TCR World Tour | El Pinar 2023: Urrutia incanta anche nelle qualifiche e segna la pole position

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
20 Agosto 2023 - 00:47
Home  »  TCR

Doppietta Lynk&Co con Björk in seconda posizione, Ehrlacher segna una prima fila per gara-2 al fianco di Ma

Qualifiche a dir poco trionfali per Lynk&Co e Cyan Racing nel TCR World Tour a El Pinar. Che si guardi la classifica per come è o che la si inverta per capire chi partirà davanti in gara-2, infatti, in testa si troveranno in ogni caso due 03 FL del marchio cinese. Strategia perfetta per tutti i piloti della squadra scandinava, ora in posizione di controllo in vista dell’assegnazione dei punti più pesanti prevista naturalmente per le due manche della domenica.

Dopo essersi accodato a Thed Björk nel raggruppamento della Q1, Santiago Urrutia ha sfoderato un altro capolavoro battendo il campione del mondo 2017 nella Q2 e segnando il record della nuova pista di El Pinar in 1:19.800, appena 85 millesimi più veloce rispetto allo svedese. Un autentico trionfo per il pilota di casa, che ha interrotto il duopolio di pole targato Norbert Michelisz e Yann Ehrlacher e ha conquistato la sua prima partenza dal palo dal Gran Premio del Portogallo del WTCR dell’anno passato.

Seconda fila dello schieramento per Néstor Girolami, molto veloce al volante della Honda Civic FL5 nonostante la zavorra rimediata in Ungheria, e per il già citato Michelisz. Ci si attendeva qualcosa in più dalle Hyundai che invece non sembrano avere trovato ancora la quadra tra i lunghi rettilinei, i veloci curvoni e le profonde frenate della sconosciuta pista uruguayana. Ulteriore testimonianza di un sabato deludente arriva da Mikel Azcona, solo ottavo dopo avere addirittura peggiorato di tre decimi in Q2 il suo tempo della Q1.

Quinta e sesta posizione per le Audi di Frédéric Vervisch e Robert Huff, accreditate addirittura con lo stesso tempo a sei decimi e mezzo dalla pole. Sfortunatamente per Comtoyou Racing i quattro punti per la classifica di campionato sono andati al pilota peggio piazzato nella generale, appunto Vervisch, poiché il belga ha registrato il crono prima del britannico.

Ad aprire la griglia di gara-2 saranno Ma Qinghua e il leader della classifica Ehrlacher, i quali hanno perfettamente centrato il loro obiettivo in considerazione della zavorra massima caricata in questo appuntamento. Alle spalle delle Lynk&Co ci sarà però un agguerrito Azcona, determinato a riscattare questa pessima giornata.

Pole del TCR South America per un altro uruguayano, Juan Manuel Casella. Il pilota della Squadra Martino, alla guida di una Honda Civic FK8, è stato l’unico ad inserirsi tra i piloti del World Tour, con il settimo tempo finale in Q2 che gli varrà anche un quarto posto al via di gara-2. Eroico Ignacio Montenegro, caricato con la zavorra massima ma comunque 11° assoluto nonché secondo nella serie regionale davanti alla Toyota di Esteban Guerrieri, terzo e ultimo qualificato in Q2 tra gli “ospitanti”.

Primi esclusi dal taglio della Q1 sono stati Galid Osman e Juan Ángel Rosso, settimi rispettivamente nel Gruppo B e nel Gruppo A. Il brasiliano e l’argentino si divideranno pertanto la settima fila in entrambe le manche, con il pilota del team Cupra W2 Pro GP davanti poiché inserito nel raggruppamento più veloce. Partiranno invece 17° e 18° Bernardo Llaver e Raphael Reis, primi inseguitori di Montenegro nella serie sudamericana.

L’appuntamento con gara-1 è per le ore 14:10 italiane.

Classifica Q1 Gruppo A:

Classifica Q1 Gruppo B:

Classifica Q2:

Immagine copertina: TCR South America

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)