Weekend perfetto per Adam Shepherd che affronterà la pausa estiva del TCR UK dopo aver segnato punteggio pieno
Qualcosa di meglio non poteva chiederlo Adam Shepherd dal quinto round del TCR UK a Oulton Park. Un sabato durato circa sette ore nel quale ha portato a casa tutto ciò che poteva: pole position, doppia vittoria e doppio giro veloce, raccogliendo così il massimo dei punti a disposizione per questo weekend.
Per non farsi bastare nulla, il pilota di Capture Motorsport ha ereditato la vittoria di Gara 2 da una penalità di cinque secondi rifilata a Steve Laidlaw – vincitore su pista – per aver tagliato la chicane in difesa degli attacchi di Callum Newsham.
Ed è quest’ultimo che, grazie soprattutto agli scarti a suo favore, continua a comandare la classifica provvisoria, anche se Shepherd, che deve togliere 46 punti dal suo computo contro gli 0 dell’avversario, si trova a soli sei lunghezze di ritardo dalla prima posizione assoluta. A pesare tanto sulla testa del pilota della Cupra è dunque la squalifica rimediata qualche settimana fa a Croft in Gara 2.
CRONACA DELLA GARA
Allo spegnimento dei semafori, ottimo lo scatto da parte di McGovern che ha preso subito la prima posizione portandosi dietro gli ottimi Steve Laidlaw e Leslie che sono subito saliti in seconda e terza posizione. Il pilota della Cupra di Area Motorsport ha subito provato a prendersi la prima posizione al tornantino, ma l’irlandese ha prontamente difeso il suo piazzamento, creando un trenino a cui si è incollato anche Newsham con la quarta piazza.
Hutchison è salito in quinta posizione, mentre Shepherd è stato nettamente più attendista senza prendersi rischi.
Prima ancora della fine del primo giro Steve Laidlaw è andato a conquistare il primo posto, mentre Newsham ha perso la terza e poi è salito addirittura secondo liberandosi prima di Leslie e poi di McGovern che in poche curve ha perso il posto su Leslie e ha dovuto difenderlo anche da Hutchison. La battaglia tra i due ha però permesso a Shepherd di riagganciarsi al gruppo dei primi, dopo essere salito fino alla sesta piazza.
Alcune toccatine tra Hutchison e McGovern hanno permesso al pilota di MPH Racing di salire in quarta piazza portandosi dietro Shepherd e lasciando l’irlandese nella posizione di doversi difendere da Sam Laidlaw, che intanto ha ricucito il gap sul resto del gruppo.
A Shepherd non è servito molto per togliersi davanti Hutchison, anche se il pilota #17 non ha reso la vita facile al leader della classifica, provando a riprendersi il quarto posto al principio del quarto passaggio. Davanti intanto si è infiammata la sfida per la leadership con Newsham letteralmente incollato su Steve Laidlaw.
Lo scontro di nervi tra i due, oltre a permettere ogni tanto a Leslie di provare a impensierire Newsham, ha consentito a Shepherd di ricostruire il margine accumulato nella prima parte di gara e a portarsi a meno di due secondi dalla testa della gara.
Il pilota di Capture è andato all’attacco di quello di Power Maxed in uscita dall’ultima curva del sesto giro, prendendosi la posizione a podio poco dopo l’apertura della tornata successiva, mettendosi così all’inseguimento dei primi due con metà corsa ancora da disputare.
Dopo qualche minuto di calma relativa, il primo a rompere gli indugi è stato Hutchison che ha preso il quarto posto su Leslie mettendo oltretutto due ruote all’esterno della prima curva. L’esordiente è stato superato anche da Sam Laidlaw scivolando sesto.
Pochi istanti dopo errore di Steve Laidlaw ha sbagliato la staccata della chicane, tagliando la stessa e infiammando nuovamente la battaglia per il primo posto. Il caos generato dal #100 ha permesso a Shepherd di approfittarne alla fine del giro per prendere il secondo posto su Newsham, con cinque minuti ancora da svolgere prima della bandiera a schacchi.
Con due minuti alla fine Steve Laidlaw ha subito una penalità di 5 secondi per violazione dei track limits, ritrovandosi così a consegnare di fatto la vittoria agli avversari prima ancora di passare sul traguardo.
Adam Shepherd non ha quindi preso rischi rimanendo secondo ma conquistando il successo e il giro veloce, che gli hanno permesso di chiudere il weekend di Oulton Park con 88 punti su 88 a disposizione.
Secondo posto per Callum Newsham, seguito da Brad Hutchison che ha ereditato il podio per meno di due decimi ai danni di Steve Laidlaw che ha vinto la corsa su pista, ma è poi arretrato al quarto posto davanti a Finn Leslie. L’esordiente ha ripreso la Top5 dopo che anche Sam Laidlaw è stato penalizzato di cinque secondi per violazione dei track limits, così come anche Rod McGovern, che però è rimasto settimo.
Ottavo posto per George Jaxon, quindi Gregory Saunders e Stewart Lines a chiudere la Top10. Ritiri per Harry Bloor, a seguito di un problema all’ultimo giro che lo ha portato a insabbiarsi nuovamente, e per Will Beech.
CLASSIFICA E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Con il numero di punti conquistato in pista – al netto dei Penalty Points – Adam Shepherd comanderebbe agevolmente la classifica con 40 punti di vantaggio su Callum Newsham e con 83 su Sam Laidlaw. Considerando però i punteggi di scarto (che verranno confermati al termine del prossimo round e prima di quello conclusivo), Shepherd attualmente si ritrova a pagare sei punti di margine da Newsham, in quanto costretto a cancellare 46 punti contro gli 0 del pilota della Hyundai.
La classifica al netto sia dei penalty points che dei due risultati peggiori già scartati vede:
- Callum Newsham – 395 pts
- Adam Shepherd – 389 pts (-6, 46 pts scartati)
- Sam Laidlaw – 333 pts (-62, 19 pts scartati)
- Steve Laidlaw – 319 pts (-76, 11 pts scartati)
- Brad Hutchison – 284 pts (-111)
Il TCR UK affronterà ora una lunghissima pausa estiva di oltre due mesi con il prossimo appuntamento fissato solo per il weekend del 13-14 settembre a Snetterton.
Immagine di copertina: TCR UK
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.