Brembo

TCR World Ranking | Aggiornamento del 30 ottobre 2024

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 30 Ottobre 2024 - 17:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR World Ranking | Aggiornamento del 30 ottobre 2024

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  TCR

Adam Kout entra in Top10 dopo il podio nei FIA Motorsport Games

Nell’ultimo weekend del TCR le rimonte l’hanno fatta da padrone, in gare in cui l’adrenalina è stata protagonista dal semaforo verde fino alla bandiera a scacchi. Gli unici tre campionati in pista ci hanno restituito cambiamenti in ottica TCR World Ranking già dalle prime posizioni.

Adam Kout, medaglia di bronzo ai FIA Motorsport Games con la Repubblica Ceca, ha raggiunto il decimo posto pareggiando il punteggio di Franco Girolami e scalando tre posizioni in graduatoria.

Nonostante non abbia vinto il campionato (anche se la classifica finale del TCR Italy è ancora sub-iudice, ndr), Ruben Volt ha ottenuto quattro posizioni in classifica e si è portato al sedicesimo posto mettendosi davanti tre piloti protagonisti a Valencia. Jenson Brickley, Ignacio Montenegro e Aurélien Comte sono scalati in 17esima, 18esima e 19 posizione, dopo aver perso rispettivamente cinque, tre e un posto.

Passi in avanti invece per Raphael Reis, nuovo detentore della medaglia d’argento nella classe Touring Car dei giochi olimpici motoristici. Il brasiliano ha recuperato tre posizioni e ora si è portato in 23esima.

Passi indietro anche per Nicola Baldan, che dopo aver perso il titolo all’ultima gara, è scivolato al 32esimo posto segnando un -3 in classifica. Retrocessione anche per Marco Butti e René Kircher che si sono trovati rispettivamente 36esimo e 39esimo dopo essere scesi di due e otto posti.

Balzo da gigante per il neo-campione della serie italiana, Nicolas Taylor, che è entrato in Top50 recuperando venticinque posizioni. Ora il canadese è in 42esima piazza. A uscire dai primi 50 è stato invece Michele Imberti che è precipitato di tredici posti e si trova adesso in 58esima posizione.

Sempre dal TCR Italy due piloti che hanno scalato notevolmente la classifica sono stati Junesung Park, sul podio in Gara 1, il quale dopo aver recuperato 19 posti è ora 61esimo, e Salvatore Tavano che grazie al doppio podio di Monza è tornato in Top100 con un +42 che lo ha portato al 63esimo posto.

Primo accesso in Top100 invece per Eric Gené che ha guadagnato 44 posizioni e si è insediato in 87esima. Un altro pilota è entrato a far parte dei primi cento: Tom Oliphant, ora 99esimo dopo aver ottenuto due piazzamenti.

Con tre nuovi accessi in questa zona della classifica, tre piloti hanno dovuto pagare la propria esclusione: Masanobu Kato (101esimo, -7) a cui non è bastato il terzo posto nel TCR Super Taikyu a Okayama, Giacomo Ghermandi (104esimo, -6) e Filippo Barberi (130esimo, -45).

Il miglior scalatore della settimana è il vincitore di Gara 2 a Monza, Teddy Clairet, che ha guadagnato 326 posizioni piazzandosi così al 246esimo posto. Un passo in avanti enorme dettato anche dagli undici mesi di inattività intercorsi dal precedente evento a Bathurst nel 2023.

Alle sue spalle José e Beatriz Correia, protagonisti nella classe TCR del Campeonato de Portugal de Velocidade in cui hanno ottenuto il secondo posto recuperando 143 posizioni.

Immagine di copertina: FIA Motorsport Games

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live