Una pagina storica per la storia del TCR: O’Neill Going diventa tra i più giovani piloti ad aver vinto
Che la stagione 2026 del TCR UK potesse passare alla storia era nell’aria, che riuscisse a farlo sin da subito non era scontato. Dopo una partenza eccellente e un’incredibile difesa, Jenson O’Neill-Going si è aggiudicato la vittoria diventando non solo il più giovane a salire sul gradino più alto del podio del TCR UK, ma anche nell’intera storia delle corse TCR.
Tanti hanno infatti archiviato il proprio primo successo a 17 anni (tra cui anche l’ex recordman britannico Alex Ley, ndr), ma pochi sono riusciti a scendere sotto questa soglia. Di certo il pilota di Power Maxed Racing, che torna al successo dopo oltre tre anni, non è il più giovane in quanto due anni fa Anthony Martella era riuscito ad imporsi in Canada alla giovanissima età di 15 anni.
Il pilota Honda è stato quasi perfetto, ad eccezione della tamponatina al via ai danni del leader Mark Smith, la quale ha messo proprio fuori dai giochi il pilota di Cupra. Dopo aver preso il comando e dopo la neutralizzazione è comunque riuscito a resistere per un quarto d’ora alla continua pressione del rivale ed ex coach Max Hart, che dopo la sfortuna di ieri è giunto in seconda posizione. Callum Newsham, dal fondo dello schieramento, è a sua volta risalito fino a chiudere sul terzo gradino del podio.
Ancora una gara da dimenticare invece per Carl Boardley che, questa volta non è nemmeno riuscito a completare il primo giro, dovendosi ritirare per un contatto dopo la prima curva.
CRONACA DELLA GARA
Allo spegnimento dei semafori, ottimo scatto da parte di Alden che ha mantenuto la prima posizione davanti a Smith, il quale però alla prima curva si è portato subito al comando davanti a O’Neill-Going. In terza fila invece Jones è rimasto fermo sulla griglia, ma fortunatamente e a differenza di ieri tutti sono riusciti ad evitarlo..
Il leader della corsa è quindi finito in testacoda dopo la Druids, per una tamponata da parte del giovane sedicenne di Honda, che ha quindi ereditato il comando della corsa dopo l’uscita di pista della León, precedendo McGovern e Hart.
Nelle retrovie la confusione ha regnato sovrana, dato che Boardley è a sua volta stato protagonista di un 360 in approccio alla Druids dopo un contatto con Mason; Newsham invece – risalito dal fondo fino al sesto posto – ha perso tempo alla terza curva dopo un’intraversata causata da una toccata con la i30 N di Kerry.
Al termine del primo giro, la Safety Car è entrata in pista per permettere a Boardley di ripartire e raggiungere i box, oltre a consentire la rimozione dei detriti. Tra i piloti che hanno alzato bandiera bianca, è figurato ache Alden, a causa di un problema alla sua Hyundai che lo ha colpito già durante il giro di formazione
Prima della ripartenza, avvenuta a tredici minuti dalla fine, O’Neill-Going si è ritrovato davanti a McGovern, Hart, Hutchison e Joyce, con Newsham e Constable appena dietro.
Il ragazzino di Honda ha subito messo la “quarta” ripartendo con un secondo di vantaggio su McGovern attaccato prima da Hart e poi da Hutchison, mentre dietro di loro Newsham e Constable si sono sbarazzati velocemente di Joyce, precipitato addirittura da quinto a nono in un solo passaggio sul traguardo.
Con l’irlandese di Hall’s Racing al secondo posto, il vantaggio del pilota di PMR ha iniziato a ridursi molto velocemente, tanto che il #69 si è trovato alle calcagna del compagno di marchio in meno di due giri.
Nella seconda parte di gara, le due coppie al vertice – quella formata da O’Neill-Going e Hart e quella con Hutchison-Newsham – sono rimaste separate da diversi secondi, ma i protagonisti di entrambi incollati uno all’altro, senza però apparenti tentativi di sorpasso. A rompere gli indugi è stato il vice-campione in carica, che a cinque minuti dalla fine ha preso la terza posizione sulla Cupra, lanciandosi all’inseguimento dei primi due. D’altro canto Hart ha più volte provato a far cedere il #272, ma senza esito

Con una prestazione esemplare, Jenson O’Neill-Going conquista la sua prima vittoria nel TCR UK diventando oltretutto il più giovane vincitore della categoria a soli 16 anni, 7 mesi e 10 giorni, battendo il vecchio record di Alex Ley e imponendosi anche come uno dei piloti più giovani della storia del TCR a tagliare per primo il traguardo.
Il sedicenne ha mantenuto alle sue spalle Max Hart, giunto secondo davanti a Callum Newsham, che arriva a meno di tre secondi dalla vetta. Dopo il sorpasso subito, Brad Hutchison chiude con il quarto posto ma ben distante dalle posizioni a podio.
Il vincitore di ieri Jac Constable si accontenta della quinta piazza, ma con margine su Max Hall – in rimonta dal fondo e unico vero pilota attivo nei sorpassi durante tutta la corsa -, Rod McGovern, Harry Bloor e Lewis Kent a chiudere le prime dieci posizioni.
Ritirati Barry-John McHenry, che ha lasciato la sua Audi a bordo pista appena dopo il traguardo a pochi giri dalla fine, Jeff Alden e Carl Boardley. Luke Allen conquista implicitamente la seconda vittoria consecutiva in classe Gen 1, mentre Newsham si porta a casa il giro più veloce e l’annesso punto.
Immagine di copertina: TCR UK
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








