Butti sale a un passo dalla Top10, Gené e Taylor tra i primi venti, Baldan nei primi 25
Un fine settimana regionale per le TCR Series che hanno visto impegnate sia il TCR Europe al Red Bull Ring, sia il TCR Eastern Europe a Brno; in attività anche la Coppa Italia Turismo al Mugello. Questi i campionati che hanno contribuito a rimodulare la classifica del TCR World Ranking che ha lasciato diverse sorprese tra i piloti dell’europeo.
Mentre la Top10 è rimasta invariata, i primi movimenti si sono verificati appena fuori, con Marco Butti che ha recuperato sette posizioni salendo in 11esima piazza a soli 0,06 punti dal compagno di marca Ignacio Montenegro che occupa la decima.
Alle sue spalle si è invece tenuto il grande rimescolamento di classifica. Eric Gené, grazie al primo successo europeo, ha recuperato tre posizioni salendo in 18esima. Alle sue spalle, con la 20esima e un +4 in tasca, Nicolas Taylor che si ritrova sempre davanti al proprio rivale nel TCR Italy, Nicola Baldan, che invece ha messo a segno un +12 portandosi in 22esima posizione.
Passi in avanti anche per Junesung Park che, con un +3 nel weekend austriaco, ha ottenuto l’accesso in Top30 salendo fino alla P28. Ad uscirne invece Felipe Fernández, tra i coinvolti dell’incidente di sabato, il quale è arretrato di cinque posti finendo 31esimo.
Il doppio successo di Brno ha giovato la classifica di Martin Kadlečík, che ha firmato un recupero di nove posizioni che lo hanno portato in 36esima piazza. Stesso recupero anche per Jimmy Clairet, che da 50esimo è passato 41esimo, mentre il fratello Teddy si è issato dal 37esimo al 34esimo posto.
Il ritiro in Gara 1 e dall’intero weekend, Jacopo Cimenes ha dovuto cedere terreno a diversi piloti, perdendo cinque posizioni e ritrovandosi ora 49esimo. Peggio è andata invece a Junui Park, il quale ha avuto una storia analoga a quella dell’italiano, che invece è scivolato di sedici posti, retrocedendo fino al 92esimo.
Tornando in Repubblica Ceca, grande balzo anche per l’altra Audi di Aditis Racing di Bartosz Groszek, con il polacco campione est-europeo del 2022 che ha recuperato sedici posizioni, salendo così in 83esima.
Passando e chiudendo con i migliori scalatori della settimana, al primo posto si è fissato il rientrante René Kircher che, dopo quasi un anno di stop, ha ben figurato a Spielberg andando a guadagnare 68 posizioni. Alle sue spalle Radoslav Obrtal che ha firmato un +44, nonostante l’incidente prima del via di Gara 1 al Masaryk Circuit, mentre dietro di lui il compagno di squadra e proprietario del team, Vit Smejkal, con un +43.
Immagine di copertina: TCR Europe
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.