Brembo

TCR World Ranking | Aggiornamento del 13 novembre 2024

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 13 Novembre 2024 - 20:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR World Ranking | Aggiornamento del 13 novembre 2024
Home  »  TCR

Casella sale in Top20, Pernía balza in Top50. Tre sono i nuovi piloti entrati in Top100

Altri due titoli assegnati nel corso del weekend con i round conclusivi del TCR European Endurance a Misano e del TCR Australia a Bathurst, oltre al penultimo del TCR South America a Termas de Río Hondo. Tutto ciò ha prodotto un notevole cambiamento negli assetti della classifica del TCR World Ranking di questa settimana.

Nella Top10 il disastroso weekend argentino di Juan Ángel Rosso ha spinto il pilota di Paladini Racing quasi ai margini di questa parte di classifica. Il portacolori di Toyota ha infatti perso quattro posizioni retrocedendo in nona.

Inversamente è andata a Juan Manuel Casella che, con il secondo successo consecutivo, ha guadagnato altre cinque posizioni che lo hanno fatto salire in 20esima. Sempre dal Sud America a scendere sono stati i due brasiliani Rafael Suzuki e Raphael Reis che hanno perso entrambi cinque posizioni, trovandosi ora in 24esima e 27esima piazza.

Un altro brasiliano che ha fatto passi a gambero in questo weekend è stato Galid Osman, arretrato di otto posizioni e ora 37esimo. Davanti a lui è salito Matías Rossi che con un +9 si trova ora 32esimo. Per argentino che sale c’è anche argentino che scende con Fabían Yannantuoni che invece paga sette posti, cadendo fino al 40esimo.

Fine settimana da incorniciare per Leonel Pernía che, dopo aver conquistato il quarto titolo nel TC2000, è andato a vincere la terza gara in carriera nel TCR South America a meno di un’ora di distanza. Il successo della seconda corsa lo ha aiutato a entrare in Top50 recuperando 19 posizioni che lo hanno portato fino alla 45esima.

Nonostante Josh Buchan abbia vinto il secondo titolo a Bathurst, l’assenza dal gradino più alto del podio lo ha costretto a cedere dodici posizioni ritrovandosi così in 46esima. Anche il suo rivale in campionato, però, ha dovuto fare i conti con un arretramento in quanto dopo un -9 si è piazzato momentaneamente al 55esimo posto.

I successi in New South Wales hanno però aiutato altri due piloti del TCR Australia: Dylan O’Keeffe, che è entrato in Top100 risalendo 34 posizioni che lo hanno portato in 70esima, e Jordan Cox che invece ha scalato cinque posti piazzandosi 74esimo. Non ha vinto, ma ha fatto passi in avanti: è Brad Harris che come il pilota Peugeot ha fatto cinque passi in avanti e sistemandosi al momento in 84esima posizione.

Il titolo nel TCR European Endurance e soprattutto la vittoria di Misano II hanno contato per Turgut Konukoglu che ora è 90esimo dopo aver recuperato sei posti.

Oltre ad O’Keeffe, altri due australiani hanno raggiunto la Top100. Parliamo di Ryan Casha, che ha recuperato 22 posizioni e si è inserito al 96esimo posto, e Tom Oliphant, che invece ha guadagnato solo 5 posti portandosi alle spalle del pilota Peugeot.

Con tre piloti che sono entrati in Top100, tre ne devono conseguentemente uscire. Si tratta di Julien Paget ed Erik Zabala, che condividono il 101esimo posto, e Ben Bargwanna che invece è retrocesso di 17 posizioni precipitando in 111esima.

I tre migliori scalatori della settimana arrivano invece dal TCR European Endurance, con Ottavio Cappelli, che ha recuperato 99 posizioni che gli permettono di salire al 420esimo posto, Davide Nardilli – fresco di podio -, che ha marcato un +85 che lo ha spinto al 463esimo, e Fabrizio Tablò, che alla seconda apparizione nel TCR ha scalato 59 posizioni insediandosi in 512esima.

Immagine di copertina: TCR South America


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)