Cyan Racing detta il passo nelle prove ufficiali, Michelisz si accoda al terzo posto
Pronto riscatto per Lynk&Co nelle qualifiche del secondo round del TCR World Tour a Marrakech. Dopo un fine settimana complessivamente positivo ma non vincente a Vallelunga, Cyan Racing ha messo due vetture davanti a tutti nelle prove ufficiali del round marocchino, con la pole di Yann Ehrlacher e il secondo posto di Santiago Urrutia.
La versione ridotta del tracciato intitolato a Moulay El Hassan ha ulteriormente compattato un gruppo di piloti che già risiedeva su un livello di competitività serrato e il primato sul giro in Q2 è stato fissato dall’alsaziano in 49.641. Un giro a dir poco clamoroso, comunque, se si considera che Urrutia ha pagato 259 millesimi al due volte campione WTCR.
Hyundai si è dovuta accontentare della seconda fila. Terza posizione per un Norbert Michelisz in grande spolvero, tenendo conto dei 40 chili di zavorra aggiuntiva dovuta ai risultati di Vallelunga, poi Néstor Girolami sulla seconda Elantra “factory” del team BRC Racing. Meno bene è andata a Mikel Azcona, autore del miglior tempo in Q1 ma classificatosi solo sesto nella sessione decisiva.
Davanti al basco, ottima performance per l’Audi del team Volcano Motorsport guidata da John Filippi, lontano 463 millesimi dalla pole ma capace di lottare contro piloti dotati di una preparazione molto superiore a livello tecnico. Restando in casa Ingolstadt si è distinto anche Julien Piguet, settimo nonostante la cancellazione del miglior tempo per avere causato una bandiera rossa in Q2: il francese ha colpito una pila di gomme all’ingresso dell’ultima variante piegando la sospensione anteriore destra, ma fortunatamente la sua seconda miglior prestazione pagava appena tre millesimi alla prima.
Stesso tempo per le due Honda di riferimento tra le quattro in pista: ottavo Dušan Borković, nono Esteban Guerrieri. I due alfieri del team GOAT Racing hanno preceduto Ma Qinghua, assicuratosi la pole per gara-2 ai danni del compagno di squadra Thed Björk. Le Civic FL5 sembrano avere risentito del ballast aggiuntivo perché oltre a Guerrieri ha faticato anche Marco Butti, solo 12° dopo il fantastico weekend alle porte di Roma.
Bocciati in Q1 entrambi gli eroi di casa, con Mehdi Bennani 13° dopo essere finito a muro nello stesso punto che ha poi tradito il compagno di team Piguet e Sami Taoufik 14°. I due nordafricani sono riusciti a mettersi alle spalle il solo Víctor Fernández, alla guida della quarta Honda marchiata GOAT Racing.
Per effetto dei punti marcati in questa qualifica, Ehrlacher e Urrutia sono balzati al secondo e al terzo posto della classifica generale a quota 52 e 49. Il riferimento resta Michelisz, salito a 69 con la terza piazza odierna.
La prima delle due manche da Marrakech prenderà il via domani alle 12:30 italiane.
Classifica:
Immagine copertina: fiatcrworldtour.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.