750MC potrà organizzare un nuovo campionato o una nuova classe sfruttando vetture TCR di prima generazione, senza incorrere nelle sanzioni di WSC
La controversia che ha alimentato tensioni tra il TCR e il Regno Unito nelle ultime tre settimane, sembra aver trovato un’apparente soluzione. Come avevamo documentato qualche giorno fa, BRSCC sembrava aver lanciato un nuovo campionato turismo, sponsorizzandolo con immagini di vetture TCR.
WSC si è quindi mossa di conseguenza per tutelare la propria immagine e il proprio prodotto, inviando una lettera di diffida, a cui è seguito l’impegno del promoter del TCR in Regno Unito – Maximum Motorsport – nel trovare una via risolutiva.
Nella giornata di ieri è stato annunciato il raggiungimento dell’accordo tra Maximum Motorsport e 750 Motor Club per la concessione di una sub-licenza, che permetta a questi ultimi di utilizzare in maniera legale i diritti delle vetture TCR, anche se solo di prima generazione.
Dal 2025, infatti, 750MC – dai cui campionati sono partite personalità di spicco come Gordon Murray, Colin Chapman, Adrian Reynard e Tony Southgate – potrà organizzare un campionato, o anche solo una classe all’interno di una serie già esistente, con vetture TCR Gen1, ossia tutte quelle prodotte fino al 2018.
Ciò non vuol dire che la Gen1 Cup del TCR UK verrà meno, anzi significa che le vetture TCR più datate avranno ancora più spazio per poter correre, anche a livelli inferiori e non solo nel massimo campionato nazionale.
Ulteriori dettagli sui termini dell’accordo e probabilmente anche sulle modalità con cui verrà creata questa serie TCR aggiuntiva, verranno pubblicati in futuro.
“Il concetto TCR è cresciuto in UK dal 2019, quando è partito con sole tre vetture, e ora ne conta più di 70 in tutto il Regno Unito – ha dichiarato il Promoter del TCR UK, Stewart Lines -. La nostra speranza è di lavorare con tutte le parti che posseggono vetture TCR per dar loro una piattaforma legale per correre e far parte della famiglia TCR in futuro”.
“Do il benvenuto a questo nuovo accordo, che beneficia tutti i possessori di vetture TCR Gen1, permettendo loro di competere negli eventi del 750 Motor Club dal 2025 in poi – ha commentato Giles Goombridge, Direttore Manageriale di 750MC -. Non vediamo l’ora di collaborare ulteriormente con Maximum Motorsport e WSC in futuro. Speriamo che questo annuncio metta a tacere ogni preoccupazione per team e piloti che vogliono competere in entrambe le serie il prossimo anno”.
Immagine di copertina: TCR UK / Matt Sayle Photography
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.