TCR World Ranking | Aggiornamento del 1° maggio 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 1 Maggio 2025 - 09:30
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR World Ranking | Aggiornamento del 1° maggio 2025
P300
Home  »  TCR

Jason Zhang si avvicina alla Top5, Jenson Brickley entra in Top20 e Nicolas Taylor in Top30. Liu Zi Chen tra i primi 50

Lo scorso fine settimana è stato il primo in cui c’è stata la scorpacciata di TCR Series, con ben otto categorie scese in pista tra Europa e Asia. Per questo motivo la classifica del TCR World Ranking ha subito profondi rimescolamenti, anche nelle posizioni più importanti.

Il primo a muovere il tutto è stato Jason Zhang che ha guadagnato due posti, portandosi così in settima piazza davanti a Martin Cao, risultando oltretutto il primo dei piloti cinesi in classifica. L’alfiere di Lynk & Co dista ora 3.2 punti dalla Top5. Passi in avanti anche per il suo compagno di squadra David Zhu, che a sua volta ha ottenuto due posizioni e ora si ritrova 17esimo.

Guardando all’Europa, netto miglioramento per Jenson Brickley che, con il secondo posto e la vittoria di Portimão ha risalito dodici posizioni in classifica, stabilendosi 19esimo. A entrare tra i primi trenta è stato anche Nicolas Taylor, che con un +7 si è proprio piazzato in 30esima posizione. Tra di loro, Ruben Volt ha invece perso quattro posti e ora è sceso in 27esima piazza.

Nonostante i due successi, Kasper H. Jensen è arretrato di quattro posizioni e ora è finito 31esimo. Poco distante da lui c’è invece il dominatore del weekend del TCR China, Zhang Zhen Dong che ha marcato un +9 che lo ha fatto salire al 33esimo posto. Anche Liu Zi Chen, protagonista nel TCR Asia, ha fatto un balzo di sedici gradini che lo ha issato in Top50 al 43esimo posto.

Discesa europea per Marco Butti che, nonostante il podio, ha perso otto posti e ora è 36esimo, e per Max Hart, indietreggiato di sei piazzamenti e ora 44esimo.

Con il successo in Gara 1 e il secondo posto in Gara 2 nel TCR Chinese Taipei, Shi Shiwei è stato uno dei migliori nella Top10, con un guadagno di ventidue posti che lo hanno condotto al 67esimo. Una posizione recuperata in meno per Wu Yi Fan, che invece è salito 77esimo proprio davanti a Sunny Wong, che invece ne ha perse ben tredici. Buono anche l’esordio di Richard Li nel TCR China, che gli ha fruttato un +7 e l’80esimo posto in classifica.

Lo sfortunato weekend portoghese è costato caro a Giacomo Ghermandi che, dopo il successo al Red Bull Ring, si è ritrovato a fare passi a gambero perdendo nove posti e finendo al 91esimo.

Passando ai tre migliori scalatori della settimana, questi arrivano tutti dalle gare di Shanghai. Con 310 posti guadagnati, alla sua seconda apparizione nel TCR, Chang Chien Shang è stato il migliore del weekend. Dietro di lui Euan Chan ne ha ottenuti 298, mentre Henry Ho è risalito di 261.

Immagine di copertina: TCR China

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA