TCR UK | Donington #1 2025, Gara 1: Vittoria in solitaria per Shepherd davanti a Sam e Steve Laidlaw

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 22 Marzo 2025 - 16:15
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR UK | Donington #1 2025, Gara 1: Vittoria in solitaria per Shepherd davanti a Sam e Steve Laidlaw
P300
Home  »  TCR

Dominio dal primo all’ultimo giro della prima gara del TCR UK per Shepherd. Subito colpi di scena con i ritiri di Newsham e Hutchison

La prima gara del TCR UK 2025 ha avuto un doppio volto, con Adam Shepherd capace di concretizzare la pole position ottenuta in mattinata, comandando la corsa dall’inizio alla fine e firmando anche il giro più veloce.

Dall’altro lato problemi tecnici per Callum Newsham hanno costretto il pilota Hyundai ad alzare la bandiera bianca dopo pochi giri, mentre a metà corsa anche Brad Hutchison ha dovuto spegnere tutto dopo una dura battaglia per il secondo posto con Sam Laidlaw, che ha causato un uscita di pista e il surriscaldamento del motore della sua Cupra.

CRONACA DELLA GARA

Spenti i semafori, si è visto un ottimo scatto sia da parte di Shepherd che di Newsham, mentre Camp non ha avuto un ottimo spunto, il quale ha permesso a Hutchison di salire al terzo posto. Buona partenza da parte dei Laidlaw, con Sam che si è portato al quarto posto, mentre la corsa di Steve è partita in salita dato che, dopo un contatto in curva 1 con Hutchison, è finito in testacoda nella ghiaia. Nonostante il pilota della Cupra sia riuscito a ripartire, la Safety Car è subito stata chiamata in causa.

Un solo giro di neutralizzazione e la corsa ha ripreso il suo ritmo con poco più di sedici minuti rimasti sul cronometro. Shepherd è riuscito subito a creare un buon distacco su Newsham, seguito da Hutchison, Sam Laidlaw e Camp.

Nonostante il pilota di JH Racing sia riuscito a ricucire su quello di Capture, dal retro della i30 N #16 del fumo ha iniziato ad uscire già dalla metà del terzo giro, ma apparentemente senza compromettere la performance di Newsham.

Il giovane inglese è riuscito a spingere solo per un giro, prima di dover rallentare con un principio di incendio che si è sviluppato sotto il fondo della sua vettura, generando così il primo colpo di scena della stagione. Ciò ha permesso a Hutchison di salire al secondo posto, ma con un gap di 2.6 secondi dalla vetta, e a Sam Laidlaw di mettersi in posizione da podio.

Intanto dopo due giri dall’uscita della bandiera verde, Steve Laidlaw ha raggiunto la Top10, portandosi davanti all’esordiente Saunders, pima di recuperare altre due posizioni, avanzando in ottava. A ridosso di metà gara il #100 si era issato fino al settimo posto, con un grosso gap da colmare per recuperare quanto meno la Top5.

Al giro di boa si è infiammata la lotta tra Hutchison e Sam Laidlaw per il secondo posto. I due sono entrati un paio di volte a contatto in curva 1, con il primo finito in una lunga escursione sull’erba, che lo ha costretto a cedere non solo il secondo posto a Laidlaw, ma anche il terzo a Camp, ritrovandosi a difendere il quarto da Leslie.

La sfida per il secondo posto ha permesso a Shepherd di portarsi a più di cinque secondi di vantaggio sul resto del gruppo. Al termine dell’ottavo giro, colpi di scena a non finire, con Camp rientrato ai box mentre si ritrovava al terzo posto e Hutchison costretto al ritiro per surriscaldamento del motore, probabilmente dopo l’ostruzione delle prese d’aria in seguito all’escursione.

Questo rimescolamento della classifica ha permesso al debuttante Leslie di salire al terzo posto momentaneo, con il pilota della i30 N che però si è ritrovato con il fiato sul collo di Steve Laidlaw ormai risalito fino ai piedi del podio.

Con cinque minuti alla bandiera a scacchi, ritiro anche per George Jaxon che aveva comandato agevolmente, nei primi tre quarti di gara, la classifica riservata alle vetture Gen1, lasciando così la leadership all’Audi di Jeff Alden.

Al dodicesimo giro Steve Laidlaw ha provato a infilarsi su Leslie, trovandosi però la dura risposta del rookie che ha tentato con le unghie e con i denti di mantenere la propria posizione sul podio. Solo due giri più tardi il pilota di Area Motorsport è riuscito a sbarazzarsi del giovane di casa Power Maxed Racing, salendo così sul terzo gradino del podio.

Con sedici giri completati, Adam Shepherd è andato a conquistare la vittoria della prima gara stagionale del TCR UK, precedendo di sei secondi e mezzo Sam Laidlaw e di quasi venti Steve Laidlaw. Un ottimo esordio per Finn Leslie, che per meno di tre secondi ha mancato il podio al debutto. Più staccato Rob McGovern giunto al quinto posto.

Sesto ha chiuso Mark Smith, quindi Gregory Saunders, con Jeff Alden ottavo a conquistare la vittoria di classe Gen1 Cup seguito dal compagno di squadra Cedric Bloch. Will Beech ha raggiunto il traguardo completando la Top10. Sarà quest’ultimo a partire dalla pole position nella seconda gara del weekend – per merito della griglia invertita – che si disputerà domani mattina alle 11:35.

Diversi sono stati i piloti ritirati, mentre Stewart Lines – che non aveva preso il via nelle qualifiche per un problema al motore – è stato costretto a seguire la gara dal muretto in quanto il team non è riuscito a risolvere i problemi in tempo per il via della corsa.

RISULTATI COMPLETI GARA 1

Immagine di copertina: TCR UK

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA