TCR UK | Silverstone 2025, Gara 1: Steve Laidlaw resiste su Callum Newsham per la prima vittoria dell’anno

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 18 Maggio 2025 - 10:30
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR UK | Silverstone 2025, Gara 1: Steve Laidlaw resiste su Callum Newsham per la prima vittoria dell’anno
P300
Home  »  TCR

Gara sul dei decimi tra Laidlaw e Newsham che ha portato al primo successo del 2025 del pilota di Area Motorsport nel TCR UK

Il TCR UK è andato in scena a Silverstone, sul tracciato National, che ha ospitato la prima delle tre gare del weekend, la quale ha visto una battaglia sul filo dei nervi tra il poleman Steve Laidlaw e Callum Newsham. Dopo 21 giri fatti sempre a meno di mezzo secondo di distanza, il pilota della Cupra ha battuto quello della Hyundai per la prima vittoria del 2025.

CRONACA DELLA GARA

Partenza perfetta da parte di Steve Laidlaw che ha messo immediatamente qualche metro di vantaggio su Callum Newsham, braccato da Sam Laidlaw, con il pilota di Hyundai che dopo Copse si è incollato nuovamente sulla Cupra in vetta. Alle loro spalle lotta per il quarto posto tra Brad Hutchison e Luke Sargeant, con questi che si sono toccati a Woodlands e il pilota di Audi costretto a perdere terreno su quello di Cupra.

In fondo al gruppo il primo problema con Finn Leslie obbligato a rientrare ai box dopo un contatto che gli ha danneggiato la ruota anteriore destra. Nel mentre invece Shepherd si è portato fino al sesto posto, partendo dal fondo a causa del cambio di vettura tra secondo e terzo round. Al terzo giro problemi anche per Ryan Bensley che si è ritrovato fuori dalla pista procedendo lentamente all’uscita dell’ultima curva.

Nel corso del sesto passaggio, mentre la lotta per il primo posto tra Steve Laidlaw e Newsham è continuata a stretto contatto, con i due separati al massimo da quattro decimi, in quella per il quarto ad Hutchison e Sargeant è andato ad aggiungersi anche Shepherd. Al termine della stessa tornata il leader del campionato è riuscito a mettere la sua nuova davanti all’Audi dell’avversario, guadagnando il quinto posto.

La gara è rimasta piatta dopo il giro di boa e fino a quando il cronometro ha segnato cinque minuti dal termine: in quel momento un errore di Shepherd ha portato il portacolori di Capture Motorsport a tornare nuovamente alle spalle di Sargeant e quindi in sesta posizione. Il primo non è però riuscito a riprendersi la Top5 prima della bandiera a scacchi.

Con la chiusura del 21esimo giro, Steve Laidlaw ha conquistato il secondo successo nel TCR UK, il primo del 2025 precedendo solo di due decimi e mezzo Callum Newsham. Gara in solitaria per Sam Laidlaw ha comunque chiuso sul terzo gradino del podio.

Il ritmo dei primi tre è stato totalmente imprendibile per il resto del gruppo, tanto che Brad Hutchison – giunto quarto – ha terminato con oltre 11 secondi di ritardo dal vincitore. Alle sue spalle Luke Sargeant e Adam Shepherd, quindi Will Beech, Rod McGovern, George Jaxon e Mark Smith a chiudere le prime dieci posizioni. Con l’undicesimo posto Jeff Alden ha vinto la Gen1 Cup con un vantaggio di un giro sull’esordiente Alex Jones.

Immagine di copertina: TCR UK

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA