38 punti separano Shepherd da Newsham per il titolo del TCR UK che si assegnerà domani pomeriggio
Il TCR UK ha disputato la sua penultima gara del 2025 in quel di Brands Hatch e come tale è stata la penultima per la lotta al titolo, in quanto la battaglia finale è stata rimandata a domani. Adam Shepherd ha infilato nelle proprie tasche l’ottava vittoria stagionale, ma ciò non è bastato perché Callum Newsham è riuscito a chiudere in seconda posizione, lasciando acceso l’ultimo barlume di speranza.
Trentotto punti separano il rappresentante di Capture da quello di JH, un tredicesimo posto basterebbe al primo per chiudere il suo percorso, ma nulla è ancora scritto e venti minuti saranno intrisi di momenti da fiato sospeso prima di poter dichiarare chi sarà il nuovo campione della serie britannica.
Questa gara è stata caratterizzata dalla prima metà in bandiera gialla e rossa per i ritiri e i problemi di Harry Bloor e Jenson O’Neill-Going, mentre la seconda ha visto la sfida ravvicinata, ma senza tentativi di attacco, tra i due contendenti al titolo. Più defilato Sam Laidlaw, che invece è uscito definitivamente dalla battaglia conquistando comunque il terzo gradino del podio.
CRONACA DELLA GARA
Ottimo scatto allo spegnimento dei semafori per Shepherd che ha mantenuto la prima posizione davanti a Newsham, mentre Hall ha quasi rischiato di stallare, partendo molto lentamente e slittando fino alla sesta posizione, passato da Laidlaw, Hutchison e Jaxon. A centro gruppo ottima partenza da parte dell’esordiente O’Neill-Going, salito ottavo davanti a Wilson.
Dopo poco più di un giro la Safety Car è scesa in pista a causa dell’insabbiamento di Bloor in uscita dalla prima curva, permettendo così ai commissari di recuperare la vettura finita in testacoda. Solo durante il quinto passaggio il trattore è riuscito a rimuovere la sua León dalla distesa di sabbia, che è stata quindi trasportata sulla pista dal giovane pilota di Vannin una volta tornato sul nastro d’asfalto.
Proprio negli istanti in cui la corsa stava per essere rilanciata alla fine del sesto giro, grande sfortuna per l’esordiente O’Neill-Going, il quale mentre occupava l’ottavo posto ha visto ammutolirsi la sua Subaru. La WRX STi ha necessitato addirittura dell’intervento del pilota con l’estintore in quanto si è verificato anche un principio d’incendio.
La direzione gara ha dunque optato per l’esposizione della bandiera rossa perché per rimuovere la vetture del 16enne è necessitato oltre all’intervento del camion di soccorso, anche del personale medico per accertarsi delle condizioni del pilota.
Dieci minuti dopo l’interruzione, le vetture hanno ricominciato a girare alle spalle della Safety Car e ancora un altro colpo di scena ha colpito il nuovo leader della Gen1 Cup; Wilson non è infatti riuscito a ripartire subito, perdendo diverse posizioni, salvo poi ritrovare la marcia dopo diversi secondi.
Dopo un solo giro la vettura di sicurezza è tornata ai box e Shepherd si è rilanciato guadagnando subito un secondo di vantaggio su Newsham. Il leader del campionato è ripartito segnando immediatamente il giro più veloce della gara, prontamente rubato poi dal suo rivale in seconda posizione.
A un solo minuto dalla fine, mentre Hall stava lottando con Hutchison e Jaxon per la quarta posizione, il giovane pilota della Lynk & Co è stato costretto a rientrare in pitlane a causa di un problema tecnico, che lo ha successivamente fermato definitivamente mentre provava a tornare in pista. Pochi istanti più tardi, invece, il pilota della VZ è andato invece a strappare il quarto posto a quello della Competición, con i due che si sono nuovamente avvicendati prima del termine della corsa.
Dopo mezz’ora Adam Shepherd ha tagliato per primo il traguardo conquistando l’ottava vittoria in campionato davanti a Callum Neshwam. Avendo guadagnato solo quattro punti, il vantaggio del pilota di Capture è salito a +38 rispetto a quello di JH, il che significa che la battaglia finale per il titolo è rimandata a domani, con il portacolori di Cupra che dovrà chiudere la gara almeno al 13esimo posto per vincere segnare il proprio nome sull’albo d’oro.
Terzo gradino del podio, in solitaria, per Steve Laidlaw che ha corso la seconda parte della gara nella terra di nessuno, staccato di quattro secondi dai primi due e di sei dai piloti alle sue spalle. Dietro di lui Bradley Hutchison e George Jaxon, quindi Luke Sargeant, Will Beech, Rick Kerry, Mark Smith e Gregory Saunders a chiudere la Top10.
Darelle Wilson, che aveva terminato nono, è stato penalizzato di dieci secondi per falsa partenza, ma nonostante ciò ha comunque conservato la prima posizione in classe Gen1.
Immagine di copertina: TCR UK
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


