Il leader del TCR South America farà il suo debutto nel TCR World Tour con la Honda di ALM Motorsport
È storia del 2010 quando Leonel Pernía ha corso a Monza la sua unica tappa del WTCC, lo storico Mondiale Turismo. Sarà storia del 2025 quando “El Tanito” ritornerà nella massima serie di vetture turismo, il TCR World Tour, proprio a Monza con la Honda Civic FL5 di ALM Motorsport.
Durante l’inverno c’erano state delle voci in merito a un suo possibile approdo nel Mondiale quest’anno, ma dopo l’inizio sia del campionato sudamericano, sia di quello mondiale, nessuno ha più preso in considerazione quanto detto in precedenza, fino a oggi.
Questo pomeriggio è arrivata la conferma che l’argentino, attuale leader del TCR South America con la Honda di YPF Racing, guiderà lo stesso modello ma della squadra estone che questo fine settimana è in pista a Valencia con Ruben Volt.
Per Pernía si tratta di un ritorno a distanza appunto di quindici anni – anche se resta un debutto nel TCR World Tour -, con l’obiettivo di occupare un posto fisso all’interno delle griglia del campionato FIA. Per il momento è stata confermata la sua partecipazione per la sola tappa brianzola del prossimo fine settimana, mentre sarà da comprendere se continuerà questa avventura durante i prossimi eventi del 2025, o se si tratterà di un antipasto del 2026.
”Prima di tutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile la partecipazione nel TCR World Tour – ha dichiarato Leonel Pernía -. Avere a che fare con il livello più alto del TCR è qualcosa che volevo fare da tanto tempo e anche qualcosa che mi motiva maggiormente. In tutto ciò Sebastían Martino, il TCR South America e il FIA TCR World Tour hanno fatto un grande sforzo e hanno messo molto interesse affinché io potessi correre nel mondiale. Tutto ciò mi riempie di allegria. Affronteremo questa sfida con la serietà di sempre, con la disciplina che mi caratterizza e ovviamente dando il massimo per fare un gran fine di settimana, sfruttando ogni occasione. La pressione c’è, e me la pongo da solo perché voglio lottare per la vittoria e non vedo l’ora che arrivi il fine settimana per iniziare a spingere a Monza”.
Immagine di copertina: TCR South America
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.