TCR World Tour | GP Macao 2023: Michelisz vola in gara-1 e si avvicina al titolo

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Novembre 2023 - 06:58
Home  »  TCR

Ehrlacher parte male e termina sesto, Huff resiste ad Azcona e sale sul podio: 18 punti di vantaggio per il magiaro all’ultima gara

Importante passo verso il titolo del TCR World Tour per Norbert Michelisz, che ha aperto il Guia Race di Macao 2023 con la vittoria di gara-1 dalla pole position e di conseguenza con 30 punti che significheranno davvero tanto alla vigilia dell’ultima e decisiva manche della stagione.

Partenza perfetta per l’ungherese del team BRC Racing, rimasto in testa alla corsa dallo spegnersi dei semafori rossi fino alla bandiera a scacchi con la sua Hyundai Elantra N. Non era scontata la difesa iniziale sui due lunghi rettilinei del Circuito da Guia, a fronte di un Balance of Performance che penalizza la potenza della vettura sudcoreana, ma “Norbi” è stato impeccabile anche in questa occasione come in tante altre nel corso di quest’anno.

Chi si è giocato male le proprie carte è Yann Ehrlacher, che ha ereditato la prima fila per una penalità rimediata da Mikel Azcona ma è scattato al rallentatore finendo alle spalle di tutti i pretendenti del World Tour. Le altre Lynk&Co hanno svolto un buon lavoro di gregariato lasciando strada al capitano, il quale poi ha raggiunto l’Audi di Frédéric Vervisch ma senza riuscire a superarla: sesto posto che sa quasi di condanna dal punto di vista del punteggio.

Seconda posizione per Néstor Girolami su una Honda Civic FL5 molto veloce sul dritto ma non altrettanto efficace nell’eterno tratto misto di Macao. È proprio qui che Michelisz ha costruito da subito il proprio vantaggio, mettendo a distanza di sicurezza l’argentino. Quarto secondo posto e quinto podio stagionale per “Bebu”, Honda e Jas Motorsport possono dirsi soddisfatte del lavoro svolto.

Robert Huff ha completato il podio difendendosi strenuamente dagli assalti di Azcona, il quale ha naturalmente cercato di rubare punti ad uno degli avversari di Michelisz. Il basco ha perso tre posizioni in griglia per avere ostacolato proprio Huff nel corso della Q2 di ieri, ma con una buona partenza si è rimesso subito in corsa per la premiazione di oggi. Un paio di staccate profondissime all’Hotel Lisboa non sono bastate, il campione del mondo 2012 si è difeso come solo lui sa fare su questo circuito.

Le Lynk&Co hanno chiuso nell’ordine tra il sesto e il nono posto con Ma Qinghua, Thed Björk e Santiago Urrutia alle spalle di Ehrlacher. Decimo John Filippi, terza guida del team Audi Comtoyou, poi un ottimo Marco Butti costretto a partire dal fondo della griglia per la sostituzione del motore sulla sua Hyundai; il pilota italiano ha preceduto la Peugeot di Ben Bargwanna, mentre il migliore tra i locali è stato ancora una volta Lo Sze Ho, 13° in scia all’australiano.

La classifica di campionato alla partenza della gara decisiva reciterà Michelisz a 428 punti davanti a Huff con 410 e ad Ehrlacher con 408. Davanti a tutti partiranno le Lynk&Co di Urrutia e Björk, Huff si schiererà sesto mentre Ehrlacher e Michelisz saranno rispettivamente ottavo e decimo. Appuntamento alle 3:35 italiane di domani.

Classifica:

Immagine copertina: TCR World Tour

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)