Anche la finale del TCR World Ranking si lega alla FIA, ma non si disputerà più a marzo a Portimão.
Bisognerà attendere qualche mese in più per assistere alla prima storica TCR World Ranking Final, che inizialmente era stata programmata per marzo 2024. Il motivo è legato, oltre al fatto che anche la finale prende denominazione FIA, che si vuole evitare lo svolgimento di due eventi uguali nello stesso anno (oltre a quello di marzo ne avremmo avuto uno a fine stagione, ndr), andando a gravare ulteriormente su un calendario già molto fitto.
La decisione è stata presa anche in seguito alla presenza dei FIA Motorsport Games – a Valencia ad ottobre – che di fatto avrebbe portato ad avere tre finali nello stesso anno.
La nuova collaborazione tra WSC Group (ente promotore del TCR) e la FIA ha portato quindi allo spostamento della World Ranking Final a fine anno, nello specifico nell’ultimo quadrimestre, cioè a partire da settembre. La data precisa e il circuito che ospiterà questo evento inedito verranno annunciati prossimamente. Inoltre, è stato aggiunto che i piloti, che erano stati già registrati per la partecipazione alle gare portoghesi, verranno automaticamente invitati alla nuova corsa di fine anno.
C’è però una novità: l’evento vedrà tra i partecipanti i soli piloti derivanti dalle serie regionali e nazionali del 2024. Eventuali nuovi piloti partecipanti al World Tour, nella stagione che partirà a Vallelunga ad aprile, non saranno dunque invitati alla World Ranking Final.
Avendo una titolazione FIA, oltre al vincitore del World Tour, anche quello del World Ranking Final troverà il suo posto durante il FIA Prize-Giving gala di dicembre, in cui tutti i campioni delle serie FIA vengono premiati.
Il presidente di WSC, Marcello Lotti, ha dichiarato: “Abbiamo preso la decisione di spostare la finale per una serie di fattori logistici. Quando abbiamo capito che ci sarebbero state due finali mondiali nello stesso anno, abbiamo cercato trovare la via migliore per risolvere il problema, sia da un punto di vista sportivo, sia per i nostri partecipanti, e rinviare l’evento per noi era la scelta più sensata.
Con i FIA Motorsport Games che si terranno quest’anno, avere tre grandi eventi legati alle vetture turismo non avrebbe avuto senso. Ora possiamo focalizzarci sulla nostra prima TCR Final che ha anche acquisito titolazione FIA.
Ringrazio la Portuguese ASN e l’Autódromo do Algarve per il loro supporto e per aver compreso la nostra decisione”.
Copertina: TCR World Tour
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.