Team che vince non si cambia per BRC Hyundai N Squadra Corse che ripropone lo stesso terzetto del 2024 nel TCR World Tour
Dieci giorni sono quelli rimasti nel conto alla rovescia che ci porta all’inizio del 2025 del TCR World Tour e dopo i primi annunci di Honda, arriva la conferma anche della line up di BRC Hyundai N Squadra Corse. A differenza del costruttore nipponico, quello sudcoreano non presenta novità, dando così continuità al team vincente visto lo scorso anno.
Sono state dunque mantenute le tre Hyundai Elantra N TCR sulla griglia di partenza del TCR World Tour, così come sono stati confermati anche i tre piloti che le guideranno: il tre volte campione del mondo in carica Norbert Michelisz, l’ultimo vincitore del WTCR Mikel Azcona e l’ultimo arrivato Néstor Girolami.
Nel 2024 BRC Hyundai N Squadra Corse ha racimolato quattro vittorie e un totale di undici podi, riuscendo a conquistare solamente il titolo piloti, con quello a squadre che è rimasto ancora una volta nelle mani di Cyan Racing, che ha trionfato con poco più di 60 punti di vantaggio sugli italo-coreani. Quest’anno l’obiettivo del team sarà quello di riportare anche il secondo titolo a casa che manca dal 2022, ultimo anno del WTCR.
Per Norbert Michelisz questo sarà l’ottavo anno in forza a Hyundai, essendo stato lui uno dei due piloti scelti al debutto del costruttore nel mondiale turismo nel lontano 2018, insieme a Gabriele Tarquini – ora Team Manager. Da allora l’ungherese ha colto tre titoli, uno nel WTCR nel 2019 e due nel TCR World Tour.
Dal 2022 è affiancato da Mikel Azcona, che al suo primo anno con Hyundai è riuscito subito a confermare il proprio potenziale portandosi a casa il titolo nel WTCR, l’ultimo della storia della serie. Nel 2024 la squadra ha quindi deciso di ampliarsi con una line up a tre vetture, accogliendo Néstor Girolami strappato a Honda, per cui l’argentino correva dal 2019.
“Sono davvero grato a Hyundai Motorsport e BRC Hyundai N Squadra Corse per essere ancora qui per un’altra stagione – ha commentato il campione in carica Norbert Michelisz -. Gli ultimi otto anni sono stati i più vincenti della mia carriera e sono nella stessa posizione in cui mi sono ritrovato all’inizio del 2024, come campione in carica. Negli ultimi anni mi sono davvero rilassato prima dell’inizio della stagione e penso che ciò abbia aiutato. Nei test pre-stagionali abbiamo risolto alcuni temi parti dello scorso anno. Questo sarà il quinto anno con la Hyundai Elantra N TCR, ma stiamo ancora identificando alcune aree in cui possiamo migliorarsi e penso che faremo dei passi in avanti. Dobbiamo lavorare duramente perché ci saranno alcuni tracciati con una finestra davvero stretta in cui possiamo trovare l’assetto giusto”.
“Se diamo uno sguardo agli ultimi quattro anni, BRC Hyundai N Squadra Corse ha vinto tutto, ma ogni anno dobbiamo ripartire da zero – ha detto Mikel Azcona –. Il mio obiettivo è sempre lo stesso, da quando mi sono unito a Hyundai Motorsport. Sin dall’inizio, la mia speranza è di vincere il campionato e ci siamo riusciti nel primo anno, il che è stato davvero sorprendente. Mi sento in una forma migliore adesso rispetto allo scorso anno. Voglio sfruttare l’opportunità di questi primi round per essere competitivo e lottare per il titolo piloti e costruttori. Se non sarò nella posizione per lottare, aiuterò i miei compagni di squadra e lavorerò per il team”.
“Ho davvero buone speranze che BRC Hyundai N Squadra Corse, i miei compagni di squadra e Hyundai Motorsport Customer Racing metteranno insieme un’altra grande stagione e che alla fine saremo in grado di festeggiare – ha affermato Néstor Girolami -. Ho imparato molte cose lo scorso anno e ho più fiducia in vista di questa stagione. Ciò mi aiuterà ad andare meglio e avere un passo migliore, specialmente in qualifica perché spesso vale tanto in quando è molto difficile sorpassare in gara. Su alcuni circuiti è particolarmente complicato, ma in generale se non sei abbastanza performante in qualifica, è davvero difficile svoltare il resto del weekend. Il mio obiettivo è di stare al vertice sin dall’inizio dell’anno, cercando di essere competitivo per trovarmi in una posizione che mi permetta di lottare per il titolo”.
“Non appena abbiamo saputo che potevamo mantenere la nostra line up con Norbert, Mikel e Néstor, il nostro obiettivo è stato quello di confermarla – ha dichiarato Benoit Nogier, Racing Manager di Hyundai Motorsport Customer Racing -. Hanno lavorato in modo eccellente insieme e con gli altri nel team, il che è stato vitale nell’aiutare Norbert a vincere il titolo a Macao. Il nostro obiettivo con BRC Hyundai N Squadra Corse per il 2025 è chiaro: vogliamo vincere entrambi i titoli. Con Norbert abbiamo conquistato il campionato piloti nelle ultime due stagioni, ma abbiamo solo sfiorato quello a squadre in entrambi gli anni. Abbiamo tutti i pezzi del puzzle – una macchina forte, un buon team e tre piloti veloci – per portare a casa entrambi i titoli, questo deve essere il nostro obiettivo”.
Immagine di copertina: Hyundai Motorsport
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.