TCR UK | Donington #2 2025, Gara 2: la 100a corsa regala spettacolo, Burns vince in rimonta ma è sotto investigazione

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 6 Aprile 2025 - 20:00
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR UK | Donington #2 2025, Gara 2: la 100a corsa regala spettacolo, Burns vince in rimonta ma è sotto investigazione
P300
Home  »  TCR

Vittoria nel weekend d’esordio nel TCR UK che festeggia la centesima gara con un successo in dubbio e in mano ai commissari

La 100esima gara del TCR UK non poteva che essere scoppiettante dall’inizio alla fine. Lo spettacolo l’ha fatta da padrone dai momenti antecedenti lo spegnimento dei semafori fino alla bandiera a scacchi.

Alla fine a spuntarla è stato nuovamente Bradley Burns che, scattato dall’ottava posizione, ha rimontato fino al successo finale, il suo primo nel TCR e soprattutto nel TCR UK in cui ha esordito poche ore fa disputando la sua prima gara. Se però il primo trionfo gli è stato revocato per jump start, non è altrettanto sicuro il secondo in quanto il pilota di Audi è ancora sotto investigazione per un’infrazione al via.

CRONACA DELLA GARA

La corsa è iniziata con una prima fila abbastanza singolare, con il solo Harry Bloor a partire dalla pole position, ma con la seconda piazzola rimasta vuota in quanto Callum Newsham è rientrato ai box per problemi alla sua Hyundai.

Steve Laidlaw, invece, ha avuto un breve stop sul tracciato durante il giro di formazione, con il pilota di Area Motorsport che è comunque riuscito a ripartire prima del via della corsa, rischiando oltretutto un contatto con Finn Leslie mentre ha cercato di recuperare la propria posizione, poco prima di rientrare direttamente ai box.

La partenza ha avuto un ottimo scatto da parte di Sam Laidlaw e Sargeant, con il pilota della Cupra salito al primo posto e quello di Audi al secondo. Leslie ha guadagnato il terzo posto davanti a Burns, il quale è subito andato a prendersi il piazzamento sul podio negli attimi successivi. Pessimo stacco di frizione per il poleman Bloor rimasto piantato sulla propria piazzola, scivolando al decimo posto.

Shepherd è andato quindi a prendersi la terza posizione ai danni di Leslie, che ha dovuto cedere il passo anche a Bensley e Hutchison precipitando così al sesto posto al termine del primo giro.

Burns è andato quindi ad attaccare il compagno di marca Sargeant all’inizio del secondo giro, conquistando anche la seconda posizione dopo un contatto tra le due Audi. Anche Shepherd è andato a riprendere la RS 3 del rientrante Sargeant, portandosi al terzo posto momentaneo, mentre dietro di loro Leslie sembrava aver ritrovato la temperatura delle proprie coperture, mettendosi nuovamente all’attacco di Bensley, superato intanto da Hutchison.

Nel corso del quarto giro si è intensificata la sfida per l’ottava posizione, con Camp che è andato a prendere il posto su Lines, lasciandolo nelle grinfie di Beech. Negli stessi istanti un errore di Hutchison alla chicane ha portato il pilota della Cupra a perdere tutto il passaruota sinistro dopo un contatto con il blocco di gomme presente all’interno della curva.

Burns ha intanto iniziato a infilare giri veloci su giri veloci andando a incollarsi alla Cupra di Sam Laidlaw che, spinto dalla pressione, ha perso il controllo della propria Cupra alla chicane durante il quinto giro, ritrovandosi così a cedere la leadership della corsa a vantaggio dell’esordiente, dopo un controllo da capogiro.

Nella seconda parte di gara il pilota più infuocato in termini di velocità è stato senza dubbio Camp che ha ridotto il gap su Sargeant e Bensley, passando quest’ultimo nel corso del decimo giro e quindi il primo nella tornata successiva, salendo così al quinto posto. Il pilota Hyundai ha però dovuto alzare il piede prima della chicane, ritornando sesto e rischiando di perdere nuovamente la posizione anche sulla Lynk & Co.

Camp ci ha quindi riprovato al dodicesimo passaggio, ma l’ottima difesa di Sargeant ha costretto l’alfiere della i30 a rimanere alle spalle della RS 3 ancora per qualche curva, riproponendo l’attacco alla chicane, il quale questa volta è andato a buon fine. La loro battaglia ha permesso anche a Bensley di salire al sesto posto mettendosi alle spalle il pilota di Audi.

Alla fine del tredicesimo giro Bradley Burns è andato a conquistare quindi la sua prima vittoria in carriera e soprattutto la prima nel TCR UK nel weekend d’esordio, nonché alla 100esima corsa della serie nella sua storia. Il suo successo però ha ancora una punto interrogativo pendente in quanto il pilota Audi è sotto investigazione per presunta azione non conforme al regolamento in fase di partenza.

Alle sue spalle a 3.6 secondi ha chiuso Sam Laidlaw, mentre Adam Shepherd ha conquistato un altro terzo posto chiudendo a 9.1 secondi dalla vetta. Quarto posto anonimo, dopo l’ottima partenza, per Brad Hutchison, con Alistair Camp a chiudere la Top5. Alle spalle del pilota Hyundai si sono piazzati Ryan Bensley e Luke Sargeant. Nettamente più distanziato Finn Leslie, quindi Will Beech e Steve Laidlaw a chiudere la Top10.

Il pilota di Area Motorsport è riuscito quantomeno ad arrivare in decima piazza dopo essere scattato dai box, mentre non è andata altrettanto bene a Callum Newsham, partito anche lui dalla pit lane con un giro di ritardo, ma poi rientrato ai box a un giro dal termine della corsa.

RISULTATI COMPLETI GARA 2

CLASSIFICHE E PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il secondo round ha parlato ancora a favore di Adam Shepherd che, nonostante non abbia mai conquistato il primo posto in questo weekend, è riuscito comunque ad arrivare davanti ai suoi avversari principali e a guadagnare altri punti in classifica.

Il pilota di Capture Motorsport ha aumentato il proprio gap sul resto del gruppo a 46 lunghezze, con l’ex secondo in classifica Finn Leslie che è scivolato al quarto posto a oltre sessanta punti di distanza. Negativo il weekend di Newsham che dopo due appuntamenti paga quasi 100 punti di ritardo dalla vetta.

  1. Adam Shepherd – 190 pts
  2. Sam Laidlaw – 144 pts (-46)
  3. Steve Laidlaw – 131 pts (-59)
  4. Finn Leslie – 128 pts (-62)
  5. Callum Newsham – 98 pts (-92)

Il TCR UK si prende ora quasi un mese e mezzo di pausa prima di tornare in attività per il terzo evento stagionale che si disputerà a Silverstone nel fine settimana del 16-18 maggio.

Immagine di copertina: TCR UK

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA