Weekend del TCR UK sempre più perfetto per Steve Laidlaw che in Gara 2 ha recuperato dal decimo posto in griglia fino al secondo successo
Nulla può dirsi sul fine settimana di Silverstone di Steve Laidlaw che, dopo la pole position e la vittoria di Gara 1, ha conquistato anche quella di Gara 2 nel TCR UK costruendola tutta in partenza. Da decimo in griglia a primo in classifica in circa 50 secondi: un primo giro da incorniciare per il pilota di Area Motorsport che ora è solo a 25 punti dalla vetta della classifica.
CRONACA DELLA GARA
Spenti i semafori davanti a tutti Smith ha mantenuto la posizione su Jaxon, mentre il dramma vero e proprio è accaduto sul fondo della griglia con Shepherd che ha stallato perdendo diversi secondi.
Grande movimento dopo le prime curve, con il capolavoro di Sam Laidlaw che è andato a prendersi la leadership della corsa partendo decimo, prima ancora di concludere il giro inaugurale. Alle sue spalle Hutchison si è guadagnato la seconda, con Smith che si è ritrovato a dover contenere sia Sargeant sia Newsham.
Quest’ultimo è riuscito però a sbarazzarsi sia di Smith che di Sargeant, salendo al terzo posto, mentre il pilota di Audi ha dovuto iniziare a difendersi da Sam Laidlaw arrivato di gran carriera dopo un contatto al via che lo ha spinto fuori pista.
Davanti la lotta si è infiammata quando Newsham ha conquistato il secondo posto su Hutchison con grande determinazione, rimettendosi ancora una volta all’inseguimento di Steve Laidlaw. Nelle retrovie invece, grazie a continui giri veloci, Shepherd è risalito fino al tredicesimo posto dopo le prime tornate.
Tornata più rapida che è stata poi segnata da Newsham, che ha iniziato la rimonta verso il primo posto, dovendo ricucire un “maxi” (se confrontato a quello di Gara 1) distacco di otto decimi. Ryan Bensley, sempre al sesto giro, è invece stato obbligato a rientrare ancora una volta ai box per problemi alla sua Lynk & Co.
Con l’inizio del settimo passaggio Shepherd è invece entrato in Top10, andando a sopravanzare Smith, Alden e appunto Bensley in un solo colpo. Al passaggio successivo il leader del campionato è andato quindi a prendersi anche la nona posizione ai danni di McGovern.
Solo al giro di boa Sam Laidlaw ha iniziato a diventare minaccioso nei confronti di Sargeant, provando un sorpasso all’esterno della Copse. I due si sono toccati e ad avere la peggio è stato il pilota dell’Audi che è andato violentemente contro le barriere fuori dalla curva. Conseguenze anche per l’alfiere di Cupra, costretto al ritiro, ma fortunatamente entrambi i piloti non hanno accusato problemi fisici.
L’incidente tra i due contendenti al quarto posto ha obbligato la Safety Car a entrare in pista, mentre ad approfittare di ciò sono stati Jaxon salito quarto, Leslie in Top5 e soprattutto Shepherd che si è portato al settimo posto.
La vettura di sicurezza è rientrata ai box alla fine del penultimo giro, lasciando così solo un minuto di battaglia pura ai piloti. Un errore di Steve Laidlaw ha fatto rischiare al pilota di Cupra di perdere la posizione a vantaggio di Newsham, ma il portacolori di Area Motorsport è riuscito a rimanere in testa.
Per la seconda volta nel corso di questo weekend Steve Laidlaw ha dunque portato a casa il successo precedendo nuovamente Callum Newsham per giusto due decimi e mezzo. Brad Hutchison ha chiuso in terza posizione davanti a un ottimo George Jaxon, mentre Adam Shepherd in ripartenza ha guadagnato quei due posti che gli hanno permesso di terminare quinto. Alle sue spalle Finn Leslie, Will Beech, Rod McGovern, Gregory Saunders e Mark Smith.
Con il dodicesimo posto invece, Jeff Alden ha conquistato nuovamente la vittoria per quanto concerne la Gen1 Class precedendo Alex Jones.
Immagine di copertina: TCR UK
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.