Ignacio Montenegro si avvicina alla Top10 dopo il weekend da titolo disputato nel TCR Spain. Erik Zabala unica new entry della Top100
È arrivato il consueto appuntamento legato all’aggiornamento del TCR World Ranking che nell’ultimo fine settimana ha visto attività solo a Barcellona con il TCR Spain e il TCR CER.
Il primo importante spostamento dell’ultimo weekend è stato quello di Nacho Montenegro che, fresco dell’aver vinto il titolo 2024 del TCR Spain, ha guadagnato sei posizioni in classifica grazie al terzo e al quarto posto rimediato nelle due gare. L’argentino si è così portato in tredicesima piazza a meno di sei punti dalla Top10.
Non è andata altrettanto bene al suo rivale in campionato Jenson Brickley, il quale non ha brillato nel weekend catalano a causa di un Compensation Weight che gli ha creato non poche difficoltà. Il britannico ha infatti perso cinque posizioni retrocedendo in 23esima.
Ottimi passi in avanti per Felipe Fernández che, grazie soprattutto al secondo posto di Gara 1, ha guadagnato otto posti e si è issato fino al 36esimo. Poco dietro lo spagnolo troviamo invece Nicolas Taylor, anche lui tra i protagonisti del TCR Spain, che ha fatto altri tre passi avanti portandosi in 39esima posizione.
Risultando il quarto miglior pilota del weekend nella classifica del TCR World Ranking, Eric Gené ha recuperato 25 posizioni e dopo questo weekend si trova 68esimo. Leggermente peggio, ma comunque da considerare, è stato il suo compagno di squadra Erik Zabala – estromesso il sabato dalla lotta per il titolo -, il quale grazie al podio della domenica ha recuperato 21 posti ed è entrato in Top100 insediandosi all’82esima piazza.
Dopo il titolo nella Coppa Italia Turismo, non è andata altrettanto bene a Demir Eröge che invece è scalato di quattro posizioni scendendo in 85esima. Ovviamente con una new-entry in Top100, un pilota è stato costretto a dare l’arrivederci: è stato Dušan Borković, che ora si trova 101esimo per soli 0,06 punti.
Passando ai tre migliori scalatori della settimana, il primo arriva dal GT-CER: Joan Vinyes che grazie al successo ottenuto al fianco di Marc Carol ha recuperato 87 posizioni. Gli altri due sono invece due debuttanti del TCR Spain, ma non del mondo TCR: il primo è stato Teddy Clairet che ha mancato per poco il successo all’esordio anche in terra iberica, ma con il secondo posto che gli è valso comunque un +67 in classifica. Il terzo è stato invece Tommaso Mascitti che ha migliorato la propria posizione di 26 unità.
Immagine di copertina: TCR Spain
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.