Assolo del leader della classifica generale, a precedere Newsham e Hutchison; gara da dimenticare per i Laidlaw
Dopo la pole position conquistata in mattinata, Adam Shepherd si è aggiudicato anche la prima gara del TCR UK in programma sul circuito di Croft. Il capoclassifica del campionato ha comandato le operazioni dal semaforo verde alla bandiera a scacchi pressoché indisturbato, fatta salva una safety car intervenuta al terzo giro per risistemare una pila di gomme portata in pista da Alex Jones.
Il primo successo di Shepherd al volante della Cupra León VZ preparata da Capture Motorsport ha ovviamente rafforzato la sua posizione di vantaggio in classifica generale, con Callum Newsham che si è dovuto accontentare del secondo posto nonostante sia riuscito a riavvicinarsi al rivale nelle ultime fasi prima della bandiera a scacchi. Troppo tardi per l’alfiere di JH Racing e per la sua Hyundai i20 N, che non è riuscito nemmeno ad approcciare un’offensiva per ribaltare la classifica.
Protagonisti assoluti in negativo di gara-1 sono stati i Laidlaw. Steve si è intraversato alle Clark Esses durante il secondo giro ed è uscito nuovamente di pista pochi metri più tardi, nella zona delle curve Sunny; rientrato ai box, ha concluso decimo beneficiando dell’ingresso della safety car che ha azzerato i distacchi, nonostante un altro contatto con Mark Smith. Sam ha portato a casa un amaro quinto posto, superato alla staccata della prima curva da Bradley Hutchison e beffato al penultimo giro da Finn Leslie nel tentativo di riprendersi quanto perso al via.
Podio per la León Competición di Hutchison, appena alla sua terza top 3 stagionale ma autore di una formidabile partenza che gli è valsa il risultato, alla luce di quanto combinato da Steve Laidlaw. Dopo un inizio di gara complicato, Leslie si è liberato della scomoda compagnia di William Beech e George Jaxon e, forte di un buon passo, è riuscito a riportarsi a ridosso del duello per il podio acciuffando la quarta piazza.
Alle spalle di Sam Laidlaw si sono inseriti proprio Beech e Jaxon, quindi Gregory Saunders e Harry Bloor. Magra consolazione per Steve Laidlaw è quella di essersi guadagnato la pole position di gara-2, salvo ulteriori decisioni riguardanti l’episodio con Smith. Jordan Kerridge ha terminato 12° al suo debutto, davanti alla Volkswagen di Jones.
Con i risultati di qualifiche e gara-1 Shepherd si è portato a 318 punti in classifica di campionato, contro i 271 di Steve Laidlaw e i 253 di Newsham. Si è leggermente staccato, invece, Sam Laidlaw a 238.
L’azione da Croft riprenderà domani alle 13:05 italiane, con gara-2.
Classifica:
Immagine copertina: TCR UK on X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.