NASCAR

TCR UK | Snetterton 2025, Gara 2: Sotto il diluvio Jaxon conquista il primo successo davanti all’eccellente Hall. Shepherd 4°, Newsham out

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 14 Settembre 2025 - 18:30
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR UK | Snetterton 2025, Gara 2: Sotto il diluvio Jaxon conquista il primo successo davanti all’eccellente Hall. Shepherd 4°, Newsham out
Home  »  TCR

La pioggia scende e lo spettacolo si accenda a Snetterton, con un 1-2 inedito a chiudere il weekend del TCR UK

Giornata storica per i primi due classificati della seconda gara di Snetterton, sede del penultimo round del TCR UK 2025. Sotto il diluvio tipico dell’Inghilterra, George Jaxon – dopo un primo giro da cineteca – ha preso il primo posto senza più mollarlo, mettendosi alle spalle il verace 18enne debuttante Max Hall, che dalla quarta fila è risalito fino alla P2, a caccia addirittura del successo all’esordio.

Un 1-2 inedito, di prime volte, perché raramente si vede un giovane pilota alle prime armi con questo tipo di vetture, mettere insieme due podi in condizioni diametralmente opposte. Alle loro spalle, invece, Brad Hutchison ha controllato per la terza posizione un Adam Shepherd calcolatore, alla luce anche del fatto che il suo rivale in campionato Callum Newsham, è stato costretto al ritiro al secondo giro, per aver danneggiato la sua vettura in un incidente.

CRONACA DELLA GARA

Partenza più difficile dato che rispetto al primo pomeriggio le condizioni del tracciato sono peggiorate considerevolmente, il quale di ora in ora è diventato sempre più bagnato. Allo spegnimento dei semafori, ottimo scatto da parte di Smith che ha preso subito la prima posizione, mentre Bloor è rimasto fermo sulla propria piazzola in griglia.

La battaglia per il primo posto è subito finita nelle mani di Beech e Jaxon, con Hutchison che è salito in terza posizione, mettendosi davanti a Smith che in poche curve è scivolato in fondo al gruppo. A prendersi il primo posto, dopo Beech è stato quindi Jaxon, mentre nelle retrovie si è infiammata la lotta tra Steve Laidlaw, Hall, Newsham e Laidlaw per il quarto posto.

Hall ha compiuto un ottimo sorpasso all’esterno di Laidlaw, come Shepherd ha fatto su Newsham per prendersi rispettivamente quarta e sesta piazza nelle ultime curve del primo giro. All’esterno della prima piega, il leader del campionato è andato a strappare anche il quinto posto su Laidlaw, il quale è stato passato in curva tre anche da Newsham.

Davanti Hall, dopo un lungo alla due, ha recuperato su Beech, mettendosi all’attacco del pilota Cupra prima di arrivare sul rettilineo di ritorno passandolo senza problemi, seguito da Shepherd, con i due saliti rispettivamente in terza e quarta posizione.

A centro gruppo, mentre Newsham ha riprovato a passare Steve Laidlaw, ha quasi subito il sorpasso dal figlio Sam, con i due giovani inglesi che sono entrati in contatto; a rimetterci maggiormente è stato il portacolori di Cupra, che è finito in testacoda e alle spalle di Sargeant.

Il grande colpo di scena è arrivato al terzo giro, quando Newsham ha rallentato improvvisamente, procedendo con il posteriore della sua Elantra N pesantemente danneggiato, tanto da essere obbligato a tornare ai box per ritirarsi.

Nel mentre anche Steve Laidlaw è stato costretto a fermare la sua vettura nel settore centrale, lasciandosi alle spalle il sesto posto. Non è chiaro se i due siano stati coinvolti in un incidente, o i loro ritiri non sono correlati.

Nel gruppo di testa, intanto, Hall si è incollato a Jaxon e Hutchison, lasciandosi Shepherd alle spalle di quasi due secondi. Solo al sesto giro Hall ha messo a frutto un attacco, toccando leggermente Hutchison che ha perso la seconda posizione dopo un lungo traverso che è riuscito a controllare senza finire fuori pista o in testacoda.

Solo al settimo giro il leader del campionato è arrivato alle spalle del pilota di MPH Racing, cercando il sorpasso soltanto all’ultimo giro, ma non prendendosi rischi pericolosi, conscio che il suo rivale per il titolo fosse fuori dai giochi.

Con la conclusione del nono giro è arrivata dunque la prima vittoria in carriera di George Jaxon che ha preceduto l’ottimo esordiente Max Hall, giunto a soli due secondi dal vincitore. Terza posizione mantenuta – anche se con dieci secondi di gap – da Brad Hutchison per poco più di due decimi su Adam Shepherd.

Quinta piazza per Sam Laidlaw, seguito da Will Beech, Luke Saregant, Harry Bloor, Mark Smith e Jeff Alden a chiudere la Top10, con il pilota della Opel Astra a conquistare anche il successo di classe Gen1.

RISULTATI COMPLETI GARA 2

CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO

Grazie alla pole, la vittoria in Gara 1 e al ritiro dell’avversario in Gara 2, il bottino di punti portato a casa da Adam Shepherd anche in questo weekend è stato importante nei confronti di Callum Newsham. Considerando gli scarti, i punti a dividere i due sono ora 45, e ciò significa che il pilota di Capture potrebbe chiudere i giochi già nella prima gara di Brands Hatch.

Siccome solo 88 punti sono ancora in palio nell’ultimo weekend che si terrà il 1-2 novembre, Shepherd e Newsham saranno anche gli unici a potersi giocare la vittoria finale, dato che Sam Laidlaw paga già 90 punti di differenza dal battistrada

  1. Adam Shepherd – 475 pts
  2. Callum Newsham – 430 pts (-45)
  3. Sam Laidlaw – 385 pts (-90)

Immagine di copertina: TCR UK

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi