Il Mondiale Turismo approda in Europa per un trittico di gare storiche in meno di un mese
L’attesa è finita ed è tempo di riaccendere i motori. Il TCR World Tour torna nel Vecchio Continente per disputare la prima di un trittico di gare storiche (Spagna, Italia e Portogallo) che andrà a segnare e definire la prima parte della stagione 2025 del Mondiale Turismo: si parte dalla Spagna, con l’evento sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia.
La massima serie di vetture turismo ritorna in Spagna dove mancava addirittura dai tempi del WTCR, quando nel 2022 si è disputato l’ultimo evento sul tracciato Motorland di Aragón. Per quanto riguarda invece l’impianto di Cheste, quello del World Tour sarà il primo evento a quattro ruote di caratura mondiale dai FIA Motorsport Games che si sono disputati lo scorso ottobre, in cui a vincere è stato Ignacio Montenegro davanti a Marco Butti.
E proprio loro due saranno tra i protagonisti di questo fine settimana spagnolo dove un totale di diciotto piloti si sfideranno per il successo nelle tre gare che formeranno il weekend. Due piloti giovani che affiancheranno il ben più esperto Esteban Guerrieri, che giunge a Valencia da leader del campionato, dopo che in Messico ha conquistato pole position, vittoria in Gara 2 e in Gara 3. Solo un pasticcio con il boost al via della prima corsa gli ha impedito di chiudere il weekend perfetto.
In quella prima gara a trionfare è stata la Lynk & Co con una tripletta di vetture del Cyan Racing che ha portato Thed Björk sul gradino più alto del podio, davanti a Santiago Urrutia e Yann Ehrlacher, penalizzato di dieci secondi dopo che proprio lui si era posto in cima alla classifica.
A Città del Messico, la Cupra ha fatto il suo esordio riuscendo subito a portarsi in granaio un podio grazie all’esperto Aurélien Comte, di ritorno tra le fila del Mondiale dopo anni di distanza.
Chi invece dovrà fare il proprio di rientro nella stagione è Hyundai, la squadra che ha vinto gli ultimi tre titoli piloti del Mondiale TCR, ma che sulle alture centroamericane non è sembrata nemmeno una brutta copia della miglior vettura, ma addirittura il suo fantasma, ritrovandosi ora con oltre 120 punti di ritardo dall’armata color ciano.
NOVITÀ
Come detto la griglia di questo fine settimana spagnolo sarà più ampia rispetto a quella della Capitale messicana che invece aveva presentato solo quattordici partenti tra gli undici full-time e i tre in arrivo dal TCR México, che non hanno invece raccolto punto per la serie di casa.
Il primo e forse più importante anticipato nei paragrafi precedenti è Marco Butti, il quale farà il suo rientro nel Mondiale Turismo con GOAT Racing – anche se da guest -, ritrovando il suo vecchio compagno di squadra Esteban Guerrieri e il rivale ai FIA Motorsport Games, “Nacho” Montenegro.
L’italiano non sarà il solo a unirsi alla squadra diretta da Pepe Oriola, in quanto vedremo al via anche Felipe Fernández, che a sua volta rientrerà nella serie dopo aver partecipato a tre round nel 2023, quando ha corso al fianco del TCR Europe.
Come l’iberico anche Viktor Andersson, presente nel 2023 con la sua Lynk & Co arancione durante i round del TCR Europe, ritroverà il plotone delle vetture del Mondiale cercando di risollevarsi da un weekend di Hockenheim (campionato europeo, ndr) a lui non favorevole. L’ultimo tra i piloti che hanno già corso nel TCR World Tour ai tempi del TCR Europe è Ruben Volt, che però è anche un altro dei volti protagonisti del TCR Spain, che sarà in azione questo fine settimana.
Dal TCR Spain vedremo anche uno degli idoli del campionato di casa, Eric Gené, che farà il suo esordio nel Mondiale, riportando il nome di famiglia a livello internazionale dall’ultima partecipazione del padre Jordi nel WTCR 2021.
Debutti assoluti nel Mondiale sia per JSB Compétition che per Julien Briché (reduce da un ottimo weekend in Germania) e Raphaël Fournier, attuale leader della classe TCR nel TC France.
VALENCIA
Il tracciato valenciano ormai è un appuntamento fisso nel calendario quanto meno delle competizioni iberiche, che ci hanno permesso negli ultimi anni anche di comprendere i reali valori in campo delle varie vetture. Sicuramente l’assenza di lunghi rettilinei va a penalizzare le auto che fanno delle velocità di punta il loro punto di forza.
La prima metà della pista, che presenta una serie di curve consecutive e da bassa velocità può favorire l’agilità della Cupra: soprattutto la prima staccata è quella che esalta le caratteristiche della León VZ, che è risultata la migliore in inserimento. La seconda parte, molto più rapida, invece va a sottolineare le caratteristiche cardine della nuova Honda Civic FL5, che predilige le curve a media-alta velocità.
