NASCAR

TCR UK | Snetterton 2025, Qualifiche: Adam Shepherd sempre il più veloce. Ottimo debutto per Hall (3°), Newsham solo 10°

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 13 Settembre 2025 - 14:40
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR UK | Snetterton 2025, Qualifiche: Adam Shepherd sempre il più veloce. Ottimo debutto per Hall (3°), Newsham solo 10°
Home  »  TCR

I due contendenti al titolo del TCR UK ai due estremi opposti. Shepherd continua a dominare le prove ufficiali

Nuovo circuito, nuova qualifica, stessa storia: nelle prove ufficiali di Snetterton, valide per il sesto appuntamento dell’anno del TCR UK, a conquistare la pole position per la quarta volta nel 2025 non poteva che essere Adam Shepherd. Il pilota di Capture Motorsport, sempre più dominante in questa annata, ha impresso ancora una volta un ritmo insostenibile per gli avversari.

Contendenti alla pole position diversi dal solito perché in questo caso a registrare il secondo tempo è stato un sorprendente George Jaxon, seguito dall’esordiente Max Hall, al debutto con la Lynk & Co. Sfida al millesimo per il quarto posto tra Sam e Steve Laidlaw, che ha visto prevalere il più giovane della famiglia, mentre solo un decimo posto per Callum Newsham, costretto alla rimonta dal fondo in Gara 1 dopo il cambio di vettura.

CRONACA DELLA SESSIONE

Il primo pilota a segnare un tempo di riferimento nella sesta qualifica stagionale è stato Sam Laidlaw dopo sette minuti, fermando il cronometro in 2:00.040. Il suo tempo è stato però cancellato promuovendo il padre Steve al comando in 2:01.869.

Il primo a scendere sotto i due minuti è stato il debuttante Max Hall in 1:59.173, prontamente battuto da Sam Laidlaw che ha ripreso la prima posizione risultando mezzo secondo più rapido, portandosi anche sotto l’1:59. Un secondo più lento invece il primo giro cronometrato di Brad Hutchison, che non è andato oltre il terzo tempo.

Fulmineo invece il primo crono del contendente al titolo Adam Shepherd, che si è portato al comando in 1:57.045, mentre Hall, migliorandosi, ha comunque accusato un secondo di gap dalla vetta. A sopravanzare Laidlaw anche Hutchison, risalito in terza piazza, ma con un ritardo di ancora mezzo secondo dalla prima fila provvisoria.

Solo con otto minuti rimasti sul cronometro, anche Newsham ha fatto la sua comparsa in pista, percorrendo così i primi metri ufficiali con la nuova Elantra N del JH Racing. Intanto Shepherd ha tagliato ulteriormente il proprio limite portandolo a 1:56.703 e tornando a essere un secondo più veloce di Hall, che si è ritrovato invece Jaxon incollato a un solo decimo.

Al sesto passaggio personale, Jaxon si è issato in seconda piazza, ponendosi a sei decimi dal poleman provvisorio Shepherd, mentre il primo tempo cronometrato di Newsham ha portato il pilota di JH in terza posizione a poco più di sette decimi dal battistrada. Il suo tempo è stato successivamente cancellato, facendolo ripiombare in decima piazza.

Nel mentre Steve Laidlaw si è migliorato salendo in quarta posizione, ma comunque con un ritardo di 1.3 secondi dalla vettura gemella di Shepherd. Alle sue spalle si è portato il figlio Sam con un margine di due decimi dal padre. Il #101 all’ultimo tentativo è riuscito a superare il compagno di squadra per appena 24 millesimi, prendendosi così l’ultima posizione in seconda fila.

Steve ha quindi riprovato un ultimo assalto per la pole position, finendo però per chiudere sempre in quinta posizione ma per soli due millesimi alle spalle del figlio.

Adam Shepherd ha quindi conquistato la quarta pole position stagionale in sei qualifiche disputate, costringendo un ottimo George Jaxon a pagare sei decimi di gap. Ottimo esordio per Max Hall che, alla prima qualifica nel TCR UK, ha archiviato un terzo posto a meno di due decimi dalla prima fila, mettendosi alle spalle piloti esperti del calibro di Sam, Steve Laidlaw e Brad Hutchison.

Settimo tempo per Harry Bloor, al debutto con la Cupra León Competición, dopo che la sua precedente Hyundai i30 N è andata bruciata nell’incendio di PMR. Dietro di lui si è classificato Will Beech, con Luke Sargeant e Callum Newsham a chiudere la Top10. Il leader della classifica sarà comunque costretto a partire dal fondo in Gara 1 per aver sostituito il motore, conseguentemente al cambio di vettura.

RISULTATI COMPLETI QUALIFICHE

Immagine di copertina: TCR UK

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi