Brembo

TCR | Taylor pronto per l’esordio nello Europe. Engström rappresenterà la Svezia ai Motorsport Games

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 23 Agosto 2024 - 10:30
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR | Taylor pronto per l’esordio nello Europe. Engström rappresenterà la Svezia ai Motorsport Games

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  TCR

L’esordiente promettente del TCR Italy, Nicolas Taylor, farà il suo debutto nel TCR Europe durante il round finale di Valencia. Jonathan Engström (STCC) guiderà la Honda Civic con i colori svedesi ai prossimi FIA Motorsport Games.

Le notizie che ci giungono dal mondo delle TCR Series guardano tutte a Valencia, infatti i due protagonisti di oggi saranno interessati in due degli eventi che catalizzeranno l’attenzione sul tracciato spagnolo: il finale di stagione del TCR Europe e la terza edizione del FIA Motorsport Games.

TCR EUROPE

In piena pausa estiva il TCR Europe – che tornerà in pista a inizio settembre a Brno – è pronto ad accogliere un nuovo pilota tra le sue fila, il 18enne Nicolas Taylor che, alla sua prima stagione nel TCR Italy è già tra i protagonisti del campionato. Il canadese sarà il primo pilota nordamericano a prendere il via a una corsa dell’europeo e lo farà al volante dell’Audi RS 3 LMS del PMA Motorsport, con cui ha già ottenuto un podio a Pergusa nel mese di giugno.

Taylor ha affermato che il campionato italiano è un ottimo banco di prova per potersi mettere subito in gioco anche nella serie europea e che, in queste settimane, è già impegnato al simulatore per preparasi alla trasferta di Valencia, che si terrà l’ultimo weekend di settembre.

FIA MOTORSPORT GAMES

Rimanendo a Valencia, voltiamo pagina del calendario per spostarci al mese di ottobre in occasione della terza edizione del FIA Motorsport Game. Dopo l’annuncio della partecipazione di Raphael Reis (Brasile) e Jenson Brickley (UK), è stata confermata la presenza della Svezia con un pilota che però fino ad ora non ha mai corso con le vetture TCR.

Parliamo di Jonathan Engström, figlio del pilota STCC Tomas Engström, il quale ha fatto il debutto in categoria proprio quest’anno cogliendo il podio alla seconda gara. Il 20enne non arriverà impreparato all’evento internazionale in quanto avrà modo di correre nel TCR Denmark a fine settembre, durante l’evento finale di Jyllandsringen, e nel TCR Spain a inizio ottobre, proprio sul circuito di Valencia.

Non è da escludere che lo svedese possa prendere parte ad altre gare TCR in questi due mesi, per prendere ancora più dimestichezza con questo genere di vetture. Nella corsa danese sarà al volante della Honda Civic FK8 con cui Dennis Lind ha colto pole e podio nell’ultimo fine settimana di Jyllandsringen, mentre a Valencia (sia TCR Spain che FIA Motorsport Games, ndr) guiderà la Civic FL5 che ora è nelle mani del leader del campionato Mike Halder.

TCR WORLD RANKING

Il consueto appuntamento con l’aggiornamento del TCR World Ranking vede ancora una volta diversi movimenti in Top10. L’inattivo (nelle serie TCR, ndr) Rob Huff continua a perdere posizioni facendo salire sul podio Santiago Urrutia e al quarto posto Thed Björk. Dominio sudamericano e in particolare argentino nella Top10 grazie all’ingresso di Franco Girolami che guadagna il decimo posto a discapito di Frédéric Vervisch che ne perde tre e scende all’undicesimo.

Scambio di posizione tra due campioni del 2023 con Carl Boardley che sale in 22esima, mentre Josh Buchan retrocede in 23esima. Mike Halder ne guadagna invece due e si porta in 25esima davanti a Kobe Pauwels e Tony D’Alberto.

L’infelice fine settimana di Silverstone ha portato Adam Shepherd a dover cedere otto posizioni retrocedendo in 42esima. Appena davanti a lui si è invece piazzato il rivale in campionato Bradley Hutchison che invece ne ha guadagnate sette.

Precipita anche Michael Markussen che dal 45esimo posto si trova ora al 60esimo. Tre posizioni in meno per Will Brown che, causa la sua inattività nel TCR, è ora sceso in 73esima piazza. Stessa situazione anche per gli inglese Jack Young (-18) e Lewis Brown (-6) che ora si ritrovano in 86esima e 87esima posizione.

Due piloti entrano a far parte della Top100 ed entrambi arrivano dal TCR UK: sono Luke Sargeant che grazie a un ottimo +44 si è portato in 98esima posizione, mentre ancora meglio ha fatto Darron Lewis che con il podio ottenuto a Silverstone è ora 100esimo, merito di un balzo di 61 posizioni. A pagarne le conseguenze sono Liu Zi Chen e Bailey Sweeny, con quest’ultimo che ne ha perse quindici.

I migliori scalatori della settimana sono Martin Andersen (+167), il quale è tornato in pista dopo un anno di inattività, il promotore del TCR UK Stewart Lines (+90) e il fresco pilota di podio Steve Laidlaw (+84).

Immagine di copertina: ACI Sport

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live