TCR World Tour | Il campionato sbarca in Argentina con 25 auto al via

AnteprimeTCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Agosto 2023 - 21:08
Home  »  AnteprimeTCRTop

La pista di Villa Mercedes accoglie il secondo e ultimo appuntamento sudamericano della serie, con qualche defezione

Dopo sei anni una serie iridata turismo tornerà finalmente a correre in Argentina grazie al TCR World Tour, che questo fine settimana sarà impegnato presso l’Autódromo José Carlos Bassi nel Parque La Pedrera di Villa Mercedes, regione di San Luis.

Trattandosi di un tracciato pressoché cittadino la storia di Villa Mercedes è piuttosto breve, anche se lo scenario è alquanto particolare e fascinoso. Dopo il 2020, quando peraltro vi si svolse uno degli ultimissimi eventi di motorsport pre-pandemici con il Turismo Nacional argentino, la pista intitolata al pilota settimo classificato nel Rally di Argentina del 1984 ha vissuto uno stop praticamente totale. Il TCR World Tour, insieme al TCR South America, si occuperà anche di far ripartire la macchina dell’impianto.

Il sesto round del torneo globale TCR cercherà di snodare una classifica che dopo il weekend di El Pinar si presenta ancora aperta a tante possibilità. Yann Ehrlacher ha brillantemente limitato i danni su una Lynk&Co appesantita dal compensation weight, aumentando il margine su un Norbert Michelisz piuttosto incolore oltre a salire per la prima volta in vetta al World Ranking. D’altro canto il team Hyundai BRC Racing ha trascorso due giorni piuttosto complicati, con una Elantra che non si è ben adattata al layout del tracciato uruguayano raccogliendo solo un secondo posto con Mikel Azcona in gara-2.

Non bisogna escludere il basco dalla corsa titolata, perché se è vero che Michelisz deve recuperare 20 punti al capoclassifica basta indietreggiare solo di altri dieci per trovare subito il campione in carica. A Hyundai serve decisamente una scossa e Villa Mercedes potrebbe quantomeno decretare un capitano della squadra, prima della tripla trasferta australasiatica che deciderà le sorti del campionato 2023.

Aggrappati al treno per la gloria ci sono anche Robert Huff e Néstor Girolami, che al momento segnano -38 e -45 da Ehrlacher. Se per Audi bisogna parlare di qualche occasione perduta per strada soprattutto negli appuntamenti europei, “Bebu” sta svolgendo un ottimo lavoro al volante della nuova Honda e il round casalingo potrebbe vedere finalmente la prima vittoria sul palcoscenico globale della Civic FL5.

A pari merito con Girolami c’è Thed Björk, che tuttavia dovrà scontare 40 chili di zavorra come Santiago Urrutia per i risultati di El Pinar oltre ad avere già un ritardo sostanziale dal compagno di squadra al comando della generale.

La entry list registra cinque defezioni e una sostituzione rispetto a qualche giorno fa. PMO Motorsport non schiererà le Peugeot 308 di Damián Fineschi (vittima peraltro di un incidente nel corso delle prove libere di sabato scorso) e Gonzalo Reilly e porterà in gara Matías Milla sulla Lynk&Co di Rafael Suzuki, impegnato in questo fine settimana nello Stock Car Brazil; assente anche Alfa Racing con le sue Alfa Romeo Giulietta Veloce, oltre al campione in carica della serie sudamericana Fabricio Pezzini, che lascerà così a due unità il team Paladini Racing.

Questa la entry list completa delle 25 auto che si sfideranno a Villa Mercedes:

Invariato il Balance of Performance delle vetture in gara, mentre il compensation weight si baserà sulle prestazioni delle qualifiche di El Pinar. Urrutia e Björk saranno i soli penalizzati del TCR World Tour, con zavorra massima di 40 chili, mentre per quanto riguarda il TCR South America saranno ben sette i piloti obbligati a caricare un peso aggiuntivo dai 40 chili di Juan Manuel Casella ai 10 di Frederick Balbi, Juan Ángel Rosso, Raphael Reis e Galid Osman passando per i 30 del capoclassifica Ignacio Montenegro e di Esteban Guerrieri.

Come in Uruguay, anche il weekend argentino prenderà il via con una sessione di shakedown in programma per venerdì alle 20:00 italiane, seguita dalla FP1 alle 22:20. Sempre con orario nostrano, la FP2 aprirà il sabato alle 13:30 con le qualifiche alle 16:05 e gara-1 alle 20:10. L’azione da Villa Mercedes si chiuderà con gara-2 domenica alle 17:10. Qualifiche e gare saranno visibili su TCR TV e sul canale ufficiale di YouTube.

Immagine copertina: tcr-series.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)