Quarta pole position in cinque appuntamenti per il leader della classifica del TCR UK 2025 Adam Shepherd. Callum Newsham solo quinto
È iniziata con le qualifiche il sabato super compatto del TCR UK a Oulton Park, con il programma scattato poco dopo le 11 italiane e che vedrà l’ultima bandiera a scacchi dopo nemmeno sette ore. Tutto è iniziato con le qualifiche che ancora una volta hanno premiato Adam Shepherd, il quale per la quarta volta nel 2025 ha conquistato il massimo dei punti in questa sessione.
Una pole arrivata all’ultimo, dato che dopo il termine delle prove ufficiali in testa c’era ancora Sam Laidlaw, ma una zampata felina sulla bandiera a scacchi ha permesso al leader del campionato di tornare davanti per soli 60 millesimi.
La loro è stata una vera e propria sfida per la pole a suon di botta e risposta, mentre la qualifica degli altri è stata un po’ come averla seguita da spettatori non paganti, dati gli alti distacchi lungo tutti i venti minuti. Steve Laidlaw ha agguantato il terzo tempo sul finale, mentre il secondo in classifica Callum Newsham non ha fatto meglio di quinto.
CRONACA DELLA SESSIONE
A dare l’apertura alle danze è stato Brad Hutchison con il miglior tempo di 1:27.618, successivamente limato di 150 millesimi da Sam Laidlaw, ma prontamente tornato nelle mani del pilota di MPH Racing alla tornata successiva, con il #17 che è sceso sotto il muro dell’1:27 in 1:26.791.
Non ha tardato troppo Callum Newsham a mettere la sua Hyundai i30 N davanti a tutti, sottraendo oltre tre decimi e mezzo dal riferimento di Hutchison, che nel mentre ha tolto un altro paio di decimi dal suo tempo.
Il primo ad andare sotto l’1:26 è quindi stato Sam Laidlaw che ha staccato il resto del gruppo di oltre mezzo secondo, mentre il primo tempo fatto segnare da Adam Shepherd è stato quasi nove decimi più lento rispetto al battistrada. Il leader del campionato si è quindi portato al comando con l’indice di 1:25.588 staccando Sam Laidlaw di quasi tre decimi e il resto del gruppo di un secondo.
Dopo una breve sosta per preparare l’ultimo e decisivo assalto alla pole position, McGovern ha fatto un passo in avanti prendendosi una sorprendente quinta piazza davanti a Steve Laidlaw, che a sua volta ha però guadagnato il terzo posto poco più tardi.
Intanto Sam Laidlaw è risalito in cattedra fissando la miglior prestazione in 1:25.472 e staccando di poco più di un decimo Shepherd. A distanza di pochi secondi alle loro spalle Newsham e Hutchison hanno ottenuto il terzo tempo, con quest’ultimo fissatosi davanti al pilota della Hyundai di soli 90 millesimi, ma con entrambi lontani oltre 7 decimi dal battistrada.
Proprio nei secondi finali Adam Shepherd ha beffato Sam Laidlaw di appena 60 millesimi conquistando la pole position in 1:25.412. Passo in avanti anche per Steve Laidlaw che ha ottenuto il terzo tempo a meno di mezzo secondo dalla pole, seguito da Brad Hutchison che si è migliorato a sua volta. Quinta piazza per Callum Neshwam, che ha così perso altri cinque punti rispetto alla leadership della classifica, quindi Finn Leslie a chiudere la lista dei piloti a muovere la classifica.
Settimo tempo per Rod McGovern, quindi George Jaxon seguito da Gregory Saunders e Will Beech a completare la classifica dei primi dieci. Fuori per un decimo Harry Bloor, quindi con oltre quattro secondi di ritardo dalla vetta: Mark Smith, Stewart Lines e Jordan Kerridge.
Il TCR UK riaccenderà i motori tra circa due ore, con il via di Gara 1 programmato per le 13:50 ora italiana, quindi quello di Gara 2 fissato alle 17:35.
Immagine di copertina: TCR UK
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.