TCR World Tour | 23 auto per il secondo round a Spa-Francorchamps

AnteprimeTCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Maggio 2023 - 11:47
Home  »  AnteprimeTCR

Poche novità rispetto alla griglia di partenza di Portimão, con l’aggiunta della seconda Honda affidata a Lindberg

Ad un mese di distanza dello storico appuntamento inaugurale del TCR World Tour a Portimão la nuova serie globale turismo torna in pista per il secondo round sulla pista di Spa-Francorchamps, di nuovo in concomitanza con il TCR Europe.

Il weekend portoghese ha visto una netta superiorità da parte di piloti e team del campionato mondiale, i quali tuttavia non inficiano nelle classifiche della serie continentale. A dominare la scena sono state soprattutto le Hyundai Elantra N guidate da Norbert Michelisz e Mikel Azcona, i quali sono separati da due punti in classifica generale a vantaggio del magiaro, ma si sono messe in evidenza anche le Audi RS3 II guidate da Frédéric Vervisch e Robert Huff. Evento di casa per Comtoyou Racing e per il pilota di Kortrijk, che proprio sulla pista delle Ardenne ha corso per la prima volta con una vettura TCR nel maggio 2017.

In Algarve hanno corso in difesa le nuove Lynk&Co 03 FL gestite naturalmente da Cyan Racing. Grazie alla griglia invertita di gara-2 la formazione sino-svedese ha salvato il bilancio del fine settimana, con il successo di Santiago Urrutia davanti a Thed Björk. La situazione di classifica dell’uruguayano è stata però complicata dall’incidente con il compagno di squadra Yann Ehrlacher al via di gara-1 e il conseguente zero, un “bonus” sprecato troppo in anticipo data la lunghezza della stagione.

Il TCR Europe disputa invece il suo terzo evento della stagione 2023, con Tom Coronel che ha scavalcato John Filippi in classifica generale per effetto dei risultati di Pau. L’olandese ha un margine di 13 punti sul pilota della Corsica, mentre alle loro spalle cercheranno di recuperare terreno Dušan Borković e Kobe Pauwels. Tra i protagonisti attesi c’è anche il giovane svedese Viktor Andersson, piuttosto sfortunato nelle prime due uscite ma già messosi in mostra con prestazioni ragguardevoli: queste, purtroppo, non hanno avuto riscontro tanto nella classifica di campionato quanto nel sistema di zavorre, come vedremo tra poco.

Il bollettino tecnico di WSC non ha subito variazioni rispetto a Portimão. Ecco dunque la tabella riassuntiva dei valori base delle vetture che saranno impegnate a Spa-Francorchamps:

La entry list dell’appuntamento belga consta di 23 vetture e propone appena due novità rispetto a quanto visto il mese scorso in Portogallo. Philip Lindberg guiderà la seconda Honda Civic FL5 del team ALM Motorsport al fianco di Néstor Girolami, mentre su una delle Hyundai Elantra N del team Aggressive il giovane ungherese Levente Losonczy, protagonista anche nel campionato italiano con un podio a Imola, sostituirà il coach Nicola Baldan che aveva preso parte al primo round.

Ai valori del Balance of Performance bisogna aggiungere quelli del compensation weight che da quest’anno riguardano esclusivamente i piloti, sulla base dei loro tempi di qualifica, e non le vetture. Le zavorre extra per Spa-Francorchamps sono assegnate ai piloti del World Tour in seguito ai risultati di Portimão e a quelli del TCR Europe per quanto accaduto a Pau. Ecco, dunque, i pesi totali delle vetture dei singoli piloti afflitti da compensation weight, con i quattro principali protagonisti del Portogallo naturalmente penalizzati:

Il programma del weekend prevede due sessioni di prove libere venerdì, alle 9:40 e alle 14:35, le qualifiche (10:40) e gara-1 (15:30) sabato e gara-2 domenica alle 11:40. Prove ufficiali e gare saranno visibili come sempre sia su TCR TV che sul canale ufficiale YouTube TCR TV.

Immagine copertina: TCR Europe

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO