La prima delle due trasferte australiane consecutive andrà in scena presso il Sydney Motorsport Park, che per l’occasione riaccenderà i suoi storici riflettori
A due settimane dal primo semaforo verde in quel di Portimão, il TCR World Tour ha definito il suo ultimo slot libero nel calendario 2023. Il terzultimo appuntamento della stagione inaugurale andrà in scena presso il Sydney Motorsport Park di Eastern Creek, accompagnando le gare del TCR Australia, e la particolarità di questo evento è che si svolgerà in notturna.
Nel weekend del 3-5 novembre l’Australia tornerà ad ospitare un campionato turismo internazionale per la prima volta dal WTCC 1987 e per l’occasione verranno riaccesi i riflettori di Eastern Creek che hanno già illuminato le gare del Supercars per la prima volta negli anni ’90. Non sarà una novità nemmeno per il TCR Australia tuttavia, poiché la prima delle tre manche del 2022 alle porte di Sydney si è disputata proprio in notturna.
Il calendario 2023 del TCR World Tour è così completo e manca solo la definizione del tracciato che nel weekend del 27 agosto ospiterà l’appuntamento argentino. Si gareggerà nella provincia di San Luis ma non è stato messo nero su bianco quale dei tre circuiti della zona farà da cornice alle gare della serie globale e del TCR South America: gli ultimi indizi sembrerebbero portare all’Autódromo José Carlos Bassi di Villa Mercedes, a spuntarla su Potrero de los Funes e sull’Autódromo Rosendo Hernández.
Queste le parole del direttore operativo di Australian Racing Group, Liam Curkpatrick: “Siamo lieti di formalizzare l’accordo che ci garantirà due settimane di motorsport a livello globale nel Nuovo Galles del Sud. La presenza dei migliori piloti e team TCR in Australia sarà formidabile per i nostri rappresentanti locali, che avranno modo di testarsi a livello mondiale. La conclusione del TCR Australia con un back to back tra Sydney e Bathurst porterà ulteriore entusiasmo e interesse al mondo TCR”.
L’amministratore delegato di Motorsport Australia, Eugene Arocca, ha aggiunto: “È formidabile poter confermare che il Sydney Motorsport Park e l’iconico Mount Panorama ospiteranno due appuntamenti consecutivi del TCR Australia e del TCR World Tour a novembre. L’opportunità di vedere più motorsport di livello internazionale su due dei nostri circuiti più storici rappresenta certamente una prospettiva entusiasmante. Questo darà un boost al TCR Australia e un’ulteriore spinta economica al Nuovo Galles del Sud con una moltitudine di piloti, personalità e appassionati attesi ad entrambi gli eventi”.
Glenn Matthews, amministratore delegato dell’Australian Racing Drivers’ Club, ha concluso così: “L’Australian Racing Drivers’ Club ha celebrato il suo 70° anno di vita nel 2022 con alcuni eventi davvero fenomenali, ora siamo entusiasti di dare un seguito anche nel 2023 grazie alla possibilità di promuovere l’evento combinato di TCR Australia e TCR World Tour al Sydney Motorsport Park. Il regolamento TCR propone varietà e grande appeal per gli entusiasti di motorsport e motorismo, non vediamo l’ora di scoprire come si comporteranno le nostre stelle locali contro i migliori piloti del mondo sotto le luci del circuito di Sydney”.
Immagine copertina: tcr-series.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.