NASCAR

TCR UK | Brands Hatch 2025, Gara 2: Newsham vince l’ultima della stagione, ma con il 6° posto Shepherd è il nuovo campione britannico

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 2 Novembre 2025 - 17:10
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR UK | Brands Hatch 2025, Gara 2: Newsham vince l’ultima della stagione, ma con il 6° posto Shepherd è il nuovo campione britannico
P300
Home  »  TCR

Rimonta e vittoria incredibile per Newsham, ma la corsa in gestione di Shepherd hanno fruttato il titolo per il pilota di Cupra

L’epilogo del TCR UK 2025 era praticamente scontato, ma nella gara conclusiva di Brands Hatch Callum Newsham non si è dato comunque per vinto. Dopo una partenza a razzo dalla nona alla prima posizione in un solo giro, il pilota di JH Racing ha spinto come una furia aggiudicandosi l’ultima vittoria dell’anno. Dietro però il ben più cauto Adam Shepherd si è fatto bastare un sesto posto sotto la bandiera a scacchi.

Nonostante abbia preso qualche rischio per risalire la mischia, soprattutto nelle lotte con Bradley Hutchison e Max Hall, il pilota di Capture alla fine ha tirato i remi in barca accontentandosi del secondo peggior piazzamento della stagione per assicurarsi comunque il primo titolo britannico con un vantaggio dimezzato rispetto a ieri pomeriggio.

La corsa è giunta al termine con tre minuti ancora da disputare per una tripla uscita di pista che ha consentito però a Jenson O’Neill-Going, crollato in classifica per problemi proprio un minuto prima, di recuperare la leadership della Gen1 Cup e portare a casa il primo successo di classe alla sua seconda gara nel TCR UK.

CRONACA DELLA GARA

Al via dell’ultima gara, Smith ha avuto una partenza migliore rispettto a Saunders, non riuscendo però a prendere la prima posizione. Perfetti sono stati gli scatti di Laidlaw e Newsham che sono saliti immediatamente in seconda e terza posizione. Un errore di Saunders ha spinto il pilota di Cupra a perdere la vetta a vantaggio prima dell’alfiere di Area, poi di quello di JH che ha chiuso al comando il primo giro. Più tranquillo è stato invece Shepherd che ha guadagnato posizioni, salendo però fino al sesto giro.

Eccellente lo scatto di O’Neill che dal fondo dello schieramento si è portato fino al decimo posto, prendendo oltretutto la prima posizione della Gen1 Class, così come buono è stato quello di Jaxon che in silenzio si è poi piazzato al terzo posto dopo il primo paio di giri.

Il leader del campionato si è ritrovato nella contesa della posizione con Hall, con il pilota di Lynk & Co che ha avuto la meglio su quello della Cupra, prendendosi il sesto posto. Il giovane di BSR è andato quindi all’attacco di Smith, spedendo il nuovo portacolori di Capture in testacoda al tornantino e di conseguenza in fondo allo schieramento. Pochi istanti dopo la Safety Car è uscita dai box per recuperare la vettura di Wilson, ferma nella seconda metà della pista sin dal primo giro.

La neutralizzazione è terminata con un quarto d’ora residuo, ma un problema per Beech ha praticamente spaccato in due il gruppo, con i primi sette scappati via e il resto dei piloti distaccati di cinque secondi. Davanti Hutchison è subito andato a prendere il terzo posto a Saunders, poi sopravanzato anche da Hall e Shepherd.

Al nono passaggio Hall si è quindi lanciato all’attacco di Hutchison percorrendo le prime curve sempre affiancato alla Cupra, tanto da permenttere a Shepherd quasi di infilarsi e prendersi in un colpo solo due piazzamenti. Le posizioni sono però rimaste congelate fino all’inizio del decimo giro quando il leader del campionato ha passato la 03 ottenendo il quinto posto. Dopo un paio di sorpassi, la bandiera di Capture ha provato l’attacco alla penultima curva, entrando in contatto con il #17 ma senza conseguenze, conservando però la posizione.

Il prinicipio del quattordicesimo giro sembrava il momento giusto per prendere la quarta posizione, ma dopo un’altra leggera toccata Shepherd ha optato per tirare i remi in barca facendosi passare nuovamente da Hall, che invece con aggressività ha provato il sorpasso, a sua volta toccandosi leggermente con la Cupra. I due sono entrati nuovamente in contatto al quindicesimo giro, con Hall che al diciassettesimo è finalmente riuscito a chiudere il sorpasso salendo al terzo posto.

A tre minuti dal termine la bandiera rossa è stata esposta a causa di una tripla uscita di pista di Sargeant, Beech e Jones alla prima curva, probabilmente a causa di qualche liquido sparso dalla Opel di Alden che negli stessi momenti stava procedendo lentamente lungo la pista. La direzione gara ha deciso di non continuare la corsa, esponendo la bandiera a scacchi al termine del 15esimo minuto.

Callum Newsham ha quindi vinto Gara 2, ma ciò non è stato abbastanza per portare a casa il titolo di campione. Alle sue spalle ha chiuso Sam Laidlaw seguito da George Jaxon. Fuori dal podio Max Hall, quindi Bradley Hutchison, dunque Adam Shepherd, a cui è bastato il sesto posto per conquistare finalmente la coppa di campione del TCR UK 2025.

Alle spalle della Cupra del Capture Motorsport è stata comunque classificata quella di Luke Sargeant, quindi quela di Will Beeck, con Rick Kerry e Gregory Saunders a completare le prime dieci posizioni. Nonostante i problemi avuti a quattro minuti dalla fine, Jenson O’Neill-Going ha conquistato anche il successo nel Gen1 Trophy alla seconda gara nel campionato.

RISULTATI COMPLETI GARA 2

CLASSIFICHE COMPLETE

Adam Shepherd continua la striscia di successi assoluti per Cupra, dopo i due titoli archiviati dal suo ex rivale Carl Boardley, ora è il suo turno di portare il marchio spagnolo al vertice nel Regno Unito, terminando con un vantaggio di meno di venti punti.

  1. Adam Shepherd – 530 pts / CAMPIONE 2025 TCR UK
  2. Callum Newsham – 512 pts (-18)
  3. Sam Laidlaw – 467 pts (-63)

Grazie al secondo posto nella propria classe di riferimento, Mark Smith ha conquistato il trionfo nel Diamond Trophy, ottenendo il titolo con 531 punti e un vantaggio di 32 lunghezze su Will Beech, che invece ha conseguito il successo di tappa nella gara di oggi.

Archiviata già nella giornata di ieri la pratica della Gen1 Cup, portata a casa da Jeff Alden con un margine di oltre cento punti su Alex Jones avendo chiuso con un totale di 401 contro i 286 del pilota di DW Racing.

Immagine di copertina: TCR UK

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi