TCR UK | Donington #2 2025, Qualifiche: Bradley Burns in pole al debutto davanti ad Adam Shepherd

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 5 Aprile 2025 - 16:30
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR UK | Donington #2 2025, Qualifiche: Bradley Burns in pole al debutto davanti ad Adam Shepherd
P300
Home  »  TCR

A sei anni dal rientro nel mondo TCR, Bradley Burns ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche di secondo round britannico a Donington Park

A fermare il leader della classifica Adam Shepherd ci si poteva immaginare chiunque ma non il poleman del secondo round 2025 del TCR UK. Alla sua prima gara nella serie britannica, l’esordiente Bradley Burns – con una stagione all’attivo nel TCR Germany 2019 – ha conquistato la prima posizione in qualifica, regolando di oltre un decimo il capoclassifica di Capture Motorsport.

La sessione di prove ufficiali è stata combattuta a lungo tra Shepherd e Burns, ma quest’ultimo sfruttando anche il rientro al pit finale del pilota della Cupra #117 ne ha approfittato per strappargli la miglior prestazione dalle mani, conquistando oltretutto la prima partenza al palo nella sua carriera su vetture TCR.

CRONACA DELLE QUALIFICHE

I venti minuti di prove ufficiali a Donington sono iniziati con il miglior tempo fatto segnare – nel primo run – dalla Cupra di Sam Laidlaw che si è portato davanti a tutti con il riferimento di 1:41.066, precedendo di quasi un secondo sia Lines che Steve Laidlaw. Pochi secondi più tardi è però arrivato Callum Newsham che è diventato il primo a scendere sotto il muro dell’1:41, abbassando il limite in 1:40.941.

Il giovane Laidlaw ha però spinto pesantemente sull’acceleratore nel suo secondo passaggio, portandosi su 1:34.764, dando così il via alla qualifica vera e propria di questo secondo appuntamento. Alle sue spalle questa volta Newsham si è avvicinato, ma è rimasto alle spalle del pilota Cupra per 34 millesimi.

Il #101 si è quindi migliorato ulteriormente portando il miglior tempo a 1:34.598, ma pochi secondi dopo l’esordiente del TCR UK Bradley Burns si è issato in prima posizione con il riscontro di 1:33.751, rifilando oltre tre decimi e mezzo a Newsham e quasi otto a Camp.

Burns è stato quindi sopravanzato da Sam Laidlaw in 1:33.485, ma la sua Cupra è rimasta in cima al monitor dei tempi per pochi secondi, in quanto l’Audi #6 è tornata al comando per 23 millesimi con il riferimento di 1:33.342, migliore anche di quello di Shepherd che intanto ha registrato il secondo tempo nel suo primo tentativo cronometrato.

Il leader della classifica si è quindi portato in vetta a ridosso di metà sessione, con il tempo di 1:33.256, che gli ha permesso di scalzare Burns di appena 86 millesimi. Intanto alle sue spalle, Newsham si è migliorato portandosi a meno di due decimi dalla vetta. A ruota è stato seguito da Hutchison, che invece è balzato al secondo posto con soli 70 millesimi di gap dal battistrada provvisorio.

A meno di cinque minuti dal termine, Sam Laidlaw è tornato nella Top5, infilandosi davanti a Newsham e a 160 millesimi dal miglior tempo.

Con Shepherd e Hutchison tornati ai box, forse con la sicurezza di mantenere le rispettive posizioni, Burns ne ha approfittato per portarsi davanti al gruppo firmando il tempo di 1:33.098, precedendo di un decimo e mezzo Shepherd e di oltre due Hutchison.

A scattare in pole position sarà quindi Bradley Burns alla sua prima apparizione nel TCR UK, dopo l’esperienza accumulata nel TCR Germany. Il leader della classifica Adam Shepherd ha invece ottenuto il secondo tempo e partirà dalla prima fila.

Alle loro spalle Hutchison, Sam Laidlaw, Newsham, Steve Laidlaw, Camp, Bensley, Leslie, Sargeant, che chiude la Top10 al suo rientro in categoria. Jaxon – che si è migliorato sulla bandiera a scacchi – ha ottenuto l’undicesimo tempo davanti a Bloor, quindi Beech, Lines, Smith e Saunders a terminare la classifica.

RISULTATI COMPLETI QUALIFICHE

Il TCR UK tornerà in pista domani con le due gare del secondo weekend stagionale. Il via della prima è fissato a domani alle 12:15 mentre quello della seconda, che farà anche da chiusura del weekend a Donington, alle 18:40.

Immagine di copertina: TCR UK

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA