Secondo successo consecutivo per Callum Newsham, che recupera così più di 40 punti sulla vetta della classifica del TCR UK
L’ultima gara del TCR UK 2025 a Silverstone si è chiusa con un altro successo di Callum Newsham, che così è andato a prendersi un’altra rivincita su Steve Laidlaw e soprattutto a recuperare grossi punti in ottica titolo. A podio anche Adam Shepherd in quella che è stata la sua unica Top3 del fine settimana in Northamptonshire.
CRONACA DELLA GARA
Partenza migliore da parte di Newsham che ha rubato subito la prima posizione a Shepherd che è finito anche alle spalle di Steve Laidlaw. Il leader del campionato ha però riprendersi la posizione all’esterno della Brooklands, salvo dove desistere per poi riprovarci alla Copse e salire di nuovo in seconda posizione.
Al termine del primo giro Will Beech è uscito di pista alla Woodcote, con la Safety Car che è dovuta entrare in pista già all’inizio del terzo giro per permettere ai commissari di di rimuovere la Cupra dalle barriere.
La neutralizzazione è terminata con l’inizio del quinto giro con ancora quattordici minuti al termine. Delle posizioni di vertice nessuno ha provato un attacco al momento della bandiera verde, con le vetture rimaste abbastanza distanziate l’una dall’altra. L’unico a muovere la classifica è stato Leslie che ha preso la settima posizione su McGovern, mentre nelle retrovie Saunders ha superato Bloor per l’undicesima.
La fase centrale della corsa è stata più tranquilla, ma non per questo meno tesa, in quanto i primi tre – Newsham, Shepherd e Steve Laidlaw – erano racchiusi in appena otto decimi, con Sam Laidlaw distante meno di un secondo da questo gruppo di testa.
A ridare un po’ di movimento alla classifica è stato ancora una volta Leslie, che durante il dodicesimo giro ha superato Sargeant per il sesto posto.
Il grande rimescolamento si è verificato a quattro minuti dalla fine, quando Shepherd nel tentativo di difendersi da Steve Laidlaw è finito fuori pista alla Brooklands perdendo il secondo posto a vantaggio del vincitore della prima gara di Silverstone, rischiando di dover cedere anche il podio a Sam Laidlaw.
Con la fine del diciannovesimo passaggio, Callum Newsham ha vinto la sua nona vittoria nel TCR UK che, marcando la doppietta insieme a Gara 2, finita nelle sue mani dopo la penalità a Steve Laidlaw. Proprio quest’ultimo ha chiuso al secondo posto precedendo Adam Shepherd, che ha quindi ottenuto l’unico podio di questo terzo evento stagionale.
Quarta posizione per Sam Laidlaw, mentre il resto del gruppo ha subito un gap superiore ai dieci secondi dal vincitore. Quinto è giunto Brad Hutchison, quindi Finn Leslie, Luke Sargean, Rod McGovern, George Jaxon e Ryan Bensley a chiudere la Top10. Jeff Alden, arrivato quattordicesimo, ha vinto la terza gara su tre della Gen1 Cup.
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Alla fine del terzo round stagionale, non è cambiato il leader della classifica che è rimasto Adam Shepherd, ma sono variati i piloti alle sue spalle. Il nuovo primo inseguitore ora è Steve Laidlaw, seguito da Callum Newsham, mentre Sam Laidaw – a causa del ritiro di Gara 2 – è piombato in quarta posizione.
- Adam Shepherd – 274 pts
- Steve Laidlaw – 234 pts (-40)
- Callum Newsham – 218 pts (-56)
Il TCR UK tornerà in attività tra un mese con il quarto evento dell’anno che si disputerà a Croft nel weekend dal 14-15 giugno.
Immagine di copertina: TCR UK
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.