Format a due o tre giornate a seconda del numero di partecipanti. I full-time del TCR World Tour possono partecipare solo come ospiti
Mentre a Vallelunga va in scena il secondo round del TCR Italy, WSC pensa già in avanti di sei mesi per l’evento dell’anno che si terrà proprio a Campagnano di Roma dal 21 al 23 novembre: la prima TCR World Ranking Final. Annunciata a fine febbraio, con l’approvazione da parte della FIA, oggi sono stati confermati i dettagli del weekend, già approvati dalla Federazione Internazionale tre mesi fa.
A differenza di quanto era previsto in quella che sarebbe dovuta essere la prima edizione del TCR World Ranking Final del 2024, con sede a Portimão, quella del 2025 andrà ad escludere dalla lista dei partecipanti tutti i piloti full-time nel TCR World Tour. La classifica andrà quindi a prendere a prendere in considerazione i primi 60, escludendo però gli undici protagonisti del Mondiale; quindi le posizioni valide saranno le prime 71.
I piloti iscritti alla Finale verranno definiti “Main Drivers” e verranno selezionati in base alla classifica del TCR World Ranking di lunedì 6 ottobre 2025. A questi si andranno ad aggiungere anche dei “Guest Driver” che affiancheranno i primi in occasione della Qualifying Race, tra cui però potranno figurare anche i piloti del Mondiale.
Siccome non è certo che tutti i piloti qualificati accetteranno l’invito per la Finale, WSC ha optato per due differenti format a seconda che gli iscritti siano massimo 35 oppure da 36 a 60.
Nel primo caso, l’evento si disputerà su due giornate, mentre nel secondo saranno tre giorni, con i piloti suddivisi in due o tre gruppi.
- Fino a 35 iscritti – Evento da 2 giorni
- Prove Libere: 2 sessioni da 45 minuti
- Qualifiche: 1 sessione da 30 minuti
- Qualifying Race: 55 minuti + 1 giro, con pit stop obbligatorio
- Main Race: 65 km, con griglia basata sui risultati della Qualifying Race
- Da 36 a 60 iscritti – Evento da 3 giorni
- Prove Libere: 1 sessione da 45 minuti per ogni gruppo
- Play Off Qualifying: 1 sessione da 20 minuti per ogni gruppo
- Play Off Races: 2 o 3 gare da 20 minuti + 1 giro in cui ogni gruppo sfiderà gli altri e che porterà alla qualificazione dei 30 migliori piloti
- Qualifiche: 1 sessione da 30 minuti
- Qualifying Race: 55 minuti + 1 giro, con pit stop obbligatorio
- Main Race: 65 km, con griglia basata sui risultati della Qualifying Race
Immagine di copertina: TCR World Tour
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.