I titoli del TCR World Tour e del TCR China saranno assegnati questa notte: da un lato ancora cinque piloti matematicamente in lotta per vincere, dall’altro solo due
Se nella prima gara di oggi solo tre piloti potevano chiudere anticipatamente il titolo, in quella di domani saranno sette in totale – tra TCR World Tour e TCR China – a poter tentare la sorte di finire la stagione in testa alla classifica. C’è chi è in gioco per pochi punti e chi prettamente per la matematica, ma ora andremo ad analizzare le singole chance di vittoria di ogni pilota al via questa notte.
Sonni tranquilli invece per Zhang Zhendong che, invece, è stato l’unico a portarsi a casa il trofeo finale già questa mattina grazie al successo in Gara 1 e al ritiro di Max Hart dopo la bandiera rossa.
TCR WORLD TOUR
Da primo avversario del leader per il titolo a primo pilota escluso, nel giro di appena ventiquattr’ore. È Esteban Guerrieri il quale tra qualifiche e prima gara è passato da -10 a -39 e solo un singolo punticino lo mantiene ancora in salvo dall’esclusione totale. Poco probabile anche il titolo di Yann Ehrlacher e Mikel Azcona, entrambi staccati di 26 punti dalla vetta.
Questo perché ci sono una Hyundai e una Lynk & Co meglio piazzate, cioè quella di Norbert Michelisz e Thed Björk che, dopo il successo dello svedese davanti all’ungherese, ha assottigliato ancora di più il distacco tra i due con il campione in carica che precede il vincitore del WTCC 2017 di solo cinque lunghezze. Analizziamo dunque le trentotto possibili combinazioni vincenti che potrebbero versificarsi in Gara 2.
NORBERT MICHELISZ CAMPIONE SE…
Il campione in carica Norbert Michelisz è a caccia della terza affermazione mondiale dopo quella conquistata nel WTCR nel 2018 sulla Hyundai i30 N e quella del 2023 nel TCR World Tour sulla Hyundai Elantra N.
- Vince
- Arriva tra il secondo e l’ottavo posto con Björk alle sue spalle
- Arriva nono o decimo con Björk massimo ottavo e sia Ehlacher sia Azcona non vincono
- Arriva undicesimo con Björk massimo nono, Erhlacher non oltre il terzo posto e Azcona non vince
- Arriva dodicesimo con Björk massimo decimo e sia Ehrlacher sia Azcona non vanno oltre il terzo posto
- Arriva tredicesimo con Björk massimo undicesimo e sia Ehrlacher sia Azcona non vanno oltre il terzo posto
- Arriva quattordicesimo con Björk massimo dodicesimo e sia Ehrlacher sia Azcona chiudono fuori dal podio
- Arriva quindicesimo con Björk massimo tredicesimo, Ehrlacher non meglio di quinto e Azcona fuori dal podio
- Arriva fuori dai punti con Björk massimo quattordicesimo, sia Ehrlacher sia Azcona non vanno oltre il quinto posto e Guerrieri non vince
THED BJÖRK CAMPIONE SE…
Per Thed Björk si tratta della prima vera contesa per il titolo nell’era TCR. Lo svedese infatti ha nel suo palmares un solo titolo mondiale, quello conquistato nel WTCC 2017 con la Volvo S60 TC1, ma dopo mai una vera lotta fino alla fine.
- Vince
- Arriva secondo con Michelisz alle sue spalle
- Arriva terzo con Michelisz non meglio di quinto
- Arriva quarto con Michelisz fuori dalla Top5
- Arriva quinto con Michelisz non meglio di settimo
- Arriva sesto con Michelisz non meglio di ottavo
- Arriva settimo con Michelisz non meglio di nono e sia Ehrlacher sia Azcona non vincono
- Arriva ottavo con Michelisz fuori dalla Top10 e sia Ehrlacher sia Azcona non vincono
- Arriva nono con Michelisz non meglio di dodicesimo e sia Ehrlacher sia Azcona fanno massimo terzi
- Arriva decimo con Michelisz non meglio di tredicesimo e sia Ehrlacher sia Azcona fanno massimo terzi
- Arriva undicesimo con Michelisz non meglio di quattordicesimo, Ehrlacher fuori dal podio e Azcona massimo terzo
- Arriva dodicesimo con Michelisz non meglio di quindicesimo e sia Ehrlacher sia Azcona fuori dal podio
- Arriva tredicesimo con Michelisz fuori dai punti, sia Ehrlacher sia Azcona massimo quinti e Guerrieri non vince
YANN EHRLACHER CAMPIONE SE…
Dopo due titoli consecutivi nel WTCR 2020 e 2021, Yann Ehrlacher è alla caccia del terzo per diventare il pilota più titolato dell’attuale griglia. Le sue chance iridate però sono ridotte all’osso specialmente per la presenza di Björk in una situazione migliore.
