TCR World Tour | Hyundai e BRC Racing Team confermano Azcona e Michelisz

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
11 Aprile 2023 - 10:57
Home  »  TCR

Formazione totalmente invariata per la Casa sudcoreana, di nuovo nelle mani della struttura italiana che ha curato il progetto TCR fin dal primo giorno

Nessuna novità per quanto riguarda Hyundai Motorsport in vista del nuovo TCR World Tour che scatterà a fine mese in Portogallo. Le Elantra N del customer programme di Alzenau saranno affidate nuovamente al team BRC Racing, con Mikel Azcona e Norbert Michelisz al volante, confermando quanto già visto lo scorso anno nella trionfante stagione finale del WTCR.

Azcona, infatti, sarà a tutti gli effetti il campione in carica della serie. Il 26enne basco ha conquistato il titolo mondiale 2022 con quattro vittorie e 11 podi su 16 gare, coronando definitivamente una lunga rincorsa iniziata nei monomarca Renault e Seat a metà del decennio scorso e imponendosi come nome di riferimento delle competizioni turismo globali.

“Sono molto felice di poter proseguire con Hyundai Motorsport e BRC Hyundai N Squadra Corse per un’altra stagione”, ha detto lo spagnolo. “Unendomi a questo team nel 2022 ho colto una grande opportunità, ora ne abbiamo un’altra con l’inizio del TCR World Tour. L’anno scorso ha confermato come io, Norbert e la squadra intera abbiamo lavorato al meglio insieme vincendo entrambi i titoli e penso che arriveremo all’inizio di questa stagione ancora più forti con la Elantra. A preparazione ultimata, posso dire che avremo una grande possibilità di lottare nuovamente per i titoli aggiungendo altri successi a quelli dell’anno scorso”.

Al suo fianco ci sarà di nuovo Michelisz, che il titolo piloti WTCR lo ha vinto nel 2019 ma da allora ha patito una sorta di appagamento a livello di risultati. Proprio nel 2022 il magiaro ha vissuto una sorta di riscatto, soprattutto negli appuntamenti conclusivi della stagione, ritrovando il successo in Bahrain e segnando tre podi nelle ultime quattro corse. “Norbi” sarà legato a Hyundai e al team italiano per la sesta annata consecutiva con l’obiettivo di ritrovare la lotta per le vittorie con maggiore costanza.

Queste le parole del pilota ungherese: “Il TCR World Tour, alla sua prima stagione, appare esaltante. Moltissime cose sono cambiate per il verso giusto. Io e Mikel sappiamo di essere una coppia molto forte e sappiamo che la Elantra è una grande vettura. Ci sono in ogni caso tante domande a cui risponderemo solo all’inizio della stagione in Portogallo. Le incognite sono molte: nuove piste, nuovi pneumatici, gare corse contro i piloti delle serie regionali TCR… il pilota che vincerà il titolo è quello che si sarà adattato più velocemente a tutte queste cose. Non vedo l’ora di iniziare!”.

Il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim, ha aggiunto: “Il TCR World Tour sarà una grande opportunità per mostrare l’N Brand e Hyundai Motorsport su uno scenario globale. L’inizio del nostro progetto TCR nel 2017 è stata una decisione strategica, abbiamo portato Hyundai Motorsport in pista per la prima volta supportando l’introduzione della prima vettura stradale marchiata N nello stesso anno. I profili del nostro progetto TCR e della linea N sono cresciuti a dismisura da allora. La maggior parte di questo successo è dovuta ai successi dei clienti Hyundai con la Elantra N e con la i30 N nel WTCR, con cinque titoli in cinque stagioni. L’importanza di mostrare le performance delle vetture Hyundai in rappresentanza del marchio N al massimo livello delle competizioni TCR resterà immutata anche nel 2023 con l’inizio del TCR World Tour e sono sicuro che quest’anno avremo altre vittorie da celebrare”.

Parola finale al team principal di Hyundai Motorsport, Cyril Abiteboul: “BRC Hyundai N Squadra Corse, Mikel Azcona e Norbert Michelisz hanno già dato prova di essere una combinazione vincente, quindi siamo naturalmente molto felici di avere ancora entrambi i piloti e la stessa squadra a rappresentare Hyundai Motorsport Customer Racing nella prima stagione del TCR World Tour. Il nostro programma presenta clienti nella maggior parte dei campionati che visiteremo e l’aggiunta di questo team non farà altro che accrescere il profilo di Hyundai Motorsport in queste Nazioni. Abbiamo già visto in diverse occasioni come la Hyundai Elantra N TCR rappresenti un pacchetto competitivo, anche al più alto livello della categoria. Sono fiducioso che il 2023 possa portare altri successi alle vetture costruite da Hyundai Motorsport”.

Immagini: Hyundai Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO