TCR UK | Oulton Park 2025, Gara 1: Adam Shepherd ottiene la quinta in solitaria mentre gli altri si contendono il secondo posto

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 5 Luglio 2025 - 15:30
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR UK | Oulton Park 2025, Gara 1: Adam Shepherd ottiene la quinta in solitaria mentre gli altri si contendono il secondo posto
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  TCR

Ennesima vittoria, questa volta senza pensieri, nel TCR UK 2025 per Adam Shepherd che allunga in classifica

Continua per ora l’incetta di punti di Adam Shepherd nel TCR UK, con il pilota di Capture Motorsport che, dopo aver archiviato questa mattina la quarta pole stagionale, oggi pomeriggio ad Oulton Park ha infilato anche la quinta vittoria del 2025, nonché il nono podio dell’anno che lo portano ad eguagliare il record del campionato stabilito da Lewis Kent.

Shepherd è stato praticamente perfetto dallo scatto iniziale fino al traguardo e nemmeno la Safety Car a metà gara l’ha messo minimamente in pensiero. Dietro di lui invece lotta a tre per il secondo posto tra Hutchison, Newsham e Sam Laidlaw, con quest’ultimo tradito proprio dalla ripartenza dopo la neutralizzazione.

Mai della partita invece Steve Laidlaw che, dopo essere rimasto fermo in griglia di partenza allo spegnimento dei semafori, è stato costretto alla rimonta dal fondo che si è conclusa con la sesta posizione finale.

CRONACA DELLA GARA

Al via della prima corsa della giornata, Shepherd ha mantenuto la prima posizione su Sam Laidlaw, mentre Steve Laidlaw dalla terza casella ha stallato permettendo così a Hutchison di salire terzo davanti a Leslie e Newsham. Il pilota di JH Racing non ha però tardato per riprendersi la quarta piazza su Power Maxed Racing, concludendo il sorpasso prima ancora della conclusione del primo giro. A centro gruppo buono anche lo scatto di Bloor che da undicesimo è risalito fino all’ottavo posto.

Dopo un primo giro in cui si è ritrovato nettamente distaccato dal gruppo, Steve Laidlaw è entrato in Top10 durante il quarto giro, grazie anche al fuori pista che ha obbligato Bloor al ritiro dopo sei minuti di gara. Il pilota di Area Motorsport ha guadagnato anche il nono posto dopo il rientro in pit lane di Line nello stesso passaggio.

Solo un giro più tardi, quindi a partire dall’inizio del sesto la Safety Car è entrata in pista per permettere ai commissari di recuperare la i30 N dell’esordiente di PMR, rimasta insabbiata negli ultimi due minuti. Le operazioni di recupero sono durate poco più di cinque minuti, con la ripresa avvenuta nel corso del nono passaggio.

Alla ripartenza Shepherd è subito scappato, mentre un errore in uscita dalla prima curva ha portato Sam Laidlaw a perdere il secondo posto su Hutchison e poi al tornantino anche il terzo a vantaggio di Newsham. A centro gruppo invece Steve Laidlaw ha superato anche Beech per guadagnare l’ottava piazza. Successivamente l’alfiere di Cupra ha sopravanzato anche Jaxon per insidiarsi in settima.

Mentre davanti Adam Shepherd è volato verso la quinta vittoria stagionale in assoluta tranquillità con oltre 3.5 secondi di vantaggio sul resto del gruppo, l’accesa sfida di nervi per il secondo posto si è conclusa con Bradley Hutchison a cogliere la seconda posizione davanti a Callum Newsham e Sam Laidlaw.

Finn Leslie ha conservato la quinta piazza in solitaria fino alla bandiera a scacchi, chiudendo davanti a Steve Laidlaw, che ha guadagnato il sesto posto grazie alla penalizzazione di Rob McGovern per infrazione delle procedure di partenza. Settima piazza quindi per Will Beech seguito da Gregory Saunders e quindi dall’irlandese di JH Racing. Mark Smith ha completato quelle che sono le prime dieci posizioni al traguardo. Il punto aggiuntivo del giro veloce è invece finito nelle mani di Adam Shepherd, che è ora a un passo dal chiudere il weekend a bottino pieno.

RISULTATI COMPLETI GARA 1

Il TCR UK sarà nuovamente sulla griglia di partenza tra circa due ore con lo spegnimento dei semafori della seconda e ultima gara fissato per le 17:35.

Immagine di copertina: TCR UK

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA