TCR World Tour | Definite le due tappe sudamericane: back to back tra Uruguay e Argentina in agosto

TCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Febbraio 2023 - 17:35
Home  »  TCR

Le piste di El Pinar e Potrero de los Funes ospiteranno la serie iridata dopo i quattro appuntamenti europei; seguirà una lunga pausa fino a novembre

Un altro importante tassello nel calendario del nuovo TCR World Tour è stato posizionato quest’oggi, con l’ufficializzazione delle date dei due eventi in Sud America. Questi andranno in scena back to back nel mese di agosto, a seguito dei quattro round europei già messi nero su bianco e prima di una lunga pausa che si concluderà a novembre con altri tre appuntamenti consecutivi per concludere la stagione 2023.

Nel weekend del 20 agosto, due mesi dopo la fermata ungherese in concomitanza con il TCR Europe, i protagonisti del World Tour si misureranno con i piloti locali del TCR South America presso l’autodromo di El Pinar, in Uruguay. La pista è stata tappa fissa della serie nelle sue prime due annate e pertanto non mancheranno i riferimenti per quanto riguarda i team “ospitanti”, i quali potranno dare grande battaglia alle preparatissime squadre full-time su un terreno amico.

Sette giorni più tardi ci si sposterà in Argentina su un campo di gara sconosciuto anche al campionato sudamericano, ma non di meno tradizionale per le tante altre serie a ruote coperte del posto. Il sesto round del World Tour 2023 si disputerà sul meraviglioso circuito Potrero de los Funes di San Luis, sede di molteplici gare del TC2000 ma anche di tre round del FIA GT tra il 2008 e il 2011.

Contestualmente WSC ha diramato anche le date delle due tappe rimaste in sospeso, ufficializzando in questo modo lo svolgimento della prima edizione del World Tour su nove appuntamenti. Dopo San Luis ci sarà una lunga pausa di quasi tre mesi, fino al weekend del 5 novembre: in questa data al momento non è in programma lo svolgimento di alcuna serie TCR, ma considerando la vicinanza con l’evento di Bathurst (10-12 novembre) è presumibile che si possa gareggiare di nuovo in Australia o comunque nella zona del sud-est asiatico. Il campionato terminerà nel fine settimana successivo al Mount Panorama, quello del 19 novembre per il quale è prossima la conferma della disputa del Gran Premio di Macao, che potrebbe avere nuovamente le TCR come regolamento su cui basare la storica Guia Race.

“Sono fiero di avere finalizzato gli accordi per gli eventi sudamericani del TCR World Tour”, ha detto il presidente di WSC Marcello Lotti. “Desidero ringraziare il promoter del TCR South America, l’Asociación Uruguaya de Volantes e il Governatorato della provincia di San Luis per il loro supporto. Volevamo fortemente portare il TCR World Tour qui perché le competizioni turismo sono alquanto popolari in questa regione e anche perché il TCR South America, nelle sue prime due edizioni, si è dimostrata essere una delle più competitive serie TCR al mondo”.

Il presidente del TCR South America, Federico Punteri, ha aggiunto: “Siamo davvero felici di annunciare, insieme a WSC Group, i due eventi del TCR World Tour nella nostra regione. Siamo fieri di poter riportare i migliori piloti internazionali a correre in Uruguay e in Argentina nel 2023. Questo è un chiaro segnale del supporto globale di cui il regolamento TCR gode e della continua crescita di questo concetto di motorsport. Sarà un piacere avere i migliori piloti turismo del mondo a dividere la pista con i nostri rappresentanti.

Abbiamo lavorato duramente insieme a tutte le parti in causa per finalizzare questo accordo e ora voglio ringraziare particolarmente AUVO e il suo presidente Juan Maglione e il Governatorato della provincia di San Luis per la fiducia riposta in noi al fine di avere piloti di fama mondiale a gareggiare con quelli del TCR South America. Il TCR World Tour sarà l’unico evento internazionale di automobilismo a disputarsi in Argentina quest’anno”.

Immagine copertina: tcr-series.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO