Criteri di qualificazione e schedule dell’evento sono ora certi, mancano solo data e circuito
L’evento più atteso del panorama turismo mondiale, la TCR World Final che si terrà all’inizio del 2024 su una pista ancora da definire, ha assunto una fisionomia molto più definita oggi grazie alla diramazione ufficiale dei criteri di qualificazione e del programma dell’evento.
Il metodo di accesso era già noto. A partecipare saranno i primi 15 classificati del TCR World Tour 2023 assieme a 45 piloti qualificati tramite il TCR World Ranking alla data del 4 ottobre. Questi ultimi saranno divisi in tre liste di priorità: nella prima rientreranno gli occupanti delle prime 45 posizioni del ranking, nella seconda i piloti tra la 46esima e la 65esima posizione in caso di defezioni nella top 45, nella terza una serie di wildcard scelte da WSC in collaborazione con i costruttori impegnati nel regolamento TCR e sempre in base ai posti rimasti liberi nelle prime due sezioni. In queste tre liste, naturalmente, non dovranno rientrare i top 15 del TCR World Tour (altrimenti si scaleranno le posizioni) e tutte le wildcard dovranno essere attualmente classificate nel World Ranking.
I piloti appartenenti alle prime due liste all’aggiornamento del ranking del 4 ottobre dovranno dare comunicazione ufficiale della loro partecipazione (sicura o eventuale in base all’appartenenza) entro il giorno 31, dopodiché si procederà a scegliere i “ripescaggi” dalla seconda lista e all’inserimento delle wildcard necessarie a completare la entry list di 60 vetture.
DIVISIONE IN GRUPPI E PRIMA GIORNATA
Prima dell’evento si svolgerà un sorteggio che dividerà i 45 piloti qualificati tramite ranking in tre gruppi da 15. Nella prima giornata della TCR World Final, questi gruppi svolgeranno separatamente una sessione di prove libere da 30 minuti e una di qualifiche da 20 minuti. A dividere libere e qualifiche ci sarà un turno da mezzora riservato ai top 15 del TCR World Tour.
SECONDA GIORNATA
Le qualifiche di ogni gruppo determineranno la griglia di partenza delle tre batterie che si disputeranno nella seconda giornata. Ogni gara, da 20 minuti più un giro, unirà due gruppi (per un totale di 30 auto) e l’ordine di partenza sarà mano a mano decretato in base al gruppo in cui sarà stato stabilito il miglior tempo in qualifica: il primo del gruppo più veloce sarà in pole position, il leader dell’altro gruppo scatterà secondo e così via. Le batterie si alterneranno con altre due sessioni di prove libere per i piloti del TCR World Tour, che a fine giornata disputeranno a loro volta una qualifica. Qualora il meteo della seconda giornata dovesse essere differente rispetto a quello della prima, tutto il programma sarà anticipato da una sessione di warm-up da 15 minuti.
A determinare i 15 piloti qualificati di diritto alla terza giornata sarà una classifica a punti in base ai risultati nelle qualifiche e nelle singole batterie, che assegneranno anche un punto al giro più veloce. Le qualifiche daranno punti ai primi tre, le gare seguiranno invece la scala 25-21-18-15-13-11-9-8-7-6-5-4-3-2-1 ai primi 15 classificati. Qualora il meteo della terza giornata dovesse essere differente rispetto a quello della seconda, tutto il programma sarà ancora una volta anticipato da una sessione di warm-up da 15 minuti.
TERZA GIORNATA
La giornata conclusiva si aprirà con la gara di qualifica da 20 minuti più un giro, con 30 partecipanti. Qui i piloti si schiereranno in base al sistema già descritto per le qualifiche: in pole position ci sarà il pilota più veloce nella qualifica del TCR World Tour, al suo fianco colui che avrà ottenuto più punti nella classifica aggregata delle batterie e così via. La classifica della gara di qualifica determinerà la griglia di partenza della finale.
Ai non qualificati tramite le batterie verrà data un’ultima possibilità tramite la gara di ripescaggio, da 15 minuti più un giro. La classifica a punti delle batterie ordinerà i 30 piloti sulla griglia di partenza e i primi quattro classificati avranno accesso alla finale, nella quale partiranno nelle ultime due file dello schieramento.
La finale da 34 piloti coprirà la distanza di 30 minuti più un giro e il vincitore sarà incoronato campione assoluto TCR. Saranno assegnati anche un titolo squadre, al team vincitore della finale, e un titolo costruttori in base ai punti marcati dalle prime sei auto classificate nella finale per ogni costruttore, secondo lo stesso sistema di punteggio delle batterie.
PNEUMATICI, NUMERI DI GARA E PREMI
Ogni vettura partecipante alle batterie partirà da una base di 12 pneumatici nuovi, mentre i piloti qualificati tramite World Tour partiranno da 14. I qualificati tramite le batterie ne riceveranno ulteriori 6, i partecipanti al ripescaggio 2 e i quattro qualificati tramite il ripescaggio altre 2. I numeri di gara saranno assegnati ad ogni partecipante in base alla posizione nel ranking occupata al 10 gennaio 2024. I 15 qualificati tramite le batterie si divideranno la somma di 500.000€ in pneumatici per la stagione 2024.
Mercoledì 4 ottobre si avrà la lista definitiva dei piloti appartenenti alle prime due liste di priorità secondo il ranking. Seguirà naturalmente la pubblicazione dei suddetti candidati alla partecipazione alla TCR World Final.
Immagine copertina: tcr-series.com
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