Ancora una volta vittoria e giro veloce per Ruben Volt, che fa en plain nell’evento pre-season del TCR Spain. Fernández penalizzato per falsa partenza
Un’altra cavalcata solitaria per Ruben Volt in Gara 2, con l’inno estone che suona anche di prima mattina sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Il pilota di ALM Motorsport ha messo insieme il secondo hat trick consecutivo, andando a vincere dalla pole e ottenendo il giro veloce.
L’alfiere di Honda non ha però comandato tutti i giri in quanto Felipe Fernández è riuscito a porsi in prima posizione nella tornata iniziale, ma grazie alla falsa partenza che gli è poi costato un Drive Through e quindi un posto sul podio.
CRONACA DELLA GARA
Una partenza più lineare quella della seconda gara di Valencia, con Felipe Fernández che sembrava aver avuto un ottimo spunto rispetto a Ruben Volt, salvo poi scoprire che è scattato prima dello spegnimento dei semafori.
L’estone non si è dato comunque per vinto e sin dalla seconda curva ha tentato in ogni modo di riportare la propria Civic davanti a quella dello spagnolo, salvo però riuscirci solo a metà del secondo passaggio.
Intanto dietro di loro Sam Laidlaw non ha avuto un ottimo via, trovandosi costretto a cedere subito la posizione al padre Steve e a Guillaume Savoldelli. Il francese è riuscito a mantenere il terzo posto sul podio per tutta la gara, salvo poi essere beffato dal britannico all’ultimo giro con un sorpasso subito tra curva 11 e curva 12.
Alle loro spalle anche Pelatti è rimasto incollato per tutta la corsa nel tentativo di approfittare di eventuali errori per prendersi il terzo posto, ma una doppia penalità per un totale di 5 secondi lo ha estromesso di fatto da questa competizione.
A dare brio a una gara dalle posizioni pressoché sempre congelate, oltre alla sfida a tre per il podio, c’è stata anche la lotta per la vittoria della TCR Cup. Adrián Agote, che era riuscito a sopravanzare Miguel Romero in partenza, è rimasto davanti al pilota della Cupra per tutta la corsa, salvo poi perderla a un paio di tornate dalla bandiera a scacchi.
Ruben Volt è quindi volato verso il successo con oltre 20 secondi di vantaggio su Steve Laidlaw e Sam Laidlaw che ha tenuto Guillaume Savoldelli alle spalle fino alla bandiera a scacchi. Nonostante la penalità, Sandro Pelatti ha mantenuto il quinto posto, in quando Víctor Fernández ha subito 10 secondi di penalizzazione.
Questo arretramento ha permesso a Felipe Fernández di chiudere in sesta posizione, in rimonta dopo il Drive Through, proprio davanti al fratello Víctor che è stato retrocesso al settimo posto.
A vincere nella TCR Cup è stato dunque Miguel Ángel Romero, giunto nono assoluto davanti ad Adrián Agote, ma una penalità di dieci secondi ha spinto il pilota Cupra indietro di una posizione, regalando così il successo a quello di Peugeot, che invece ha subito solo cinque secondi di penalizzazione.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il TCR Spain tornerà in pista tra un mese esatto, nel weekend del 15-16 marzo, per il primo round ufficiale della stagione, che darà così il via alla lotta per il titolo. L’appuntamento è quindi al Montmeló sul Circuit de Barcelona-Catalunya per l’inizio del campionato spagnolo che quest’anno consterà di cinque tappe.
Immagine di copertina: TCR Spain
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.