TCR World Tour | GP Macao 2023, qualifiche: colpo fondamentale per Michelisz davanti ad Azcona

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Novembre 2023 - 07:16
Home  »  TCR

L’ungherese registra una pole che vale punti importantissimi su Ehrlacher e Huff, terzo e quinto rispettivamente

La qualifica del TCR World Tour valida per il Guia Race di Macao si preannunciava, neanche a dirlo, come la più importante di tutta la stagione e naturalmente il tasso di tensione ha rispecchiato il peso dell’evento. I 15 punti, molto ambiti su questa pista anche in ottica gara, sono andati ad un Norbert Michelisz che ha registrato la terza pole position del 2023 riprendendosi anche la leadership della classifica di campionato.

Il magiaro, sulla Hyundai Elantra del team BRC Racing, è stato l’unico a scendere sotto il muro del 2:28 registrando un 2:27.966 che costituisce il nuovo record TCR “da griglia di partenza” ma non un primato assoluto: quello, per appena tre millesimi, è rimasto nelle mani di Robert Huff con il suo magico giro di Q2 del WTCR 2019, quando le sessioni di qualifica erano tre.

Hyundai ha completato la doppietta con un Mikel Azcona praticamente perfetto nel ruolo di gregario. Il basco è incappato solo in una piccola digressione all’Hotel Lisboa nei primi minuti della Q2 ma nel momento giusto ha saputo fornire la scia perfetta al compagno di squadra segnando a sua volta un tempo da prima fila, di 72 millesimi più lento.

Con la massima zavorra sulla sua Lynk&Co, Yann Ehrlacher ha colto davvero il massimo ottenibile contro due Elantra così veloci tra le stradine di Macao. L’alsaziano ha pagato tre decimi, ha messo in cassaforte gli otto punti del terzo posto e nelle due gare cercherà di accumulare quanto più fieno in cascina possibile. Gli scudieri del team Cyan Racing hanno monopolizzato la prima fila di gara-2, con Santiago Urrutia davanti a Thed Björk sulle altre due 03 FL appesantite dal ballast, e un sesto posto con Ma Qinghua.

Al fianco di Ehrlacher in gara-1 partirà la Honda di Néstor Girolami, mentre il Re del Guia Huff non è andato oltre la quinta piazza pagando ben nove decimi alla pole position. Questa volta il cittadino più famoso delle competizioni turismo sembrerebbe risultare un poco più indigesto al britannico, ma le due manche potranno ancora riservare colpi di scena come molto spesso è accaduto quest’anno. Inversione di griglia centrata per John Filippi e Frédéric Vervisch in casa Audi Comtoyou: i due si schiereranno terzo e quarto in gara-2.

L’ottimo passaggio alla Q2 è stato purtroppo vanificato per Marco Butti, finito contro la barriera di Dona Maria all’inizio del turno decisivo. Il comasco partirà così 12° in entrambe le gare del weekend, alle spalle della Peugeot di Ben Bargwanna. Lo Sze Ho è risultato essere nettamente il migliore tra i piloti provenienti dal TCR Asia Challenge, precedendo di oltre tre secondi e mezzo Yan Chuang al 13° posto.

Per effetto dei punteggi delle qualifiche, Michelisz comanda la classifica generale con 398 punti a fronte dei 392 di Ehrlacher e dei 388 di Huff. Tutto è ancora in gioco ma il vincitore del titolo WTCR 2019 si è preso un bel vantaggio sia dal punto di vista numerico sia, cosa ancora più importante, per quanto riguarda posizione in pista per gara-1.

La prima delle due battaglie del Guia Race 2023 è in programma per domani alle 5:50 italiane.

Classifica Q1:

Classifica Q2:

Immagine copertina: Hyundai Motorsport on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)