TCR World Ranking | Aggiornamento del 21 maggio 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 21 Maggio 2025 - 20:00
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR World Ranking | Aggiornamento del 21 maggio 2025
P300
Home  »  TCR

Steve Laidlaw e Callum Newsham entrano in Top30, Junesung Park afferra la Top50, Teddy e Jimmy Clairet tra i primi 100

TCR Series euro-centriche nel corso di questo ultimo weekend di gara, con solo tre serie in pista e tutte e tre nel vecchio continente. Il TCR Europe ha fatto tappa a Spa-Francorchamps, il TCR UK è approdato a Silverstone per il terzo round, mentre il TCR Russia ha fatto il suo debutto stagionale al Moscow Raceway.

Nessun movimento di classifica tra le prime sedici posizioni, mentre Mat’o Homola ha perso la propria 17esima indietreggiando di undici posti e finendo 28esimo. Nella stessa zona chi si è migliorato è stato Brad Hutchison (+10) che si è portato 21esimo, Steve Laidlaw (+14) che è salito 26esimo e Callum Newsham (+10) che si è piazzato proprio alle spalle dello slovacco.

Passi in avanti anche per Nicola Baldan che ha guadagnato il 27esimo posto, mentre tra i protagonisti di Spa, Jenson Brickley ha perso 13 posizioni finendo 33esimo, Nicolas Taylor è indietreggiato di 7 portandosi alle spalle del britannico, mentre il vincitore Marco Butti è retrocesso di un posto scendendo dietro al canadese.

Balzo per Junesung Park che, al suo primo podio nel TCR Europe, ha aggiungo le 22 posizioni guadagnate che lo hanno fatto entrare in Top50 posizionandolo 41esimo. Non è stato tra i grandi protagonisti di Silverstone, ma comunque Sam Laidlaw ha registrato un +19 che gli ha permesso di issarsi fino al 57esimo posto.

A differenza di Butti, l’altro vincitore del Belgio Teddy Clairet è entrato in Top100 grazie ai 54 posti recuperati che lo hanno condotto fino al 70esimo. Anche il fratello Jimmy ha avuto una ripresa analoga che lo ha portato tra i primi cento, ma l’ex leader della serie europea si è fermato solo al 93esimo posto.

Tra gli altri piloti entrati in Top100 sono da annotare i russi Pavel Kalmanovich (+17), ora 89esimo, e il campione in carica Mikhail Simonov (+25), ora 100esimo. A pagare le spese di queste quattro new entry sono stati Ivan Chubarov, Masanobu Kato, Tom Oliphant e Davit Kajaia.

Passando ai migliori scalatori della settimana, i primi due arrivano direttamente dalla Russia, con Rustam Fatkhutdinov e Vladimir Sheshenin rispettivamente a +164 e +133. Di poco distaccato l’ottimo George Jaxon con un +131 che gli fa raggiungere la miglior posizione assoluta registrata nel TCR World Ranking.

Immagine di copertina: TCR Europe

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA