TCR World Tour | Macao 2025, Buchan: “Ho trattenuto il fiato dall’inizio alla fine. Vincere qui era un obiettivo da inizio anno, ma pensavo fosse impossibile”

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 17 Novembre 2025 - 13:20
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR World Tour | Macao 2025, Buchan: “Ho trattenuto il fiato dall’inizio alla fine. Vincere qui era un obiettivo da inizio anno, ma pensavo fosse impossibile”

Le parole di Josh Buchan durante l’ottavo evento del TCR World Tour a Macao

Le dichiarazioni del pilota di HMO Customer Racing, Josh Buchan, dopo il decimo tempo in qualifica, il settimo posto in Gara 1 e la seconda vittoria nel Mondiale giunta in Gara 2 all’ottavo e ultimo evento del TCR World Tour 2025.

QUALIFICHE

Questo è stato il piano per tutto il tempo! Nel Q1 non ho fatto un giro molto buono, ne avevo di più. Ho provato duramente e il tempo non è arrivato, quindi ho provato meno e si è palesato. In quel momento ho commesso un errore, quindi non sono stato capace di mettere insieme un giro questo weekend, data la mia inesperienza a Macao. Ho dovuto usare entrambe le gomme nuove che avevo per entrare nel Q2 e quindi nell’ultima manche ho avuto solo un set. Non ho sentito la macchina in Q2 per poter fare un buon giro, ho commesso un errore e incontrato alcune machine. Penso che se il giro potenziale avrebbe potuto portarmi in P5 o P6, ma con l’evoluzione della sessione, mi sono ritrovato decimo, il che mi porta in pole nella corsa di domenica e non ho nulla di cui lamentarmi”.

LEGGI IL RESOCONTO DELLE QUALIFICHE

GARA 2

“Non penso di aver avuto un singolo momento per respirare dall’inizio alla fine. Non ho smesso di difendermi da Santi e quando ha commesso un errore, Ma ha fatto lo stesso. Ho faticato nel primo settore per tutto il weekend. Stranamente la velocità di punta tra i muretti non è stato un problema, ma quel primo settore… non sono riuscito a fare il click. Sapevo che se fossi stato al comando, questa sarebbe stata la parte più vulnerabile, specialmente con chi avevo alle mie spalle. Una volta davanti, sapevo che sarebbe stato difficile per loro superarmi, perché la vettura era ottima in fondo al dritto, ma non volevo nemmeno farli passare senza una vera e propria battaglia. Avrebbero dovuto mettermi contro le barriere per superarmi e, onestamente, è come stava per finire. Fortunatamente non siamo arrivati a ciò e i ragazzi sono stati davvero rispettosi. È stata un gara eccellente da parte di ognuno in griglia”.

“Vincere la Guia Race nel Gran Premio di Macao è incredibile. C’è voluto un po’ di tempo affinché suonasse familiare. Non ho davvero parole per esprimere le mie sensazioni alla fine della gara. È stato il nostro sogno vincere a Macao ed è stato il mio obiettivo per tutto l’anno, ma è sempre stato un pensiero che credevamo potesse solo rimanere tale… Spero che il team stia godendo di questo come lo sto facendo io, perché lo meritano davvero tanto. A chiunque in HMO Customer Racing, Hyundai Australia e tutti i nostri supporter, questa è una di quelle conquiste che puoi ottenere una volta nella vita. Speriamo di poterci riprovare il prossimo anno”.

LEGGI IL RESOCONTO DI GARA 2

Immagine di copertina: TCR World Tour

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi