L’attesa finale del TCR World Ranking, che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso anno, si disputerà al termine di questa stagione
Nel 2022 la nascita del TCR World Ranking aveva previsto lo svolgimento di una grande finale dedicata ai piloti TCR provenienti da tutte le competizioni nazionali, regionali e internazionali. Come prima sede era stato scelta Portimão, in Portogallo, per disputare questa finale.
Dopo l’accordo di titolazione FIA sia del TCR World Tour che della stessa TCR World Ranking Final, gli organizzatori hanno deciso di rinviare quest’ultima in modo da non proporre due grandi eventi internazionali FIA nello stesso anno. Nel 2024 infatti si è svolto – nel mese di novembre – il terzo FIA Motorsport Games a Valencia, che tra le varie discipline comprendeva anche le Touring Car.
Ad anni alterni, dunque, i FIA Motorsport Games e la FIA TCR World Ranking Final ospiteranno una competizione di livello internazionale per le vetture turismo.
Un anno e mezzo dopo quella che sarebbe dovuta essere la prima edizione, si disputerà quindi la prima vera e propria finale, con il circuito di Vallelunga scelto come sede per il via di questa grande riunione dei piloti più forti di tutto il mondo TCR. L’evento si terrà la settimana dopo il termine del TCR World Tour, per l’esattezza il weekend dal 21 al 23 novembre.
A darne conferma è stata la FIA nel corso del primo World Motor Sports Council del 2025, che si è tenuto quest’oggi e che ha confermato gli ultimi calendari ancora in fase di definizione per la stagione motoristica di quest’anno.
Per la seconda volta, dunque, Vallelunga darà il via a un nuovo evento di valenza internazionale, dopo che nel 2019 fu la sede dei primi FIA Motorsport Games. I dettagli della prima manifestazione targata WSC Group verranno resi noti nelle prossime settimane.
“Siamo contenti che il World Motor Sport Council abbia approvato l’introduzione del FIA TCR World Ranking Final, che si disputerà negli anni dispari in alternanza con i FIA Motorsport Games – ha dichiarato Marcello Lotti, Presidente di WSC -. È la scelta più appropriata che l’edizione inaugurale si tenga a Vallelunga, un tracciato iconico per le competizioni turismo. La partecipazione alla Finale varrà come obiettivo finale per molti piloti che corrono nelle serie TCR in giro per il mondo”.
Immagine di copertina: TCR World Tour
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.