Kout perde la Top10, Pernía la Top15 mentre Casella risale tra i primi venti. Knego esce dai cento
Diverse le gare che si sono corse durante questo fine settimana e tre sono state le serie regionali TCR impegnate, che hanno portato a un grande rimescolamento delle carte in ogni fascia della classifica. Dai cinque campionati in azione queste sono le modifiche apportate al TCR World Ranking di questo mercoledì.
Il primo cambiamento è arrivato subito in Top10 con Adam Kout che, nonostante il successo di domenica a Most, ha perso una posizione permettendo a Ignacio Montenegro di riguadagnare le prime dieci. Passi a gambero anche per Leonel Pernía che ha contrapposto la prima piazza della domenica mattina al ritiro del pomeriggio; ciò lo ha portato a cedere quattro posti e scivolare 16esimo.
Alle sue spalle si è posto invece l’ottimo rientrante Juan Manuel Casella, che ha segnato +10 a El Pinar. Due terzi posti invece non sono bastati a Pedro Cardoso che, dovendo scartare il successo dello scorso anno sulla stessa pista e al fianco dei piloti del TCR World Tour, ha dovuto arretrare di otto posizioni finendo 28esimo.
I successi di Raphael Reis a El Pinar e Mikhail Simonov a Kazan hanno aiutato i due a entrare in Top50, con il brasiliano che ha scalato sette gradini portandosi 44esimo e il russo che ne ha risaliti dieci mettendosi alle spalle del sudamericano. Progressi anche per Artem Slutskiy, che ha segnato +11 (ora 59esimo) e per Martin Kadlečík che, grazie al successo di sabato e al secondo posto di domenica, ha recuperato altre ventuno posizioni per issarsi fino alla 60esima.
Niente podi, ma risultati buoni per Ivars Vallers che di posti ne ha guadagnati dieci, salendo all’83esimo. Non è andata altrettanto bene a Petr Čížek che, anche se ha conquistato la piazza d’onore al sabato, ha comunque perso diciassette posizioni arretrando in 90esima.
Il podio ha invece aiutato Jiří Zbožínek, che ha rimontato di venticinque piazze, mettendosi 105esimo a mezzo punto dalla Top100. Chi è uscito da questa zona è stato invece Žarko Knego, che di posti ne ha persi ventitré, finendo proprio alle spalle del giovane ceco di Janík Motorsport.
Chiudendo con i migliori piloti del fine settimana, al primo posto – e unico a tripla cifra – si è insidiato Carlos Silva, ritornato in occasione della gara di casa a El Pinar con la Toyota del Paladini Racing. L’uruguayano ha guadagnato 135 posizioni. Secondo gradino del podio per il suo connazionale Joaquín Cafaro, che invece di piazze ne ha recuperate 88. Un’unità in meno è invece il computo finale di Andy Lian Wen Yao, pilota di Taipei che a Sepang ha ottenuto il suo primo podio in carriera nel TCR Asia.
Immagine di copertina: TCR Eastern Europe
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.