Pernía sempre più vicino alla Top10. In discesa diversi piloti del TCR South America. Tante le new entry in Top100
Solo tre campionati attivi lo scorso fine settimana, ma la classifica del TCR World Ranking ha ricevuto anche questo mercoledì tanti scossoni sia nelle zone di rilievo che in quelle a ridosso della centesima, diverse delle quali anche dovute ai periodi di inattività di tanti piloti.
Partendo dalla zona più calda, Leonel Pernía grazie anche al successo in Gara 1 a Mercedes ha guadagnato due punti portandosi a ridosso della Top10 (dodicesimo), inserendosi tra i due connazionali Ignacio Montenegro e Néstor Girolami. Il primo weekend davvero nero per il campione in carica Pedro Cardoso ha invece spinto in basso il brasiliano di nove posti, facendolo precipitare al 21esimo. Sette passi indietro, nonostante il successo in Gara 2, anche per Juan Ángel Rosso, ora 27esimo.
Che ci sia una gara non disputata o un podio conquistato, i destini di Fabián Yannantuoni e Raphael Reis si sono incrociati, in quanto i due sono arretrati rispettivamente di nove e tre posti, ritrovandosi ora appaiati in 50esima e 51esima piazza.
La prima vittoria dell’anno ha invece fruttato bene ad Aleksandr Smolyar, che ha guadagnato cinque posizioni salendo in 54esima, portandosi dietro il campione in carica Mikhail Simonov, che invece di posti ne ha ottenuti 15.
Vittoria e podio mancato per il leader della classifica del Michelin PIlot Challenge, Harry Gottsacker, che – insieme al ritrovato compagno di vettura Mason Filippi – ha perso terreno. I due sono scivolati rispettivamente di sei e sette posti, ritrovandosi così 59esimo e 61esimo. Passi a gambero anche per l’unico pilota del TCR South America a conquistare due podi nel weekend uruguaiano, Fabricio Pezzini, che è arretrato di sei caselle, fermandosi in 66esima.
Altri miglioramenti russi sono arrivati a opera di Artem Slutskiy ed Egor Sanin, che hanno registrato un +28 e un +12 salendo così in 70esima e 74esima piazza. Ha continuato a scendere invece il sei volte campione Dmitry Bragin, che con un -7 ora è atterrato in 79esima piazza.
Il secondo successo consecutivo ha permesso a Karl Wittmer di entrare tra i primi 100, guadagnando 15 posti e attestandosi all’86esimo. A fare il loro ingresso anche Giacomo Ghermandi (97esimo, +6), Julio Rejón (98esimo, +6) e Ramazan Kaya (100esimo +5). La loro crescita è da legare più che altro alle uscite di piloti inattivi come Zac Soutar, Rodrigo Baptista e Dylan O’Keeffe. Fuori dalla Top10 anche Mat’o Homola, che ha lasciato per strada dieci posizioni.
Chiudendo con i migliori scalatori della settimana, due di questi giungono dalla gara canadese del Michelin Pilot Challenge, con Bruno Junqueira che ha guadagnato 108 posti e Bruno Colombi 81. Terzo piazzamento per Petr Plotnikov, che ha imposto un +77 grazie anche alla sua prima affermazione nel TCR Russia.
Immagine di copertina: TCR South America
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.