Brembo

TCR World Ranking | Aggiornamento del 20 novembre 2024

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 20 Novembre 2024 - 18:30
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR World Ranking | Aggiornamento del 20 novembre 2024
Home  »  TCR

Björk scavalca il compagno di squadra Ehrlacher e si porta alle spalle del campione del mondo Michelisz. Néstor Girolami entra in Top5, Cao in Top10, Borković in Top100

Con i finali di stagione di quattro campionai – mondiale, cinese, asiatico e giapponese endurance – l’aggiornamento odierno del TCR World Ranking ha subito notevoli cambiamenti, anche nelle zone più calde della classifica.

Partiamo dal passo in avanti fatto da Thed Björk che ha scavalcato di 0,32 punti il proprio compagno di squadra Yann Ehrlacher, per condursi al secondo posto a soli 6,03 punti dalla vetta mantenuta stabilmente dal confermato campione del TCR World Tour Norbert Michelisz.

Sempre in merito al campionato del mondo, Néstor Girolami e Esteban Guerrieri hanno fatto un piccolo progresso salendo rispettivamente in quinta e sesta posizione e superando Mat’o Homola che ne ha perse due. Quattro posti guadagnati dal riconfermato campione del TCR China Martin Cao, il quale è entrato in Top10 stabilendo in ottava piazza davanti al rivale Jason Zhang, a Juan Ángel Rosso, a Franco Girolami e Adam Kout – che hanno perso il posto tra i primi dieci.

Balzo di nove posizioni per Mikel Azcona che invece è risalito fino al tredicesimo posto. La vittoria nell’ultima corsa cinese e il podio in Gara 2 di Macao hanno permesso a Martin Xie e Marco Butti di salire rispettivamente al 25esimo e 30esimo posto, guadagnando cinque e quattro posizioni.

Il doppio ritiro macaense non ha fatto bene a Max Hart che è scivolato indietro di tre posizioni, stabilendosi in 38esima. Il suo rivale e neo-campione del TCR Asia Zhang Zhen Dong ne ha invece guadagnate due e ora è 40esimo. Cinque passi in avanti, invece, per il polesitter della seconda gara del TCR World Tour, Andy Yan, che ora si ritrova 43esimo.

Un quarto posto nella prima gara cinese che vale oro per Lo Sze Ho, che è entrato di diritto in Top50 dopo aver risalito venticinque posizioni. Ottimo weekend anche per Rainey He che a sua volta è entrato tra i primi 50, rimontando però quattordici posti. I due si trovano rispettivamente in 48esima e 49esima posizione. Grandi passi in avanti anche per Sunny Wong che questo weekend è portato a casa un +17 che gli permette di stabilirsi al 65esimo posto.

Macao non ha invece sorriso a John Filippi, mai tra i protagonisti del TCR World Tour, il quale ha perso quindici posti retrocedendo al 72esimo. La stagione di inattività del campione del TCR South America 2022, Fabricio Pezzini, gli è infatti costata cara. L’argentino, con questo aggiornamento, è arretrato di venti posizioni finendo in 67esima.

Dopo aver raggiunto il secondo posto in classifica nel TCR China Challenge, Richard Li ha avuto modo di partecipare all’ultimo weekend del TCR China a Macao, che gli ha permesso di entrare tra i primi cento. Il cinese, grazie al +25, si è insidiato all’89esimo posto. Il pilota orientale non è stato però l’unico a infilarsi in Top100; insieme a lui anche l’ultimo vincitore della stagione del TCR World Tour, Dušan Borković, che ha rimontato un numero di posizioni pari a quello di gara (62), piazzandosi proprio al 100esimo posto.

A pagare dazio di queste due new-entry sono stati il campione 2024 del TCR Russia, Mikhail Simonov, e il terzo classificato del TC France, Sébastien Thome, che però potrà rifarsi questo weekend nell’atto conclusivo del TCR Spain.

Venendo ai migliori scalatori della settimana, senza ombra di dubbio al primo posto troviamo Dypo Fitramadhan che ha conquistato il suo primo successo nel TCR Asia, dopo la penalizzazione di Hwang Doyun. L’indonesiano ha guadagnato infatti 99 posti. Uno in meno è ne ha rimontati Ryosuke Kagami, nell’ultimo round del TCR Super Taikyu. Terzi a pari merito per numero di posizioni ottenute sono i compagni di squadra dello Z.Speed, Hwang Doyun e Benny Santoso, entrambi a +80.

Immagine di copertina: TCR World Tour


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)