TCR UK | Croft 2025, qualifiche: doppia pole per Adam Shepherd

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 14 Giugno 2025 - 12:59
Tempo di lettura: 2 minuti
TCR UK | Croft 2025, qualifiche: doppia pole per Adam Shepherd
Home  »  TCR

Il leader del campionato torna in auge e centra la pole per gara-1 e gara-3: sarà affiancato da Newsham e da Steve Laidlaw

Se il weekend di Silverstone aveva segnato un passo indietro per Adam Shepherd, rispetto al dominante inizio di 2025 nel TCR UK, le qualifiche di Croft ci hanno restituito il pilota che ha incantato nei primi due appuntamenti della stagione a Donington. Il pilota del team Capture Motorsport ha trovato la quadra anche con la Cupra León VZ, segnando una doppia pole position sul tracciato del North Yorkshire e garantendosi così la migliore casella di partenza per gara-1 e gara-3.

Per tutta la sessione Shepherd ha migliorato il proprio riferimento arrivando fino a 1:22.050, nuovo record del tracciato sul giro secco. Una prova di forza anche dal punto di vista della costanza poiché il suo secondo best time, valido per stabilire la griglia di gara-3, è di 1:22.105.

Proprio sotto la bandiera a scacchi, in seconda posizione si è inserito Callum Newsham a 268 millesimi dal leader. La Hyundai #16 del team JH Racing non aveva però trovato buoni tempi anche in precedenza, pertanto in gara-3 il vincitore dell’omologa di Silverstone dovrà accodarsi a Steve Laidlaw in terza posizione.

Per appena 21 millesimi Laidlaw ha perso la possibilità di scattare dalla prima fila anche in gara-1 e dovrà condividere la seconda con il figlio Sam, quarto sia con il miglior crono sia con il secondo. A caccia di un riscatto dopo un inizio di stagione un po’ tentennante è Bradley Hutchison con la vecchia Cupra León Competición, quinto per entrambe le griglie di partenza e lontano ben otto decimi dalla pole.

Finn Leslie ha concluso sesto sulla Hyundai del team Power Maxed Racing, inserendosi nelle prime posizioni a inizio turno per poi restare più attardato quando gli altri protagonisti della serie hanno iniziato ad inanellare qualche tornata buona.

Da segnalare infine il debutto last-minute nel TCR UK di Jordan Kerridge, meglio noto come “The Martini Guy”, influencer di criptovalute impegnato anche nell’europeo GT4. Kerridge ha preso il posto di Luke Sargeant sull’Audi del team Vannin Motorsport e si è qualificato 11° sia per gara-1 sia per gara-3, precedendo Mark Smith e la vetusta Volkswagen Golf pilotata da Alex Jones.

L’appuntamento con gara-1 è per le ore 16:05 italiane, in diretta sul canale ufficiale YouTube del TCR UK.

Classifica migliori tempi (valida per gara-1):

Classifica secondi migliori tempi (valida per gara-3):

Immagine copertina: TCR UK

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi