Continua l’onda verde del pilota estone, che dopo la prima vittoria al secondo round, si prende anche la prima pole
Da Valencia – È giunta l’ora di fare sul serio e sul Circuito Ricardo Tormo nettamente più rannuvolato rispetto alla prima giornata del weekend, le qualifiche del TCR Spain ci hanno restituito un nuovo nome in cima alla classifica delle prove ufficiali.
A registrare la sua prima pole position nel campionato spagnolo è stato Sten-Dorian Piirimägi, che per meno di un decimo ha preceduto un altro volto giunto a sorpresa nelle in prima fila: quello di Víctor Fernández.
In quanto ai contendenti al titolo, Mike Halder ha fatto suo il terzo posto, che inizialmente era finito nelle mani di Eric Gené, prima che lo spagnolo fosse privato del suo riferimento per violazione dei track limits.
CRONACA DELLA SESSIONE
Q1 – Con la bandiera verde i piloti si sono subito riversati in pista, ma sono serviti circa otto minuti prima di vedere qualche tempo rilevante. Il primo a segnarlo è stato Sten-Dorian Piirimägi in 1:41.954, subito migliorato dal leader del campionato Eric Gené che si è imposto al comando in 1:41.192.
Al giro di boa del Q1, a piazzarsi tra lo spagnolo e l’estone è stato Michael Markussen a oltre sei decimi dal pilota della Cupra, che poco dopo si è ritrovato alle spalle il compagno di squadra Jenson Brickley, anche se con mezzo secondo di gap.
Il primo giro cronometrato di Mike Halder non è stato all’altezza del rivale in campionato, in quanto quasi otto decimi più lento rispetto al miglior riferimento del momento.
L’evoluzione dei tempi è stata continua, in quanto Víctor Fernández è andato a prendere il secondo tempo a meno di dieci minuti dal termine, anche se il gap da Gené è rimasto ancora sull’ordine del mezzo secondo. A chiunque minuti dal termine dietro al portacolori di RC2 si è infilato Halder con un gap di soli due millesimi dallo spagnolo.
Con i primi cinque relativamente tranquilli, la sfida per gli ultimi minuti si è concentrata sui piloti dalla sesta posizione in giù, per quella che era la caccia alla conquista degli ultimi pass per il Q2. A conquistare l’accesso alla manche finale sono stati Gené, Piirimägi, Fernández, Halder, Brickley, Markussen, Bordas – che ha ottenuto il suo miglior tempo alla fine della session -, Savoldelli, Thome, Povlsen, Aguilera e Casalins.
Fuori dal Q2 invece Chaligne, per due decimi sul rientrante Casalins, quindi Eröge, Shunker, Losada e Castilla, con il primo a registrare la pole di classe Cup all’esordio nel TCR.

Q2 – A muovere la classifica per primo nella manche fondamentale è stato Halder con il tempo di 1:41.132, ma pochi secondi più tardi è stato superato da Fernández e quindi da Piirimägi, che si è piazzato al comando in 1:41.037. Q2 iniziato in salita per Gené, che ha fatto una breve escursione in ghiaia, dovendo così abortire il primo tentativo.
Nel secondo tentativo, nessuno dei piloti già al vertice della classifica è riuscito a migliorarsi, mentre Gené ha sfruttato il suo primo giro valido per posizionarsi al quinto posto, precedendo di appena 35 millesimi il suo compagno di squadra.
Alla bandiera a scacchi, Sten-Dorian Piirimägi è andato a conquistare la sua prima pole position nel TCR Spain – dopo la vittoria registrata ad Aragón oltre due mesi fa – precedendo di meno di un decimo un ottimo Víctor Fernández, autore della pole position per quanto concerne la classifica Master.
Terza posizione per il contendente al titolo Eric Gené (poleman Junior), che proprio sul finale si è migliorato, scalzando di due decimi il rivale in campionato Mike Halder. Lo spagnolo ha visto cancellare il proprio riferimento a causa di una violazione di track limits, che lo ha fatto tornare al quinto posto.
Michael Markussen è dunque ritornato al quarto posto, seguito per l’appunto dall’iberico di Cupra e dal suo compagno di squadra Jenson Brickley. Settimo tempo per Guillaume Savoldelli alle cui spalle si è piazzato il campione 2023 Enric Bordas, seguito da Marco Aguilera e Sebastien Thome, che ha così ottenuto la pole position di Gara 2, grazie alla griglia invertita.

Il TCR Spain scenderà in pista nuovamente nel primo pomeriggio con la prima gara che vedrà lo spegnimento dei semafori alle 14:05.
Immagine di copertina: TCR Spain
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