Lynk & Co potrebbe essere invece la vettura più bilanciata, come aveva mostrato la passata stagione Viktor Andersson nella gara del TCR Europe e che potrebbe essere amplificato maggiormente dalle 03 FL di Cyan Racing. Il punto interrogativo resta sulla testa di Hyundai che dovrà scoprire le carte fin da subito per non cadere nell’abisso.
COMPENSATION WEIGHT
Con soli dieci punti in meno rispetto al computo massimo ottenibile in un round, Esteban Guerrieri sarà obbligato a sobbarcarsi i 40 kg di zavorra per il weekend spagnolo. Appesantite tutte le Lynk & Co, con Björk e Urrutia a 30 kg, Ehrlacher a 20 e Ma che per “sfortuna” del fatto che il compagno francese ha fatto gli stessi punti di Comte, si ritroverà ad essere il pilota aggiuntivo a cui saranno affidati 10 kg.
- 40 kg | Esteban Guerrieri
- 30 kg | Thed Björk e Santiago Urrutia
- 20 kg | Yann Ehrlacher e Aurélien Comte
- 10 kg | Ma Qing Hua
ALBO D’ORO
Da quando è nato il concetto di TCR, sono state cinque le edizioni dell’allora chiamata “Race of Spain”, tutte disputate ad Aragón ai tempi del WTCR, mentre per quanto riguarda la prima assoluta – svolta durante il periodo del TCR International Series – si corse proprio qui a Cheste. Ai tempi Pepe Oriola vinse la sua prima corsa nel TCR con la SEAT del Craft-Bamboo Racing, mentre a seguirlo fu il poi campione Stefano Comini con la SEAT di Target Competition.
L’unico pilota che però è riuscito a vincere due volte in terra spagnola non poteva che essere l’idolo di casa Mikel Azcona, che ha ottenuto il successo nel 2020 in Gara 2 e nell’ultimo evento corso nel 2022, sempre nella seconda gara. Tra gli altri piloti attivi vantano successi in Spagna anche Thed Björk, Esteban Guerrieri e Santiago Urrutia.
A livello di costruttori sono tre pari i trionfi per SEAT/Cupra e Lynk & Co, che però non vincono entrambe dal 2020. Nelle ultime due edizioni a dividersi i gradini più alti del podio sono state Hyundai e Audi.
Considerando tutti i piloti coinvolti questo fine settimana nel TCR World Tour, ad aver accumulato vittorie a Valencia figurano anche Eric Gené (Pre-Season TCR Spain 2024), Ruben Volt (Pre-Season TCR Spain 2025) e Ignacio Montenegro, che addirittura la passata stagione si è imposto quattro volte tra Pre-Season e stagione regolare spagnola e i FIA Motorsport Games.
- 2015 | Pepe Oriola (SEAT, Craft-Bamboo Racing) e Stefano Comini (SEAT, Target Competition)
- 2020 #1 | Jean-Karl Vernay (Alfa Romeo, Romeo Ferrari), Mikel Azcona (Cupra, Zengő Motorsport) e Thed Björk (Lynk & Co, Cyan Racing)
- 2020 #2 | Esteban Guerrieri (Honda, Münnich Motorsport), Yvan Muller (Lynk & Co, Cyan Racing) e Santiago Urrutia (Lynk & Co, Cyan Racing)
- 2021 | Gabriele Tarquini (Hyundai, BRC Squadra Corse) e Frédéric Vervisch (Audi, Comtoyou Racing)
- 2022 | Gilles Magnus (Audi, Comtoyou Racing) e Mikel Azcona (Hyundai, BRC Squadra Corse)
ORARI E TV
Con l’atterraggio in Spagna si torna a un weekend di gara più convenzionale spalmato da venerdì alla domenica, anziché quanto visto in Messico da giovedì a sabato sera. Il primo giorno sarà interamente dedicato a un test di conoscenza del tracciato oltre alle prove libere, mentre dal secondo si inizierà a fare sul serio con le qualifiche e la prima gara; Domenica si terranno invece le ultime due corse. Tutte le sessioni ufficiali potranno essere seguite in diretta sul canale YouTube di TCR TV.
- Test Collettivi | Venerdì 10:00
- Prove Libere 1 | Venerdì 15:10
- Prove Libere 2 | Venerdì 17:40
- Qualifiche | Sabato 11:15 [ • LIVE ]
- Gara 1 | Sabato 16:45 [ • LIVE ]
- Gara 2 | Domenica 10:35 [ • LIVE ]
- Gara 3 | Domenica 15:25 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: TCR World Tour
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.