Hyundai al comando di entrambe le sessioni di prove libere grazie a Néstor Girolami che si è destreggiato su asfalto bagnato e umido
Nelle prime ore di questo giovedì a Macao è iniziato il weekend dell’ultimo round stagionale del TCR World Tour, TCR China e TCR Asia con le due sessioni di prove libere che ci hanno già dato un primo assaggio di ciò che vedremo nelle prossime tre giornate.
A comandare in entrambi i casi è stato Néstor Girolami, il pilota che meglio è riuscito a interpretare il Guia Circuit sia sul bagnato che in condizioni di asfalto umido e in asciugamento.
PROVE LIBERE 1
La sessione che ha dato il via al weekend, come detto, ha visto Néstor Girolami sulla Hyundai Elantra di BRC conquistare il miglior tempo in 2:48.761. Un riferimento partito dal 2:53 che è andato via via assottigliandosi grazie anche alla spinta dei suoi compagni di squadra.
L’argentino ha preceduto di soli 175 millesimi uno dei contendenti al titolo, Thed Björk, che con la Lynk & Co del Cyan Racing ha messo alle sue spalle il compagno di squadra Santiago Urrutia staccato di ben 1.6 secondi. A chiudere la Top5 le altre due Elantra con Mikel Azcona a precedere Norbert Michelisz di soli tre millesimi.
Rob “Mr. Macao” Huff non è andato oltre il sesto riferimento a 2.6 secondi dal battistrada, con la sua Audi che è stata più rapida della migliore delle Honda, quella di Esteban Guerrieri al settimo posto con quasi 3.8 di margine dalla prima posizione. Il suo compagno di marca Martin Xie è risultato essere il più rapido tra i piloti del TCR China, con il tempo di 2:52.612, seguito a ruota dal pretendente al titolo Martin Cao, con la Hyundai ufficiale, e quindi da Ma Qing Hua a chiudere la Top10.
Fuori dai primi dieci tempi Marco Butti, con l’undicesimo riferimento, a oltre quattro secondi e mezzo dalla prima posizione. Dietro di lui John Filippi e Dusan Borkovic in dodicesima e tredicesima piazza, mentre Yann Ehrlacher non è andato oltre il quindicesimo tempo a oltre sei secondi dalla vetta.
Per quanto concerne l’altro pretendente al titolo cinese, Jason Zhang, il pilota della Lynk & Co ha registrato il 21esimo tempo a cinque secondi circa dal suo rivale, mentre in merito al TCR Asia il più rapido è stato il leader del campionato Zhang Zhendong in 2:55.882, che gli ha permesso di insidiarsi in diciottesima piazza. A quasi quattro secondi e mezzo il compagno di squadra Hwang Doyun, giunto ventiduesimo, mentre il rivale in campionato Max Hart non è andato oltre la ventiquattresima posizione con sei secondi e mezzo di ritardo.
RISULTATI COMPLETI PROVE LIBERE 1
PROVE LIBERE 2
Con la pista che è andata via via asciugandosi, Néstor Girolami è riuscito comunque a mantenersi in vetta alla graduatoria, abbassando il limite di oltre undici secondi. Il suo miglior tempo è stato infatti registrato in 2:37.165 che gli ha permesso di mettersi davanti di meno di quattro decimi a Rob Huff, il quale ha iniziato a prendere le misure con la sua pista preferita.
Ottimo terzo tempo, anche se a 2.1 secondi dalla vetta, per il nostro Marco Butti con la Honda del GOAT Racing, il quale ha preceduto di 33 millesimi John Filippi con la seconda Audi di Volcano. L’ottimo rendimento su condizioni miste della Honda lo si è visto anche con i tempi di Dusan Borkovic ed Esteban Guerrieri, giunti rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Al settimo posto si è piazzato il migliore dei piloti del TCR China, l’ufficiale Hyundai Rainey He che ha stampato il riferimento di 2:41.348 precedendo di mezzo secondo la Elantra dell’Evolve Racing di Lo Sze Ho e di circa sei decimi il compagno di squadra Andy Yan.
Thed Björk ha chiuso la Top10 portandosi dietro Azcona, Michelisz, Urrutia, Ma ed Ehrlacher. La loro posizione più bassa in classifica è giustificata dalla bandiera rossa esposta a due minuti dal termine mentre molti dei protagonisti si stavano migliorando.
La prima posizione per quanto concerne il TCR Asia è andata invece a Max Hart, il quale si è piazzato al sedicesimo posto con il tempo di 2:48.049, precedendo di quttro secondi il rivale in campionato Zhang Zhendong che non è andato oltre il ventesimo tempo. In merito al TCR China, il capoclassifica Jason Zhang ha ottenuto il diciottesimo riscontro – quinto della serie – mentre Martin Cao (così come anche Martin Xie) non è riuscito a completare un giro cronometrato.
RISULTATI COMPLETI PROVE LIBERE 2
Il TCR World Tour – così come il China e l’Asia – tornerà in pista domani mattina alle 5:55 per lo svolgimento della sessione di qualifiche che darà già un grosso segnale di come si potrebbe evolvere la situazione del campionato mondiale oltre che di quelli locali.
Immagine di copertina: TCR World Tour
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.