- Vince con Michelisz massimo nono e Björk non meglio di settimo
- Arriva secondo con Michelisz fuori dalla Top10, Björk non meglio di nono e Azcona non oltre il terzo posto
- Arriva terzo con Michelisz massimo quattordicesimo, Björk non meglio di undicesimoe Azcona fuori dal podio
- Arriva quarto con Michelisz ai margini della zona punti, Björk non meglio di tredicesimo e Azcona massimo quinto
MIKEL AZCONA CAMPIONE SE…
La sfortuna, che lo ha caratterizzato dopo la conquista del suo unico mondiale nel WTCR 2022, ha compromesso le sue chance di vittoria anche quest’anno. Matematicamente ancora in lotta, ma come per Ehrlacher, c’è una Hyundai meglio piazzata da aiutare ed è quella del leader del campionato.
- Vince con Michelisz massimo nono e Björk non meglio di settimo
- Arriva secondo con Michelisz massimo dodicesimo, Björk non meglio di nono ed Ehrlacher non oltre il terzo posto
- Arriva terzo con Michelisz massimo quattordicesimo, Björk non meglio di dodicesimo ed Ehrlacher fuori dal podio
- Arriva quarto con Michelisz fuori dalla zona punti, Björk non meglio di tredicesimo, Ehrlacher massimo quinto e Guerrieri non vince
ESTEBAN GUERRIERI CAMPIONE SE…
Poteva essere la chiusura di un cerchio. Solo nel 2019 contro Michelisz era riuscito a giocarsi il titolo e quest’anno avrebbe potuto finalmente mettere le mani su di esso diventando il primo argentino campione del mondo dai tempi di “Pechito” López. Purtroppo gli errori di Gara 1 gli hanno negato di diventare anche il primo pilota di un team senza supporto ufficiale della casa madre a vincere il titolo.
- Vince con Michelisz ai limiti della zona punti, Björk non meglio di tredicesimo, Ehrlacher massimo quinto e Azcona fuori dal podio
TCR CHINA
Ridotta a due soli avversari è la lotta per il titolo cinese che vedrà Martin Cao, alla ricerca della conferma dopo il titolo del 2023, e Jason Zhang, a caccia del primo assolo cinese e secondo nel TCR dopo quello asiatico del 2021, sfidarsi per la conquista del primo posto finale.
I due sono separati da solo dieci punti, ma ciò che crea il grande svantaggio nei confronti del pilota Lynk & Co è che l’attuale leader partirà dalla prima fila assoluta affiancato dal suo compagno di squadra pronto a difenderlo. La vettura del TeamWork Motorsport sarà invece costretta a una partenza dalla settima fila e per la precisione dalla tredicesima casella.
Ovviamente tutte le posizioni esposte in merito alle combinazioni vincenti del TCR China vanno calcolate in base ai partecipanti della medesima serie. Tutti i piloti del TCR World Tour e del TCR Asia non competono per la classifica cinese e quindi non influenzano nemmeno le posizioni d’arrivo.
MARTIN CAO CAMPIONE SE…
Ha conquistato il titolo nel 2023 e seppure sia rimasto sempre in lotta grazie ai numerosi podi, il successo finale sembrava essere a rischio fino alla qualifica di ieri che ha ribaltato la situazione. Ora le chance di bissare quanto fatto dodici mesi fa sono più a suo favore. L’unica mina che deve riuscire a evitare è la chiusura a pari punti perché con le quattro vittorie di Zhang, il titolo sarebbe automaticamente perso.
- Vince o arriva secondo
- Arriva terzo o quarto e Zhang non vince
- Arriva quinto o sesto e Zhang non fa meglio di terzo
- Arriva settimo e Zhang è fuori dal podio
- Arriva ottavo e Zhang non fa meglio di quinto
- Arriva nono e Zhang è fuori dalla Top5
- Arriva decimo o undicesimo e Zhang non fa meglio di settimo
- Arriva dodicesimo e Zhang non fa meglio di ottavo
- Arriva tredicesimo e Zhang non fa meglio di nono
- Arriva quattordicesimo e Zhang non fa meglio di decimo
- Arriva quindicesimo o si ritira e Zhang è fuori dalla Top10
JASON ZHANG CAMPIONE SE…
Dalla sua c’è la sfilza di successi a favore, ma partire con uno svantaggio di dieci punti, oltretutto sei file più indietro in un cittadino come Macao non lo porta a scattare con i favori del pronostico. Ma tutto può succedere perché appunto il Guia Circuit è sempre imprevedibile e può rimescolare le carte in ogni momento.
- Vince e Cao non fa meglio di terzo
- Arriva secondo e Cao non fa meglio di quinto
- Arriva terzo e Cao non fa meglio di settimo
- Arriva quarto e Cao non fa meglio di ottavo
- Arriva quinto e Cao non fa meglio di nono
- Arriva sesto e Cao non fa meglio di decimo
- Arriva settimo e Cao non fa meglio di dodicesimo
- Arriva ottavo e Cao non fa meglio di tredicesimo
- Arriva nono e Cao non fa meglio di quattordicesimo
- Arriva decimo e Cao chiude ultimo
Immagine di copertina: TCR World Tour
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