TCR World Ranking | Aggiornamento del 19 marzo 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 19 Marzo 2025 - 09:30
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR World Ranking | Aggiornamento del 19 marzo 2025
P300
Home  »  TCR

Mike Halder si avvicina alla Top15 del TCR World Ranking, Eric Gené entra in Top50. Passi indietro per Volt e Brickley

Con la stagione del TCR che comincia a entrare nel vivo e due dei maggior campionati impegnati nello scorso weekend, il TCR World Ranking inizia a subire le sue prime grandi trasformazioni dell’anno.

Due gli eventi andati in scena lo scorso fine settimana, con il TCR IMSA Challenge di scena a Sebring e il TCR Spain in azione a Barcellona, anche le posizioni di rilievo hanno subito un rimescolamento.

Il primo a muovere la classifica è stato il vincitore di Gara 1 in Catalogna, Mike Halder, il quale ha guadagnato tre posizioni portandosi in 18esima; ora per il tedesco la Top15 è lontana circa due punti. Il pilota di TPR Motorsport ha scalzato Ruben Volt, che invece ha perso tre posizioni ed è scivolato in 21esima. Non è andata meglio a Jenson Brickley che, anche a causa del podio perso nella prima gara, è scivolato di otto posti e ora si ritrova 30esimo.

Tra gli arretrati figura anche Felipe Fernández che, nonostante il podio in Gara 2, ha perso sei posti e ora si ritrova 41esimo. Alle sue spalle si è invece issato Eric Gené che, con un balzo di ventitré posizioni, è entrato in Top50 infilandosi al 43esimo posto.

La vittoria a Sebring ha invece fatto avvicinare anche Mason Filippi alla Top50, con lo statunitense che manca ancora di circa un punto la fascia più alta, trovandosi al momento in 54esima posizione.

Buon esordio stagionale per Erik Zabala che, come il suo compagno di squadra, è riuscito a risalire diversi gradini in classifica e grazie a un +17 ora si è posto al 61esimo posto. Passi a gambero invece per Mark Wilkins, che aveva vinto la corsa americana prima dell’arretramento per violazione del regolamento, con il canadese ora precipitato 72esimo dopo aver registrato un -10.

L’ottimo debutto nel TCR Spain per Michael Markussen, attualmente secondo in classifica piloti, ha portato il danese a guadagnare sette posizioni, le quali lo hanno fatto salire sino al 77esimo posto. Peggio è andata a Demir Eröge, con il campione in carica della Coppa Italia Turismo costretto a un doppio ritiro e a cedere otto posizioni in classifica; il turco ora si ritrova 89esimo.

+6 e +8 rispettivamente per Denis Dupont e René Povlsen che possono ora tirare più di un sospiro di sollievo togliendosi dai margini della Top100 e salendo rispettivamente in 91esima e 92esima posizione.

Passando ai migliori scalatori della settimana, chi ha guadagnato più posizioni in classifica è stato il campione del TCR Baltic 2020, Sten-Dorian Piirimägi, il quale con un +107 è salito ora in 430esima posizione, per lui che non era in attività dal 2022 con le vetture TCR.

88 sono invece le posizioni guadagnate da James Vance, il quale si è portato al 394esimo posto, mentre il terzo migliore è stato Samuel Chaligne grazie al +67 che lo ha issato in 364esima piazza.

Immagine di copertina: TCR Spain

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA