TCR World Tour | El Pinar 2023: Santiago Urrutia conquista gara-1, doppietta Lynk&Co

TCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
20 Agosto 2023 - 15:41
Home  »  TCR

Il pilota di casa domina dall’inizio alla fine e Björk gli copre le spalle, Vervisch sul podio dopo l’ennesima grande partenza

Seconda vittoria stagionale nel TCR World Tour per Santiago Urrutia, dominatore incontrastato della gara-1 di El Pinar e finora mattatore assoluto del weekend casalingo della serie globale. Il pilota del team Lynk&Co Cyan Racing è scattato al comando dopo la pole position ottenuta ieri e nei primi giri ha maturato un vantaggio poi gestito fino alla bandiera a scacchi.

A guidare il folto gruppo degli inseguitori Thed Björk, che ha comunque badato più a coprire le spalle al compagno di squadra che non a costituire una vera minaccia. Per il marchio Lynk&Co è arrivata la seconda doppietta del campionato, dopo quella ottenuta in gara-2 a Portimão peraltro con gli stessi piloti e nello stesso ordine di El Pinar.

Un’altra grande partenza ha segnato la gara di Frédéric Vervisch, liberatosi di Norbert Michelisz in partenza e di Néstor Girolami qualche giro più tardi. L’Audi del team Comtoyou ha dunque risposto ad ogni controffensiva della Honda #129 gestita dalla Squadra Martino, salendo per la quarta volta sul gradino più basso del podio. Quinta posizione per Michelisz su una Hyundai ancora non del tutto competitiva su questa pista.

Dalla nona alla sesta posizione Yann Ehrlacher ha messo a segno un buon colpo in chiave titolata, considerando le condizioni estremamente penalizzanti a cui deve sottostare la sua Lynk&Co in questo round. Il due volte campione del mondo si è lasciato alle spalle sia Robert Huff che soprattutto Mikel Azcona, partito male e solo ottavo al traguardo. Ma Qinghua, nono, ha chiuso la fila dei partecipanti full-time al World Tour.

Dopo un buon inizio di Juan Manuel Casella, mattatore delle qualifiche tra i piloti del TCR South America, il decimo posto assoluto e la vittoria della serie regionale sono andati al solito Ignacio Montenegro. Anche con il massimo della zavorra il giovanissimo argentino ha regolato il gruppo dei suoi avversari inserendosi anche nelle bagarre tra i piloti del torneo iridato nelle prime battute. Montenegro ha preceduto proprio Casella, suo compagno di squadra, ed Esteban Guerrieri, che ha avuto ragione di Juan Ángel Rosso all’ultimo giro battendolo di appena 19 millesimi sotto la bandiera a scacchi. Bernardo Llaver e Rafael Suzuki hanno completato la zona punti del World Tour.

In classifica generale Ehrlacher resta leader con 211 punti a fronte dei 203 di Michelisz e dei 180 di Björk e Azcona, mentre Urrutia è risalito a quota 156 pur restando in ottava posizione.

La seconda gara da El Pinar, con le Lynk&Co di Ma ed Ehrlacher in prima fila davanti ad Azcona, scatterà alle 17:55 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: TCR South America

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)